• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diesel e GPL

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sentite, ma come fa un'auto diesel a funzionare a metano? o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mmm ma questo comporterà sicuramente non pochi svantaggi alla potenza effettiva dell'auto. Che io sappia, il metano non rende molto in termini di potenza, rispetto anche al GPL. E poi io credevo che i carburanti si potevano utilizzare separatamente , come la benzina e il GPL sulla mia Delta , invece si mischiano insieme o_O Non so , non mi convince molto
 
Bisogna vedere sul diesel come si comporta. Il gpl su un auto diesel sarebbe una sorta di sovralimentazione chimica, sarebbe interessante studiarne gli effetti e cercare di capire come avviene la combustione... sisi sarebbe proprio interessante!
 
Il gpl nelle auto diesel con è concepito per il fatto che hanno temperature di combustione ben diverse
 
Mmm credo che ci siano propio dei problemi di incompatibilità . I motori diesel non usano la scintilla per innescare la combustione, ma la semplice pressione. Bisognerebbe creare un tipo di GPL apposito , che abbia poca resistenza alle alte pressioni, in modo da causarne la combustione, ma la vedo una cosa lunga da fare e non fattibile, sopratutto a causa della standardizzazione dei motori odierni e il poco interesse da parte delle case automobilistiche
 
i diesel utilizzano il principio di auto accensione. E' per questo che i carburanti vengono iniettati insieme, il diesel serve da innesco ;) in oltre nei diesel meno carburante si inietta meno si scaldano gli egt...
 
Bisognerebbe far arrivare il gpl nella camera di combustione già incendiato, ma servirebbe una camera di scoppio a parte

--- Messaggio doppio unito ---

Servirebbero delle candele ausiliari​
 
no ragazzi che dite! Si inietta tutto insieme, il gasolio si incendia e di conseguenza si incendia anche il gpl!
 
Io intendevo per non usare il diesel, come avviene nei motori a benzina
 
Per questo ho fatto la domanda. Non sono aggiornato sul metano, non ne so nulla, ma a logica, se un carburante può far funzionare un motore nato per la benzina, quindi con necessità di scintilla, non vedo come possa alimentare un diesel, combustibile autoinnescante...
Infatti una battuta molto in voga dalle mie parti per sottolineare l'incompetenza motoristica di alcune persone è: "me catte el turbodisel e lo bute a gas ". Tradotto: "compro un turbodiesel e lo converto a GPL ". Cosa notoriamente impossibile.
Per questo mi sono stupito di sentire parlare di bi fuel gasolio-metano.
 
Le case automobilistiche fanno motori diesel-metano o Diesel-elettrico
 
Non mischiamo limoni e telefoni però lol
Diesel metano sono entrambi combustibili, diesel elettrico sfruttano due principi di funzionamento totalmente diversi.
Però ora sì che siamo Ot...
 
Credo che sia inutile far arrivare il GPL nella camera del cilindro già incendiato, dato che è proprio dall'incendio, e dall'aesplosione derivante, che si ha la trasformazione termica del calore in energia cinetica
 
il diesel è il diesel, anche se ci infilate una candela ha rapporti di compressione geometrici impossibili attualmente girano con rdc di 18:1 quando i benzina normali stanno al massimo sui 14:1 e sto parlando di motori con camme da 300° di durata e con potenze specifiche per litro di oltre 200 cv/l. Esploderebbe il motore! per non parlare poi del fatto che è completamente diverso da un motore ad accensione comandata! nel diesel il salire dei giri è comandato da quanto carburante ci butti dentro infatti non ha farfalla, insomma è impossibile... L'unica cosa che si potrebbe fare in linea teorica è togliere l'iniettore dalla camera infilarci una candela piazzare un corpo farfallato da qualche parte nei collettori d'aspirazione e provare ad utilizzare il nitrometano...

Credo che sia inutile far arrivare il GPL nella camera del cilindro già incendiato, dato che è proprio dall'incendio, e dall'aesplosione derivante, che si ha la trasformazione termica del calore in energia cinetica
Il gpl arriva insieme all'aria e al carburante. Il diesel si incendia, il gpl si incendia, si abbassano gli egt e si aumenta il rendimento. Sapevo che bosch stava sperimentando l'iniezione di gpl sui diesel per autorazione, probabilmente però per via dei rapporti di compressione dei diesel moderni hanno trovato qualche difficoltà ed optato per il metano che ha un numero di ottani maggiore...
P.S: il calore non si trasforma in energia cinetica. :p e dentro al motore non si ha nemmeno un esplosione :D
 
Aumenti la pressione nel condotto fino a ricreare quella pressione...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Giustissimo. Il combustibile deve scoppiare nel momento preciso in cui serve, quindi quando il pistone è circa al pms, con il dovuto anticipo, esattamente calcolato.
Oppure incendiarsi da solo come fa appunto il gasolio.
Ma siamo sempre Ot... lol

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate, Black aveva già risposto, ma il mio cellulare ha tempi di caricamento biblici... lol
 
Mmm aspetta. Che io sappia, nei motori a benzina, l'esplosione risultata dalla combustione del carburante per mezzo della candela, si trasforma in calore e in energia . Il calore viene disperso per mezzo del liquido refrigerante , che raffredda di conseguenza il motore , e ciò che resta, ovvero l'energia dell'esplosione, spinge in basso la testa del pistone che fa ruotare l'albero motore. Quindi , l'energia dell'esplosione si trasforma in moto, quindi energia cinetica .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso