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Diagnosi - Come capire se la centralina è stata rimappata

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simon85rm

Ospite
Nella mia macchina entrando in diagnosi si legge che, tipo5 anni fa'.. Con data è stata programmata... Indi mappata? Siccome fu messo camme del75 era fondamentale farlo? Non mi piacciono ste cose... Ma l'ho presa usata da un meccanico... Chi è causa del suo mal... Pianga se' stesso...
 
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simon85rm

Ospite
Riprendo dopo molto tempo... Revisione causa kat svuotato non passerebbe... Dite monto un kat commerciale e sarò ok pensate cge, se han mappati la cebtralina, peggiorerei tutto? L'ho comprata così, queste modifiche nn mi interessano...
Messaggio doppio unito:

Ho appena parlatocol meccanico ex proprietario: ha mess9 camme 75 senza rimappare e il kat lo ha bucato per sfogare meglio dicw....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Io sulla Toyota ho le camme riprofilate e la centralina rimappata con tanto di catalizzatore
ed ho appena passato la revisione senza problemi .
La tua dovrebbe essere una Euro3 ma non so se ha ancora il catalizzatore nel sottoscocca
o ha già quello in verticale subito attaccato ai collettori di scarico , se hai quello sotto
fai un taglia e salda con un catalizzatore universale come ho fatto io e te la cavi con meno di 50€ ,
lavoro escluso .
Ne ha appena comprata una usata mio fratello di Punto come la tua e la dovrebbe ritirare in settimana ,
per ora non ci ho ancora mai messo le mani .
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Voto per quello vicino ai collettori
 
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simon85rm

Ospite
Euro3 ho quello sotto ai collettori. Qualcuno dice che rimettendo un kat cpnsumerei di più e peggiorerebbe...io credo il contrario...l'ho comprata a 165.000 mi pare e quindi era già vecchio il kat...no...migliorera' tutto.
 

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Se non è stata rimappata teoricamente la mappatura considera la contropressione allo scarico
che ha un valore determinante nella compressione all'interno della camera di scoppio ;
uno scarico più libero corrisponde sempre ad una leggera perdita di compressione con
un minor tiro ai bassi regimi ed un allungo meno difficoltoso agli alti regimi e viceversa .
Ripristinando la contropressione del catalizzatore dovresti guadagnare qualcosa in ripresa
con una leggera perdita sull'allungo ma su di un motore di questa cubatura le differenze
sono quasi inpercettibili , sarebbe più percettibile a livello di terminale di scarico che
è la parte in cui il flusso dei gas di scarico viene rallentato maggiormente .

In ogni caso il catalizzatore per la punto 188 60 cv si trova a prezzi abbastanza contenuti ;)

https://www.ebay.it/itm/Catalizzatore-Cat-Fiat-Punto-Van-188-1-2-60hp-Nuovo/303069480588?hash=item469059468c:g:bacAAOSwa1hcBkxi
 
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