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Deviare recupero vapori olio, si può?

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao a tutti.Volevo chiedervi quali sono le conseguenze se dovessi far scaricare liberamente con un tubo lungo i vapori olio anzichè farli passare nel manicotto di aspirazione aria.Ve lo chiedo perchè ho pulito la valvola a farfalla e il sensore pressione motore.Erano esageratamente sporchi e la macchina con motore caldo girando al minimo scoppiettava e si spegneva anche avendo cambiato le candele.Ora sembrerebbe tutto ok. Tengo una punto sportin del 2002 e ho percorso 97000km. Ciao e grazie fatemi sapere
 
Sei fuori legge e non passi manco la revisione lo aveva già fatto un mio amico e poi è stato un casino ...... lasciala cosi :)
 
OK la lascio così.Terrò controllato la pulizia della farfalla e del sensore pressione.Grazie
 
Non so se c'entra, ma ho visto sulla grande punto mjt 1.3 75 un bussolotto metallico piazzato vicino al parafango, sulla sx guardando il motore, con due tubi che entrano. Non è che sia un recupero vapori? In ogni caso, non sarebbe possibile mettere un contenitore di raccolta invece che far andare tutto nel collettore?
 
si infatti un'altra soluzione è quella di collegare un contenitore e raccogliere l'olio ma non è così semplice, leggevo in rete tempo addietro che bisogna rispettare delle misure e praticare dei fori in un certo modo per lo sfiato...comunque se non ricordo male vendono dei contenitori già pronti allo scopo...
 
Si si può fare basta che i vapori non vadino nell'aria
 
Sei fuori legge e non passi manco la revisione lo aveva già fatto un mio amico e poi è stato un casino ...... lasciala cosi :)
LOOOOOL ma non è vero! anzi, il combusto è più pulito perchè non brucia i vapori dell'olio! io ho tolto tutto, ho sistemato il filtro e il collettore con la vetroresina, un tubo tagliato a 45° in modo che si crei depressione quando cammino che provvede ad estrarre i vapori. Risultato? farfalla e sensori sempre puliti! Il motore mi ringrazia! :p
 
Ma se lo elimino non e' che vado a rompere qualche cosa? Io vorrei toglierlo per non sporcare il sensore pressione.
 
LOOOOOL ma non è vero! anzi, il combusto è più pulito perchè non brucia i vapori dell'olio! io ho tolto tutto, ho sistemato il filtro e il collettore con la vetroresina, un tubo tagliato a 45° in modo che si crei depressione quando cammino che provvede ad estrarre i vapori. Risultato? farfalla e sensori sempre puliti! Il motore mi ringrazia! :p
Mi e' stato detto da tantissima gente che non sei in regola .... lo volevo fare pure sulla mia ma quando lo scoprono i rompono le palle fidati .... qui da me e' cosi ......
 
ma non se ne possono accorgere il fatto sta li, pure se metti un filtro in cotone a pannello non sei in regola...
 
Boooo non so che dire ........
 
Con la Ibiza di mio padre avevo eliminato tutto e la revisione è sempre stata ok.
 
Che vi devo dire allora provo a farlo anche sulla mia
 
sicuramente il tuo amico ha toccato altro, i soli vapori olio non creano nessun tipo di problema solo miglioramenti!
 
In teoria senza vapori olio il cilindro brucia meglio ma non immaginiamo che da quel tubo passino litri di olio...si forma una goccia quando il motore è molto caldo, e piuttosto che imbrattare il motore o peggio buttarlo per strada meglio ributtarlo nel cilindro. O no?
 
Aggiudicato domani o sabato lo faccio ..... lo escludo cosi magari la macchina gira meglio :)
 
Ahahahaha allora vado tranquillo :) :)
 
Da parte mia, sappi che il corpo farfallato, inevitabilmente si sporca se hai il tubo della raccolta inserito. In genere la sporcizia non si accumula molto velocemente, quindi la prossima pulizia "pianificata" la potresti fare tra circa un anno o un po' di più. Tieni conto che il filtro aria non è perfetto, quindi alcune particelle si insinuano nel reticolo e finiscono sulla farfalla e/o direttamente nel motore. Queste particelle, di norma sono lo sporco principale e più evidente, perché si vanno ad impastare con l' olio motore.

A mio avviso, dato il basso tempo richiesto per la pulizia, ricollega il tubo e pianifica una data in cui sei libero e puoi spendere 5 minuti per pulire il corpo farfallato.

P.S. Dal tubo dei vapori dell' olio, il lubrificante non esce a secchiate, come ti hanno detto è una quantità molto piccola, dunque la farfalla non è soggetta ad imbrattamenti notevoli nel giro di qualche mese.
 
In teoria senza vapori olio il cilindro brucia meglio ma non immaginiamo che da quel tubo passino litri di olio...si forma una goccia quando il motore è molto caldo, e piuttosto che imbrattare il motore o peggio buttarlo per strada meglio ributtarlo nel cilindro. O no?
Dipende, nei motori usurati il blowby è molto più acentuato diventa quindi un esigenza il dover scollegare il ricircolo di questi gas, nel motore che avevo prima tempo una settimana e trovavo tutto sporco.
 
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