• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Di che colore è la benzina?

Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
Salve ragazzi, scusate l'ignoranza, la benzina di che colore è?

vi spiego: ho tirato da una Punto del 1995 la benzina...solo che quando ho visto il liquido mi aspettavo una colorazione verde, invece è un giallo trasparente. Non so riconoscere se il motore è diesel o benzina...ho timore che sia diesel.

Mi potreste aiutare a distinguere se si tratta di benzina o diesel??
 
Accendi il quadro, se vedi una spia a forma di "molla orizzontale" (cadelette) allora è Diesel.
Se la accendi e fa un rumore "tipo trattore" è Diesel.
Per quanto riguarda il colore, io so che il diesel tende più verso il giallo.
 
Piu' che il colore, la differenza la senti subito dall'odore. La benzina sa di... benzina. lol
Il gasolio ha un odore molto meno penetrante, essendo meno volatile. E se ancora non ti fidi, ti bagni il dito. Se rimane unto e' gasolio. Se si asciuga subito e' benzina. :)
 
sul quadro non si accende la spia della molla...e la cilindrata è 1200...quindi si può dire al 100% che si tratti di benzina?
ma il colore non è insolito?
 
Se metti in moto lo capisci subito.
Trattore -> Diesel
Fluido -> Benzina
 
no, l'auto è messa male di motore e marmitta per cui non verrebbe fuori una risposta inequivocabile :) :)

per quanto riguarda l'odore....a me profano sembra odore di benzina...ma ho sempre il dubbio della colorazione. In mano non sembra nè oleosa, nè non oleosa...ho fatto anche il test dell'infiammabilità e subito si accende...ma non so quanto sia attendibile ciò
 
Se è 1,2 è benzina...al 100%
non esiste la Punto 1,2 diesel quindi vai tranquillo!;)
 
Se si è accesa subito è benzina. Per infiammare il gasolio ci vuole una temperatura più alta, essendo poco volatile.
Hai il dubbio che abbiano messo gasolio nel serbatoio al posto della benzina?
È impossibile perché la pistola del gasolio non entra nel bocchettone delle auto a benzina.
 
Mia mamma ci è riuscita! :D

è riuscita a rifornire la mia Seicento con circa 5 litri di gasolio. Ciliegina sulla torta, era anche Blu Diesel facepalm
 
non è così facile come sembra, individuare "a colore" che tipo di carburante è, visto che è già da un pò che la verde non è del tutto verde come lo era all'inizio. E' già qualche anno che la verde si presenta (in alcuni distributori) addirittura quasi bianca o incolore ed è facile scambiarla per gasolio e se poi si mette in conto le benzine e i gasoli speciali che ci sono ora, voglio vedere se ha metterli in contenitori separati si riesce a capire cosa sono.
 
Sì, Miky, ma l'odore e la consistenza rimangono ben diversi no?
 
si odore e consistenza rimangono diversi, ma sono per lo più i gasoli speciali a confondere le idee e il naso.
 
confermo benzina.... la benzina è incolore... il verde (o altri colori) è solo un colorante aggiunto chimicamente.
 
Il colorante verde non viene più usato perché costa, ma spesse volte ho rifornito le taniche e vi assicuro che non è incolore. L' alcool ad elevata purezza è trasparente; la grappa per intenderci, ma la benzina ha il colore dell' urina, ma tendente al trasparente.

Gasoline_in_mason_jar.jpg
 
si bravi....la benzina che ho preso è tipo urina...gialla ma trasparente.

Ok grazie per aver dissipato i miei dubbi...però ne ho un altro a volo a volo :)

la benzina è stata ferma nel serbatoio da luglio 2014 ad oggi...ogni tanto l'auto veniva messa in moto per 5 minuti...c'è "pericolo" che la benzina sia sfumata o roba simile?
 
falla fuori quanto prima...
Più che altro se la benzina non è purissima potrebbe avere anche acqua che poi si va a depositare nella pompa...
Ti consiglio una volta finita la benzina nel serbatoio di fare un bel pieno di V power per pulire il tutto!
 
Purtroppo, la cosa brutta dei depositi di acqua è che sono difficili da togliere. L' acqua ha la brutta abitudine di depositarsi perché è più pesante della benzina, per cui non è affatto semplice eliminarla dal serbatoio. Se aggiungiamo che il serbatoio non ha degli sfiati/spurghi sul fondo, non ne parliamo...
 
giusto Dario!
Infatti se fosse stata diesel avrebbe dovuto cambiare subito il filtro del gasolio!li si deposita l'acqua...
in ogni caso un bel pieno di V power dovrebbe rimettere a posto un pò le cose!
 
La benzina è abbastanza insolubile con l' acqua. Credo che tuttalpiù la V-power migliori la situazione perché pur considerando che una parte d'acqua viene introdotta nel motore, la benzina di qualità migliore contrasta l' effetto dell' acqua di estinguere la combustione. A mio avviso rimane solo una soluzione temporanea.
 
Io ti consiglio, visto che la macchina al momento non va tanto bene, di smontare il serbatoio e di dargli una bella pulita.

--- Messaggio doppio unito ---

Se hai un po' di tempo libero, dei cavalletti stabili e un po' di manualità perché non farlo?
 
Indietro
Alto Basso