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Deviare recupero vapori olio, si può?

Io il corpo farfallato lo pulisco ogni due anni da sempre e ora la macchina a quasi 18o.ooo km
 
Ciao ma lasciando da parte inquinamento revisione e ambiente il motore va meglio? Si potrebbe avere qualche problema al motore?
 
Ciao,
volevo installare un decanter per i vapori olio solo che ho incontrato un problema, non riesco a togliere il tubo originale che è rigidissimo dal raccordo che entra nel tubo di aspirazione.
Sono riuscito a rimuovere la parte a sgancio rapido dal tubo aspirazione ma il raccordo è rimasto attaccato al tubo come cavolo faccio a staccarlo senza tagliare il tubo originale?
 
Io sulla vecchia cara Punto 75 avevo gentilmente messo un tubo che scaricava tutto quello che usciva dal coperchio valvole nell'atmosfera ed ero ben felice di vedere CF e collettori belli puliti. Ora però vivo con il rimorso ambientalista ed il dubbio che il grippaggio di una valvola nella sua guida a 208k km sia stato proprio causato dall'assenza totale di vapori oleosi che bene o male lubrificano gli steli.
 
Gli steli valvola vengono lubrificati dall'olio nel vano punterie, grippare uno stelo significa mancanza di olio sulla testata oppure problemi al guidavalvola, oppure combustione troppo magra che ha surriscaldato la valvola.
@Bl4Ck^ Staccare il recupero dei vapori e farlo scaricare liberamente è ovviamente contrario alle regole, le normative contemplano tutte le emissioni di un veicolo e non solo quanto esce dallo scarico: è per questo che i gas di blowby vengono ricircolati e mandati a bruciare, è per questo che i serbatoi di carburante vengono sigillati e dotati di un sistema di recupero dei vapori. Ovvio che se in revisione vi tanano con il recupero dei vapori staccato (benzina oppure olio) vi boccino l'auto, mi meraviglierei del contrario.
Se volete applicare un catch-can per aumentare la separazione dei vapori, fatelo pure ma comunque lo scarico del catch can deve finire nella posizione originaria.
 
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