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Differenza tra filtro antipolline e filtro ai carboni attivi.

Confermo. Dopo l'apertura di questa discussione ho prestato attenzione all'efficacia dei filtri, e devo dire che bloccano molti odori.
 
L’unico svantaggio che ho notato è che essendo più spesso probabilmente, sull’1 esce meno aria, sulla mia la 1 è molto lenta.
 
Lo monto ormai da più di un mese credo, e non posso che parlarne bene. Io non ho notato la diminuzione del flusso d'aria nemmeno, forse alla prima tacca ma il clima automatico della Bravo ha più livelli di regolazione.
 
io ho montato sulla punto 1.2 8v il filtro abitacolo bio funzionale della Mann, il quale si presenta di color giallo e sembra ancora più tappato del filtro ai soli carboni attivi, visto lo strato aggiuntivo di polifenolo naturale, ottimo per bloccare muffe e microbatteri. A parte la 1^ velocità della ventola, che è già bassa di suo, con le altre velocità nessun problema di portata d'aria.
 
Anch’io intendevo solo la 1 velocità, specie con l’aria calda perche probabilmente fa un giro più lungo
 
Nonostante il filtro a carboni attivi ho notato che l'odore di fumo di sterpaglie bruciate (quando si passa in mezzo a una nuvola di fumo dovuta alla combustione di sterpaglie lungo il ciglio della strada), nella Punto entra lo stesso. Forse si sente meno, ma credo che il condotto dell'aria non sia completamente chiuso dal filtro e una parte di aria comunque entra by-passando il filtro...
 
Io devo dire che con fumo nero da diesel non si sente nulla ma ho avuto davanti un auto mangia olio fumo blu e un po’ si sentiva
 
si, ho notato anche io nei vari tagliandi di varie auto che il filtro in molti casi non'e ermetico al 100% o addiritura piu corto di 1cm dell'alloggiamento
 
Comunque dipende dall'entità della puzza... ieri mattina sono stato costretto a fare un pezzo di strada dietro ad un camion iveco targato AS, quindi, del 1997 circa, e non c'era filtro che tenesse. La puzza emanata dal vetusto naftone era impossibile da bloccare. :(
 
In quei casi io vado sempre di ricircolo;)
 
Sto pensando di rimettere il filtro tradizionale e togliere quello a carboni attivi poiché la portata di aria che esce a tutte le velocità è diminuita sensibilmente. Ora devo mettere a 2 per avere l'effetto che avevo con la velocità 1. Filtro sostituito 3 mesi e mezzo fa e 9000 km fa.
 
Prima di fare acquisti, smonta ed ispeziona il filtro. Poi ragiona sul fatto se vuoi cambiarlo con un filtro abitacolo ai carboni o uno tradizionale.
 
ha ragione pike, evidentemente dato che filtra di piu si e gia intasato e dura di meno, ma almeno non respiri schifezze.
 
Devo valutare se tenerlo, perché se ogni 3 mesi lo devo smontare e pulire diventa una bella scocciatura...Grazie per i vostri commenti :)
 
Sinceramente ho avuto anch'io l'impressione che l'efficienza del filtro sia calata più velocemente che con l'altro. Ma ho già il ricambio uguale in casa, quindi metterò quello di nuovo.
Ad ogni modo, trattiene molto di più gli odori, e già è un bel vantaggio.
 
Mai usato quello a carbone attivo. Me ne potete consigliare uno buono? Ho letto una recensione su uno fatto con " il carbone vegetale ricavato dai gusci delle noci di cocco" . Non saprei, magari davvero fa la differenza... Voi quali prendete?
 
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