• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi vecchie FIAT/Alfa Romeo/Lancia anni '90 con cavo 3 pin

Certo ci vogliono quelle interfacce, non hanno l'OBD quelle auto
 
Voglio parlare di un metodo per riuscire a connettere la mia centralina con un programma, sia esso Multiecuscan che Ecu Scan 2 perchè sia con l'uno che con l'altro non ci sto riuscendo
 
Intanto buongiorno per il voglio...
Posso ipotizzare che tu abbia già questo tipo di adattatore?
aae01.alicdn.com_kf_HTB14EUDLXXXXXc9XFXXq6xXFXXXc_For_Fiat_fon7f0ce3353d815eb9389933a1fce790fd.jpg
 
Si esattamente, ho quel connettore. Solo che vedendo sulle info dell'ELM 327 non c'è il modello della mia ecu.

Ad ogni modo, il mio voglio era riferito al tuo "scegli tu di che cosa vuoi parlare" e non voleva essere in alcun modo offensivo, così come non mi è sembrato il tuo :thumbsup:
 
Buongiorno ,
rispolvero questa discussione visto che mi trovo a dover leggere
i dati della centralina della mia Alfa 146 1.6 boxer con connettore a 3 pin .
Mi sono già procurato sia il cavo che l'interfaccia Vag-Kll , ho installato
i programmi sul PC dal dischetto allegato , Alfa OBD 1.9.4 e Multiecuscan 3.6
e fin quì tutto a posto .
Nell'elenco mi da tutti i modelli Fiat Alfa e Lancia , quando entro sui
parametri della 146 mi fornisce i software per tutti i tipi di inezione IAW
e Motronic ma per il boxer 1.6 che adotta il sistema Rochester non c'e niente ,
dialoga solamente con ABS ed Airbag che la mia non ha . :cry:
A parte il Tester Fiat/Alfa Romeo che ho visto pure io alla modica cifra di 600€
qualcuno sa se c'è qualche software aggiuntivo che dialoghi con questa centralina
per poter leggere i valori legati al motore come per gli altri tipi di inezione ?
Ho cercato nel forum ma sulla 146 1.6 ie non ho trovato granchè , penso che aprirò
una discussione a riguardo per illustrare i molteplici problemi che l'affliggono e come
sto intervenendo per venirne a capo .
Tornando all'interfaccia per la diagnosi , pure sulle Alfa 155 ho visto che ci sono
quasi tutte le versioni in quei software , tutte tranne la mia 155 Q4 ...
Ho guardato allora per la Lancia Delta che adottava lo stesso motore ma niente pure
li .... sono proprio sfigato _cry_
 
Salve qualcuno sa dirmi come posso fare la diagnosi alla mia tipo con motore punto 176 1.6 (punto 90) con centralina gm? Ho preso il connettore kkl con adattatore 3 Pin e installato multIscan .. ma solo sulla punto 90 mi da solo abs e airbag e centralina motore no .... come posso fare sono disperato ...:'(
 
Stesso problema che ho avuto anche io con la 146 Boxer , mi dava solo i driver per ABS ed Airbag ....
Dovresti provare a vedere sui driver di FiatEcuScan se trovi il tuo tipo di iniezione .
 
Purtroppo non ho risolto .....
Avevo acquistato online il connettore e l'interfaccia per collegarmi , si connetteva ma come nel
tuo caso mi dava solo le opzioni Abs ed Airbag .
Sul dischetto del programma però mi dava i modelli di tutti i sistemi di iniezione con cui riusciva
a dialogare , Fiat Alfa e Lancia , il mio non c'era .
Quella 146 non ce l'ho più , ora ho una Twin Spark il cui sistema di iniezione era tra quelli elencati
ma non ho ancora provato a collegarla ; sulle Alfa oltre al connettore a 3 pin posto nel vano motore
risulta essercene un'altro a ridosso della centralina stessa , non sono ancora andato a vedere e non
so se ci sia anche sulle Fiat ( in teoria il cablaggio dovrebbe essere simile ) , se però non si ha
un driver che dialoghi con quel tipo di ECU precisa non credo che si riesca a tirarci fuori qualcosa .
 
E' possibile conoscere il modello/codice della centralina di queste auto?
 
Sembra si tratti di una Delco (o GM) Multec XM...
Mi domando se Opcom possa mangiarsela...
 
AC Delco è uno dei marchi delle elettroniche di General Motors...
 
Il Fiat ecu scan riconosce i sistemi di inezione MPI , ce ne sono diverse serie però ,
non sò se ci sia anche il tuo .
 
Indietro
Alto Basso