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Differenza fra oli motore Castrol e Castrol professional

Non sono stesso olio.
Tempo fa avevo spulciato il web e ho trovato schede tecniche con valori diversi di periodi paragonabili
 
Ti rispondo quotando i comenti #6 e #8.
cambia solo che la linea professional è per le officine e concessionarie, mentre la classica è per la rivendita da banco, oltre alla dicitura, la professional è di colore verde e no giallo, proprio per dividerli, ma sono identici
nessuna differenza tra i due, diversificano solo il mercato di distribuzione tra officine e privati.
Inoltre è riportata la stessa specifica fiat, sono solo omesse le altre ed è API SN ACEA C3 5W40. Ciò mi porta a pensare che sono uguali e che l'etichetta distingue solo il luogo dove viene venduto ed impiegato l'olio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Duker come detto sopra, ho chiesto ad un ricambista che conosco. È perfettamente lo stesso olio. L'etichetta del professional indica che quel lotto era destinato a rete ufficiale. Di solito al dettaglio non si vende perché in rete ufficiale tengono olio con data di produzione non più vecchia di 6 mesi (mentre al dettaglio il discorso è diverso).
 
Io ho trovato schede tecniche differenti.
È un difetto ma è difficile che mi fido ciecamente di quello che dicono le persone perché tante volte si ottengono risposte tanto per o per convenienza. Se ho la possibilità faccio delle verifiche, al giorno d'oggi la fiducia porta troppo a fregature.
 
@Duker l'atteggiamento è encomiabile, tuttavia in questo caso non si tratta di affidarsi.
Mi è stata data una spiegazione convincente, sui due flaconi c'è la stessa specifica fiat (presente solo sul professional perché magari la usano in Fiat ufficiale mentre le altre sono omesse per lo stesso motivo) e poi c'è una cosa che taglia la testa al toro. Sul sito magnatec non trovo due schede tecniche distinte ma una unica per magnatec 5w40 API SN ACEA C3. Dove l'hai presa tu la scheda tecnica del professional?
 
Ma non è la specifica FIAT che dice "questo è un 5W40 ACEA C3", quella?
 
Proprio quella. Comune ad entrambi i flaconi e che mi indicano, In mancanza di una seconda scheda tecnica distinta per il professional, che stiamo parlando dello stesso identico olio imbottigliato diversamente.
 
@vvti Quello che riporto io non è la bibbia assoluta, ma trattasi di argomenti figli del tempo in cui scrivo; in pratica oggi fanno così, ma tra una settimana potrebbero fare l'opposto, quindi i prodotti vanno ri-verificati alla bisogna.
In pratica è possibilissimo che i due oli siano la stessa cosa, fermo restando l'aggiunta del "tracciante" negli oli professional, ma è anche possibile che siano diversi per microscopiche modifiche alla formulazione.
Nel momento in cui scrivo, ha ragione duker, semplicemente per il fatto che il 5w40 OEM professional è stato riformulato a maggio del 2021, mentre il 5w40 C3 è ancora fermo a dicembre 2018.
5w40 C3 std.webp


mentre il 5w40 OEM Professional:
OE 5w40.webp

Sembrano quasi paritetici, ma l'IV alzato a 174 fa pensare ad aggiunta di polimeri per fargli reggere meglio la caduta della viscosità.
Probabilmente è per quello che porta in dotazione maggiori specifiche, a cui probabilmente ha contribuito proprio la riformulazione il passaggio degli "esami".
 
La butto lì come ipotesi plausibile: hanno unificato nel professional il maggior quantitativo di specifiche per poter semplificare la gamma da fornire alle officine.
 
Non ricordo dove avessi trovato le schede, ma parliamo di almeno 1,5-2 anni fa, avevo cercato sul web.
Comunque se noti il pro ha la mercedes 229.51 mentre l'altro 229.31 che è un grado sotto.
 
In primo luogo, onore a @Duker. Avevo torto marcio e posso dire di aver imparato qualcosa (molto più di qualcosa).
@terzimiky a fare rabocchi di 300 ml con questo che succede adesso? Posso star tranquillo? Grazie mille per il tuo intervento.
 
E' una ipotesi valida, che però fa sorridere Pike. Se chiami un olio OE dovrebbe coprire tutti i fabbricanti di cui dichiari le specifiche, ma se poi non hai il contratto di prima fornitura, sembra quasi che dichiari che va bene per tutti.
Il paradosso poi, è che la versione normale dichiari la LL-04, mentre la OE non lo fà, semplicemente perchè la bmw perse la partnership con la Castrol poco dopo l'uscita della linea Edge e non si può più definire un olio OE bmw. Vero è che la 229.51 è effettivamente omologata da MB, mentre i due "meets" (fiat/ford) sono solo dichiarati da Castrol.
Messaggio doppio unito:

@vvti non succede nulla se rabbocchi con il Professional
 
Ultima modifica:
Ad ogni modo sono due oli molto simili tra loro, non è sicuramente un mix dannoso.
 
@terzimiky è solo una ipotesi... Senza un contratto da rispettare con un costruttore, che senso ha avere formulazioni specifiche per ogni marchio?
Avere un elenco referenze troppo grande a lungo andare i costi restano sostenuti, anche solo per poter garantire lo stock di ognuna di queste.
Con le referenze unificate, con una sola giacenza copri un volume di richeste più elevato e più clienti...

Ripeto: è solo una ipotesi.
 
Avere le specifiche dei vari produttori in dotazione serve solamente alle officine e soprattutto ai privati per districarsi nell'acquisto dell'olio, dato che ormai sono molti anni che servono oli "mirati" per determinati motori (complice ovviamente la catalizzazione crescente).
Molti anni or sono, si sentiva nelle officine nominare solamente la gradazione dell'olio (15w40 la più usata nel mio periodo da ragazzo) e nemmeno ti chiedevano che marchio gli avevi messo, ti dicevano: hai messo quello buono vero? e il meccanico rispondeva sempre sì.
Poi hanno incominciato a vendere il sint 2000 e allora hanno iniziato ad interessarsi alle differenze di gradazioni, ma non sentivo mai i comuni mortali parlare di API o CCMC.
Api o Acea li ho sentiti nominare (nei discorsi intendo) dopo le prime uscite delle macchine catalizzate euro1 (anche perchè l'Acea nel '91 è stata pensata apposta).
A distanza di molti anni, chiunque oggi tenta di acquistare olio per la propria auto è "costretto" a cercare la specifica esatta, altrimenti rischia di sbagliare di brutto e questo è perchè la specifica dovrebbe essere preventiva verso un eventuale problema che può svilupparsi in un determinato motore.
Le singole specifiche emesse dai produttori di auto, vanno al di sopra delle Api o Acea stesse, perchè sono il frutto di richieste mirate della "tecnica" o della durata dell'olio stesso.
La differenza abissale però, la fa il costo per ogni singola omologazione tra produttore di olio e costruttore di auto, dato che l'iter burocratico ha un costo elevato e oltretutto lungo.
Nel caso della riformulazione del Castrol sul 5w40 OE, è la Castrol stessa che "offre" il proprio olio nuovo ai vari produttori di auto che di norma effettuano tutti i test necessari (con tanto di verifiche sui motori e analisi UOA dell'olio) per verificare se la nuova formulazione è di loro gradimento. Se l'olio non passa i test sarà la Castrol stessa a capire se vale la pena (economicamente parlando) riformulare l'olio o rinunciare all'omologa effettiva.
Vero è che ormai i produttori di olio sanno su che terreno muoversi quando hanno nuove "creazioni" ed è molto difficile quindi,che falliscano sulle omologhe più conosciute.
 
A distanza di molti anni, chiunque oggi tenta di acquistare olio per la propria auto è "costretto" a cercare la specifica esatta, altrimenti rischia di sbagliare di brutto e questo è perchè la specifica dovrebbe essere preventiva verso un eventuale problema che può svilupparsi in un determinato motore.
Non andare mai ma ti ripeto mai a vedere chi compra olio in GDO. Potresti rabbrividire ed invecchiare di cent'anni per la paura dai discorsi che senti...
 
Li è un discorso che c'è da far capire che il prezzo più basso non è il prezzo migliore.
 
Il mio mantra è sempre quello...
"il migliore ricambio possibile al minor prezzo possibile"
Il prezzo è sempre un elemento di cui tener conto ma... è importante anche cosa compri e a che condizioni.
 
Ho usato il profesional per fare un rabbocco (per pignoleria più che per reale necessità) e devo dire che in effetti il professional ha un bel colore giallo paglierino, un pelo diverso dal magnatec normale.
 
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