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Diesel inquina meno del benzina?

E' vero che i serbatoi per lo stoccaggio del metano sono ingombranti e pesanti... ma sono anche dannatamente affidabili.
Ho seguito con molta attenzione (essendo un "metanautista" da sempre) gli sforzi di Volkswagen e Audi per produrre auto a metano con
bombole più leggere ma credo che il gioco non valga la candela. Sono bombole fantastiche fin tanto che non subiscono danneggiamenti
ma se danneggiate anche in modo apparentemente minimo possono perdere la loro integrità con conseguenze decisamente poco piacevoli.
Ricordo l'apparente non curanza con cui gli addetti di SFBM (ENI) manovravano le bombole d'acciaio tutte le volte che sono andato a cambiarle
tirandole giù da una mucchia di bombole o rotolandole a pedate sull'asfalto del parcheggio. Mai avuto un problema!!!
Se fai una cosa del genere con le bombole in fibra composita... ti ritrovi al creatore senza dire beo!
Questo per dire cosa?... ok la tecnologia, ok l'innovazione, ok tutto, ma la macchina è un mezzo popolare se ne vendono e se ne comprano a milioni
viene lasciata sotto il sole per giorni o dimenticata in un parcheggio a -10 gradi sottozero, gira per strade mal asfaltate e con buche o striscia il fondo sui sassi di una cavedagna di campagna. Chi la usa (vedi mia moglie) non sempre ha perfetta cognizione dei pericoli che comporta un uso improprio!
E' preferibile secondo me per una marea di buone ragioni che l'auto sia costruita con materiali di facile reperimento e che richiedano una lavorazione
non troppo complessa... e una volta assemblata... deve essere MONKEYPROOF. Quindi per dirla breve preferisco portarmi a spasso 70 chilogrammi in più di bombole sapendo che sono di solido acciaio piuttosto che 70 in meno sapendo che devo essere super attento alla loro integrità!
E con questo non voglio ovviamente dire che le Audi a metano esplodono come bombe a mano senza sicura... ci mancherebbe!

Detto questo... e tornando al tema della discussione non credo che mi occorrano studi complicatissimi per dire che i vari PM (10, 5, 2.5, 1)
sono nocivi per la salute... ovvio che ogni studio fatto con grano salis è il benvenuto... la conoscenza è importante sempre, ma ci arrivo anche a buon senso a capire che respirare a pieni polmoni dietro ad un tubo di scappamento di un auto accesa o in mezzo al fumo di un fuoco di legna
siano attività non proprio salutari. Con la differenza che il fuoco di legna sopratutto se sono legni resinosi almeno ha un buon profumo!
Non facciamo l'errore di nasconderci dietro la ricerca medica come han fatto per decenni le case produttrici di sigarette... che fin tanto non gli è stato sbattuto in faccia uno studio scientificamente inoppugnabile che dimostrava la cancerosità del fumo di sigaretta hanno potuto ridere
in facci ai milioni di persone morte di cancro ai polmoni dicendo:- "non c'è evidenza scientifica... mi spiace!"
E badate che non sto parlando CONTRO nessuno... me ne guardo bene. Chiaro che appena ci sarà uno studio che mi certifica il tipo e il grado di danno che apportano ai polmoni i vari PM lo leggerò con interesse ma tra noi diamolo per certo che non fa' bene!
 
Odio il fatto che non sia presente un link al rapporto di GreenPeace nè ai dati ISPRA da cui partono...

In ogni caso, ecco il post sul sito di GreenPeace
https://www.greenpeace.org/italy/storia/7352/allevamenti-intensivi-polveri-sottili-e-covid-19/

Vorrei ricordare che qualsiasi testata pro-auto darà risalto in modo molto forte alla notizia, visto che la maggior parte del loro pane (automobili e trasporti privati) è stata bistrattata per trent'anni e bastonata a nastro dopo il DieselGate...
Questo non rende i dati riportati meno veritieri. MA ripeto i dati, non le conclusioni nè il livore che riporteranno tutti, specialmente quattroruote che ha una storia pluridecennale di "guardate che le auto inquinano ma non sono responsabili per intero dell'inquinamento".

Vorrei inoltre ricordare che nelle grandi città la presenza di auto private è un problema non solo di inquinamento, ma anche di organizzazione e di spazi. Ogni auto parcheggiata ruba spazio alle persone, ed in tal senso l'uso dei mezzi pubblici è sempre da preferire, anche con i limiti attuali del distanziamento sociale.
 
Assolutamente vero!
L'automobile è il loro pane e difficilmente sputeranno nel piatto dove mangiano, però gli ho sempre riconosciuto una certa integrità.
Magari metteranno il titolo a 4 colonne se è favorevole al mondo dell'auto ma di solito non si dimenticano di infilare da qualche parte anche i dati
sfavorevoli all'auto. Con un font più piccolo o magari non in grassetto ma di solito la notizia la danno tutta!
 
Posto questo video per capire che ci vuole un un'immenso lavoro di trattamento dei gas di scarico per rendere il motore diesel pulito al pari dei benzina. Convinto che il diesel sia solo per grandi viaggiatori

 
Un diesel si sceglie se si viaggia tanto o se si vuole spendere poco ed avere prestazioni migliori:
Tra benzina e diesel balla una differenza di 6’000€ in costo carburante ogni 150’000km,
con un motore che offre molta più coppia dove serve nella guida quotidiana.
 
La manutenzine di un diesel costa di più di un benzina? Sarebbe da mettere anche questa voce sulla bilancia.

@Max 69 mamma mia cosa è uscito dai collettori di aspirazione!!!
 
Io rilancio con una domanda.
Quel gasolio multijet(opel se non erro) è così intasato per il chilometraggio o perché li ha fatti tutti in città?
 
Il 1.3 multijet ha da sempre quel problema li. Furgoni a parte non penso sia un motore prettamente autostradale come uso medio quindi è un po’ così.
Comunque come manutenzione ordinaria i costi sono ormai gli stessi, lievitano per cose straordinarie tipo il turbo ma anche oggi I benzina non ne sono a meno.
 
A parità di utilizzo anche altri motori si sporcano.
 
Ultima modifica:
Io rilancio con una domanda.
Quel gasolio multijet(opel se non erro) è così intasato per il chilometraggio o perché li ha fatti tutti in città?

Quello sporco è normale, merito della egr e probabilmente del recupero vapori olio.
anche molto più intasati quei collettori, non compromettono le prestazioni: la riduzione del flusso aria diventa significativo per riduzioni del condotto molto ma molto più importanti dI quello che si vede nel video.
Ha voluto pulire quei collettori ma non c’era bisogno, lavoro inutile per la macchina, utile per il canale YouTube.
I miei sulla puntazza con 350k km saranno intasati molto ma molto di più, mai puliti e mai li pulirò visto che a breve andrà in pensione.
 
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