Epilogo. Dopo l'acquisto della presa mi sono recato in un negozio di elettronica perché non capivo come collegare la presa dall'auto al PC; per capirci é un piccolo negozio dove si occupano di sistemare anche le centraline dei camper (infatti a loro mi sono rivolto, quando avevo il camper, perché non si caricava la batteria dei servizi e con un costo ragionevole hanno risolto il problema). Mi fanno presente che per il collegamento era necessario acquistare una specie di tester e me lo fanno vedere a catalogo (costo, se non ricordo male, 150euro).
A quel punto, ho pensato di insistere per trovare un meccanico; con il passaparola un amico mi dà un riferimento di un meccanico ; questo persona ha risolto il problema aveva il tester. Con una cifra ragionevole, mi pulisce la valvola che si trova dentro il catalizzatore e qualche altro lavoretto; la spia dell'avaria si spegne. Dopo qualche tempo resto a piedi! Carro attrezzi, siccome il meccanico non era proprio lì dietro l'angolo, la faccio portare da un meccanico più comodo. Questo mi dice che non ha il tester per la centralina e comunque che il problema é proprio la centralina e che per sostituirla ci vorranno 450/500 euro; pensate, guardo in internet e ne vedo alcune tra i 150/200 euro. Decido di pagare un carro attrezzi che mi porti l'auto dal primo meccanico; nel frattempo cerco di documentarmi per capire come fosse possibile un arresto improvviso dell'auto, sembrava che non ci fosse alimentazione elettrica. Mi sembra di capire che il problema poteva essere uno dei fusibili che si trovano nel vano motore; lo faccio presente al meccanico (quello che me l'aveva sistemata). Euro 50 mi sostituisce il fusibile;; provo l'auto va bene; nel tragitto di ritorno, vicino a casa, l'auto si spegne nella rampa per uscire dalla tangenziale. Altri automobilisti mi spingono l'auto riparte; chiamo il meccanico e mi dice che probabilmente devo sostituire la batteria; l'indomani compro una batteria nuova e l'auto funziona. Dopo qualche tempo la spia dell'avaria si accende a benzina non a
gpl e l'auto tende a spegnersi a giri bassi, per capirci in fase di parcheggio oppure ai semafori. Vado dal meccanico e mi dice che potrebbe essere il polmone del
gpl. Bene sostituisco il polmone e cambio anche il filtro della benzina che si trova vicino al serbatoio dietro. Incrociando le dita, adesso l'auto funziona bene, anche se spesso la spia dell'avaria si accende ma solo a benzina. Adesso c'è questo problema che, ho notato quando c'è molta umidità, la batteria tende a scaricarsi se non uso l'auto per 3/4 giorni. In pratica prima di infilare la chiave di accensione, si vede nel cruscotto al spia rossa della batteria che lampeggia; il meccanico mi ha detto che c'é anche una funzione di risparmio energetico, ma non ho capito bene; fatto sta che l'ultima volta, che pioveva, l'auto é partita ma quando ho acceso i tergicristalli andavano lenti lenti proprio come se la batteria fosse scarica. Ho fatto un bel giro in salita sui colli ed adesso sembra essere carica, ma non mi sento molto sicuro; poi non riesco a sistemare il climatizzatore (il meccanico mi dice che c'é una perdita nell'impianto all'interno dell'abitalcolo e che non vale la pena sistemarlo, ma d'estate fa caldo e d'inverno fa freddo!)
ecco qua ... dura! a proposito magari qualcuno ha un libretto di uso e manutenzione di questa fiat ulysse benzina 2.0el del 1994? magari riesco a capire se c'é sta funzione di risparmio energetico! ciao e grazie ancora