• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Io farei così...
Rientri a casa con l'auto (o chi la usa), vai in bagno, ti cambi... insomma aspetti quei 15-20 minuti che il motore non sia più rovente.

Poi spruzzi sul monoblocco il WD40 (o lo svitol, poco cambia) in modo tale che coli verso i bulloni. E spruzzi la testa del bullone, perchè penetri dietro.
Dovrebbe funzionare più il secondo del primo, ma vanno (a mio parere) provati entrambi.
Applicare il trattamento per 10 giorni.
E poi provare ad allentare di nuovo le viti. Con buoni inserti.

@Scania95 non è periodo per trovarsi a rimaschiare un foro nell'alluminio di testata di un'auto. Specie se non nuova.
 
Anche sulla punto grigia di mamma è arrivata l'ora del termostato .
L'auto ha su ancora il termostato originale di fabbrica ha 19 anni e 188000 km.
La prossima settimana molto probabilmente andrò alla sostituzione del pezzo, quali sono i sintomi ?
- in citta non arriva praticamente mai a meta ma sta sempre quelle due tacche sotto anche dopo piu di 6/7 km con 22 gradi ambientali
- va a 90 gradi solo in autostrada con il motore che lavora a giri alti
- anche se in temperatura in discesa con acceleratore lasciato la temperatura scende anche di 4/5 tacche
- temperatura che difficilmente sopratutto in citta sta fissa a 90 °
 
Ma curiosità, è una euro 2 giusto? Se si ha il cat sotto l'auto oppure stile euro 3 insieme ai collettori? Anche quello aiuta a scaldare, perché tutti i fire euro 1/2 che ho guidato ci mettono abbastanza ad andare in temperatura
 
Si è euro 2 , pero ha il catalizatore nella stessa posizione della mia euro 3
Ci ha sempre messo poco ad andare in temperatura, ma adesso quasi non sta a 90 oppure ci mette secoli
 
Si sarà il termostato. Dovresti vedere se prima che arriva a 80 gradi o prima che apra il termostato, vedere se il tubo che porta al radiatore è caldo
 
Quello non lo controllato , ma sono sicuro che sia quello il problema ci mette troppo ad andare , e sopratutto molto spesso non sta fissa a meta
 
Si ma sarà sicuramente quello.

L'anno scorso ho usato la panda 1.2 del 2004 di mia mamma (euro4) e su 10km in città non era in temperatura. Poi un giorno in autostrada motore completamente freddo e ventola che andava.

Era partito il termostato
 
Io mi baso sulla mia ( la fortuna di avere 2 auto uguali egypt ) nel giro di 3 km max è fissa a meta , termostato cambiato un anno fa se non erro avrò fatto circa 20 mila km
 
Con quell’eta tanto di cappello al termostato direi!
 
Oggi ho ritirato il termostato nuovo martedi lo monto
Il ricambista mi ha detto che si può montate sia coma la foto 1 sia come la foto 2 confermate ?

Foto 1
20190911_210646.jpg

Foto 2
20190911_210657.jpg

Secondo me a detto na cavolata perché cambia la forma
 
A me risulta che abbia solo un verso di montaggio! Sennò (almeno sul mio) non combaciano le viti
 
Ma a detto na cavolata perché dalla foto1 alla foto2 cambia la forma del termostato


Ho chiesto per avere conferma :)
 
Io l'ho smontato e quello che ho rimontato l'ho montato nello stesso modo
MA
questo non esclude che lo stesso ricambio su due motori diversi si monti in modo diveso...
 
A me non sembra possibile poterlo montare in due " versi " differenti ".Ho avuto molti motori Fire in famiglia ( Fiat Panda 750 Fire, Fiat Uno 1.108 Fire a carburatore ), Fiat Punto Sporting 1242 16V. , Fiat Palio 1242 16V., Fiat Grande Punto 1.4 16V. ad iniezione, e in tutti i motori il termostato va montato in un solo verso, nell'altro non solo non mi combaciavano mai i fori per i bulloni, ma anche il foro dove passa l'acqua e si collega il manicotto in gomma, era fuori asse con quello presente sulla testata.E oltre tutto sul tubo che viene dal radiatore, dovresti avere una piccola " intacca " che si infila su una " protuberanza " del termostato se quest'ultimo è montato solo in un verso, non nell'altro:
s-l500.jpg
Ora, prima di mettere la pasta sigillante ( insieme alla guarnizione ), prova a vedere se effettivamente si può montare in entrambi i modi, se è così, vuol dire che ho imparato un'altra cosa.Ma se non è così, allora montalo nel verso giusto.
Saluti e buon lavoro :book::meccanico1 :meccanico2.
 
Sempre messa la guarnizione senza sigillante e non hanno mai perso
 
Io di pasta metto proprio uno sputo giusto una sicurezza in piu mia ;)
 
Scrivo quì! Oggi sono andato in montagna. In 3 in auto con clima acceso in modalità riscaldamento (sennò si appannavano i vetri). Prima di arrivare ai tornanti son sceso a valle (quindi niente acceleratore o quasi. Proprio a filo). Ho notato che la lancetta si è abbassata di mezza tacchetta dal centro (nella mia il centro è 70 gradi se non sbaglio). Temperatura esterna 4-5 gradi. Invece al ritorno non si è mossa dalla metà.
Lo considero normale?
Certo ripetto al vecchio termostato che il motore era arrivato a 55 gradi
 
In discesa con temperature rigide e riscaldamento acceso direi che ci può stare che la lancetta sia scesa un po'..
 
Quando sono andato al monte grappa, salendo fin sopra la panda stava fra i 90 e i 95 gradi, tornando giù sui 55 LOL termostato che funziona comunque
 
Indietro
Alto Basso