• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Differenza fra oli motore Castrol e Castrol professional

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi volevo chiedervi se sapete cosa cambia tra oli motore Castrol e Castrol professional nella stessa tipologia di prodotto, in quanto ho visto che da norauto vendono l'edge 5/30 long life sia in un modo che nell altro a prezzi nettamente differenti e mi è saltata subito la curiosità. (17€/l il normale, 23€/l il professional)
 
probabilmente se guardavi le due etichette avresti notato che la serie professional ha caratteristiche superiori. tempo fa mi ero imbattuto con dell'olio eni in offerta in gdo (Mauris) vi era il 10w40 etichetta gialla e con stessa gradazione la serie professional etichetta grigia ,confrontando le etichette notai che la serie professional aveva caratteristiche superiori, anche se li la differenza di prezzo era solo di 1 euro
 
Io ho qui a casa due confezioni, una di edge pro ll 5/30 che mi avevano dato in concessionaria e un magnatec 5/40 normale comprato, dietro ci sono scritte le stesse cose dal punto di vista specifiche..
 
Anche io ho sempre letto specifiche tecniche identiche, penso che la linea professional sia commercializzata solo dai ricambisti (incluso Norauto), infatti non si trova nella gdo, ma per il resto penso che le due linee siano uguali.
 
Magari tra linea pro e non pro passa meno tempo dalla produzione alla commercializzazione. Cioè l'olio è più "fresco".
Ai tempi delle ormai defunte pellicole fotografiche, non passava grossa differenza tra pro e non pro, se non la conservazione in frigo e il minore tempo di stoccaggio. Scadenza più breve (le pellicole avevano scadenza) per conservare la migliore resa.
Non so se magari per gli oli è la stessa cosa.
 
cambia solo che la linea professional è per le officine e concessionarie, mentre la classica è per la rivendita da banco, oltre alla dicitura, la professional è di colore verde e no giallo, proprio per dividerli, ma sono identici
 
A me sembrano entrambi gialli, anche perché nella macchina han messo il magnatec pro e quando l'ho controllato appena ritirata era giallognolo tipo caramello chiaro poi non so se L'edge sia verde, quello che ho non lo apro se no è da buttare.
 
nessuna differenza tra i due, diversificano solo il mercato di distribuzione tra officine e privati.
 
Sì solo per un breve periodo la linea professional è stato di colore verde e c era una torcia apposta che quando illuminava l olio lo faceva diventare tipo fluorescente e serviva per distinguere l olio originale.ma è durato poco l esperimento ed è passato qualche anno..
 
Buona a sapersi, come al solito sono strategie di marketing per prendere in giro le persone.
Guardacaso poi troviamo marchi come la shell che si fa pagare meno degli altri ed ha una qualità molto più elevata.
 
non è tanto una pratica per prendere in giro le persone, ma piuttosto una cosa ben studiata per permettere alle reti ufficiali incassi garantiti e la salvaguardia dei motori. In pratica usare il tracciante uv nell'olio garantisce alla rete di assistenza il fatto che il cliente vada da loro anche per i rabbocchi, perchè qualora venisse trovato olio diverso da quello "professional" scadrebbe di fatto la garanzia su eventuali rotture di motore. Quindi il cliente se ne stare bene attento a mettere altri oli in regime di garanzia.
Se da un lato è un incasso certo (anche per i minimi rabbocchi pagati come fosse olio di oliva spremuto di fresco) dall'altro ha almeno il vantaggio di evitare che il cliente si metta a fare rabbocchi inventati di sana pianta (c'era chi voleva mettere un 15w40 in offerta al posto di un 5w30 longlife facepalm).
 
Scusate se vado ot, ma la differenziazione delle linee di prodotto è cosa consolidata, non solo per gli oli motore.
Nell'industria alimentare è normale produrre linee dedicate alla gdo ed altre per i canali più "nobili", la ristorazione, tipicamente. Una stessa bottiglia di vino viene etichettata per la gdo, e venduta al pubblico, mettiamo, a 4 euro, oppure per la ristorazione, per essere venduta a 15 euro. Per garantire margini consoni al canale di vendita. Ovviamente, se il vino x venisse venduto tal quale a 4 e 15 euro, qualcuno si sentirebbe truffato. Mentre cambiando anche solo l'etichetta, nessuno potrà asserire che si tratti del medesimo vino, seppure di fatto lo è. ;)
 
In effetti il Caimano ha ragione, nei ristoranti c'è sempre l'acqua o i grissini di marche note ma con la confezione inedita.
Comunque la storia dei rabbocchi errati ha senso ma di solito danno un litro in omaggio o a basso prezzo come kit quando si compra la macchina. Comunque se fossi in garanzia e mi ritrovo l'olio al minimo andrei dove l'ho presa a chiedere.
 
il discorso del Caimano è ormai la base di vendita delle gdo e praticamente, è una cosa migliorativa verso il cliente.
In pratica tutte le gdo che vendono a loro marchio oggi lo fanno per garantire comunque un prodotto di una certa qualità e quindi, fanno "impacchettare" con il loro nome da marchi di comprovata certezza, requisito necessario per metterci la faccia senza rischiare niente. Anni fa invece, la gdo offriva o marchi famosi, oppure marchi di basso profilo giustificati però da certi prezzi tendenti al ribasso. Ora le cose sono già cambiate da un pò e quindi, se vendono prodotti con il loro nome, non dovrebbero correre dei rischi appioppando semi cineserie alla gente con il grosso rischio poi, di rimetterci la faccia; discorso valido anche e soprattutto nell'ambito dei ricambi auto (dove c'è di mezzo la sicurezza).
Il discorso del castrol è diverso però, perchè costringe ad una "affiliazione" forzata con il venditore ufficiale, il quale vanterà caratteristiche "professional" dell'olio insistendo nel dire che in quel motore ci va solo quello e che quindi, dovrai rifornirti da lui a vita (ai suoi prezzi ovviamente). Va da sè però che se sono distante da un officina e ho necessità di rabboccare e mi accingo a mettere lo stesso olio (ma in versione "privati") preso da un ricambista, non voglio essere additato di scelleratezza con conseguente perdita della garanzia sul motore. Quindi se da una parte la cosa evita che un privato faccia dei rabbocchi errati, dall'altro costringe a pagare pesantemente con dei rabbocchi d'oro.
Ho visto di persona richiedere 20€ ad una donna per avergli rabboccato 1/2 lt. di olio "professional" nell'officina ufficiale del marchio, dicendo alla donna: signora, ma sa che era a secco di olio?
Sono queste le cose che vorrei evitare.
 
La cosa che fa innervosire di tutto ciò è che è una strategia per fregare chi non ci capisce molto. Infatti quando l'abbiamo portata io gli ho detto al responsabile di non mettere oli long life che tanto per quello che usiamo la macchina è inutile, anche perché poi costa un sacco in più e non vale niente.
Senza inventare queste strategie le cose costerebbero la metà o anche meno.
 
Ciao, scusate ma quindi il mio magnatec Professional D marchiato Ford comprato su gommadiretto dovrebbe essere verde (e non lo è)? O ho capito male?
 
Interesante discussione. Oggi ho acquistato un litro del solito castrol magnatec 5w40 API SN ACEA C3 che sto usando per la Aygo. Il solito ricambista era in ferie per cui ho comprato altrove e mi sono ritrovato questo flacone con dicitura profesional.
Non immaginavo tutta sta storia dietro. Non si finisce mai di imparare.

IMG-20210818-122920869.jpg IMG-20210818-122931913.jpg
 
Interessante... nel Professional sono presenti
Ford WSS-M2C917A
GB2C1111082
GM Dexos2
VW 505/00 505/01.

Nell'altra RN0700, 0710.

Potrebbero non essere lo stesso olio... E spero tu non lo abbia comprato per la Aygo.
 
È lo stesso identico olio. Al di là di quanto scritto da Terzy in questa discussione proprio su questo olio ho indagato ed è lo stesso olio. Mancano le specifiche che dici ma c'è la stessa fiat. Questo perché la linea professional essendo usata in rete ufficiale ha quella dicitura su etichetta dedicata a fiat, per dire.
Sul sito castrol infatti non si parlava di linea professional quando andai a cercare le specifiche di questo olio.
 
Indietro
Alto Basso