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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Come avevo scritto, se l'alternatore non carica, fai pochi km e poi la macchina ti lascia.Parli di quella della macchina o del tester? Comunque voglio sincerarmi della condizione della batteria dell' auto che del funzionamento dell' alternatore, perciò vedrò di procurarmi un tester di un altro per effettuare le prove.
Ho i miei dubbi che una batteria di circa 4 anni di uso e un alternatore K.O. mi abbiano permesso di percorrere 185 km quest' oggi. Insomma la macchina ha bisogno di tantissima energia elettrica per funzionare, secondo me non avrei percorso più di 50 km prima di finire ogni W di potenza disponibile in macchina!
Riguardo il tester, fai alcune prove con delle batterie o degli alimentatori e misura se e quanto sballa il tester.
Colleghi i puntali ad una pila da 1,5 volt e misuri quanto ti da il tester. Poi magari prendi un caricabatterie di qualcosa (non quelli dell'iphone o smartphone perche' hanno lo spinotto di uscita troppo complicato, ce ne vuole uno con la classica spina tonda) leggi la tensione di uscita e la misuri col tester e vedi se e' uguale.
In teoria, se la bat del tester e' scarica, i volt li misura correttamente lo stesso. Ma non so se tutti si comportano allo stesso modo. Magari hai un errore fisso, indipendente dalla carica della batteria interna. Ma per quello che costa un tester "amatoriale", magari e' meglio se lo cambi.