- Auto
- Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Sono in fase di spostamento/pulizia datemi 3 secondi e rispondo
Ok, ho separato le due discussioni dato che questa secondo me può essere molto interessante Ho usato la domanda di caimano come primo post perchè effettivamente è partita da li! qua possiamo parlarne liberamente
Ok, ho separato le due discussioni dato che questa secondo me può essere molto interessante Ho usato la domanda di caimano come primo post perchè effettivamente è partita da li! qua possiamo parlarne liberamente
--- Messaggio doppio unito ---
Senza entrare in questioni noiose di termodinamica e cicli teorici bla bla. quello che effettivamente sfrutta il motore è una trasformazione adiabatica, e ciò che ne risulta è un certo lavoro utile. Potremo quindi considerare il motore dal punto di vista energetico come una scatolina magica in cui noi inseriamo un certo calore totale (Qt) e che ci restituisce un certo lavoro utile (Lu) ed una certa energia dissipata dovuta alle varie perdite (Ed). Era questo che intendevo, il calore non si trasforma in energia cinetica bensì in lavoroMmm aspetta. Che io sappia, nei motori a benzina, l'esplosione risultata dalla combustione del carburante per mezzo della candela, si trasforma in calore e in energia . Il calore viene disperso per mezzo del liquido refrigerante , che raffredda di conseguenza il motore , e ciò che resta, ovvero l'energia dell'esplosione, spinge in basso la testa del pistone che fa ruotare l'albero motore. Quindi , l'energia dell'esplosione si trasforma in moto, quindi energia cinetica .