• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Guardando l'interessante video di @GDeltaG dove spiega il funzionamento del termostato -
-

mi è venuto in mente che da qualche anno a questa parte in inverno sono costretto a coprire parte del radiatore per poter permettere al motore di arrivare a 90°.
Stupidamente non ho mai dato peso al questo mal funzionamento perché quando la temperatura saliva la ventola interveniva regolarmente.

Siccome i sintomi sono quelli descritti da @GDeltaG, quasi sicuramente mi toccherà sostituire il termostato, ma sono rimasto stupito dal costo del termostato nuovo che di listino originale Fiat costa € 108,90, della Facet (acquistato su internet) € 60, della Valeo (acquistato su internet) € 71.

Listino.PNG Cattura5.PNG
 
Io quello della Punto lo pagato 25 euri originale Fiat
ma di che macchina ti serve ?
 
Si ho ricontrollato e in effetti costa quella cifra strano si vede che comprende più cose !
 
Ogni giorno devo risolvere un piccolo inconveniente di questa amata Fiat Marea Weekend.

Guardate questo curioso video.

(video non più disponibile)
 
io l'ho sempre fatto per vedere se apriva correttamente è normale amministrazione tra i meccanici vecchio stampo :p ma davvero costa 100€?? il mio l'ho pagato 15€! probabilmente comprende roba tipo sensori di temperatura purtroppo.
 
si esatto infatti il mio, che vedete nel video, l'ho pagato 12 euro dal ricambista ma è semplicissimo appunto..
 
Eh si, mi rode un po spendere € 100 per il termostato, ma non ho soluzione....

Domani provo a chiedere a qualche ricambista di zona così sabato mattina provvederò a montarlo.
 
Se vuoi risparmiare non devi prenderlo originale anche se ti ripeto io originale Fiat lo pagato 25 euri ciò significa che il tuo sarà completato di altre cose
 
[link non più valido] questo è identico al tuo :D puoi andare tranquillo ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ne approfitto per chiedervi una cosa. per chi ha la punto, a voi quanto ci mette ad andare in temperatura? va bene che è inverno ma la mia ci mette almeno 10 minuti prima che si muova la lancetta e più di 15 perché vada a 90 gradi. ho paura di avere il termostato bloccato semi-aperto..che dite?
 
beh dipende ovviamente dal tipo di strada che fai...cioè se parti e viaggi senza soste allora la temperatura si alza velocemente (anche meno di 5 minuti) mentre se ogni 50 metri ti fermi ad un semaforo ci metterà di più (sui 10 minuti circa)...se la lancetta si muove solo dopo 10 minuti in effetti è strano...

comunque fai una prova, quando raggiungi la temperatura e sei fermo ad un semaforo, per esempio, accendi il riscaldamento al massimo, se la lancetta si muove verso il basso allora è probabile sia rimasto leggermente aperto...
 
ok grazie, farò anche questa verifica! sono abbastanza convinto che ci sia qualcosa che non vada, perchè per esempio il manicotto che va al radiatore è caldo da praticamente quasi subito e in autostrada a volte la temperatura scende leggermente
 
allora confermo che hai il termostato parzialmente aperto..
 
Nel provare a cambiare il termostato oggi, mi si è spezzata la testa di uno dei due bulloni che lo fissano alla testata. Ora non so che fare!:Arghh:
 
Ma è rimasto dentro un pezzo di bullone ?
 
Punto 1.2 16valvole..ora la foto non riesco a farla..è venuto il mio meccanico e mi ha detto che bisogna smontare testata e tutto, così si può trapanare la vite e rifilettare. A me sembra esagerato dover smontare tutto...io pensavo magari di comprare un kit per togliere le viti senza testa e cercare ti toglierla da me
 
Indietro
Alto Basso