• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Desolfatatore Ebay a 10€

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Ho acquistato questo kit su Ebay https://www.ebay.it/itm/12-volts-lead-acid-battery-desulfator-kit-ORIGINAL-KIT-NOT-A-COPY/262598837190?hash=item3d241c43c6:g:LkQAAOSwrklVBXPw, aggiungendo spese di spedizioni e cavi si dovrebbe stare tranquillamente entro i 10€.

Il kit è basato su un progetto apparso nel 2000 sulla rivista "Home Power" n. 77, liberamente scaricabile dal suo stesso sito https://www.homepower.com/view/?file=HP77_pg84_Couper che contiene un'ottima spiegazioni del tutto (anche se non sono d'accordo sul "discharge test", ma so che molti utilizzatori di batterie connesse ad impianti fotovoltaici lo fanno).

Questi sono i componenti che si ricevono.
Elenco_componenti.jpg


Ho montato due cavetti con coccodrilli che avevo in casa, sarebbe però meglio utilizzare cavi di sezione maggiore (come quelli attaccati al morsetto che si vedono nel video successivo).

Ora un brevissimo video dell'aggeggio montato ed in funzione. Come si vede dall'oscilloscopio dà un picco di 6V maggiore della tensione della batteria, seguito da una breve oscillazione. Il picco di tensione aumenta in funzione della resistenza (e quindi del livello di solfatazione raggiunto) fino a 50V.
La mia batteria non era messa malissimo, il tester della batteria mi dava una resistenza di poco superiore ai 9 mOhm. La batteria non dava problemi per l'avvio dell'auto e il normale funzionamento, ma è stata sostituita perché si accendeva la spia del servosterzo con risoluzione del problema.

 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Bella Gioe! Sempre una spada in quello che fai. ;)
Non so se sarei in grado di costruirlo, dato che fin dai tempi dell'itis io e il saldatore non siamo mai andati troppo d'accordo. LOL
Ma ti ringrazio della segnalazione.

P.s. cioè...quello è un oscilloscopio?! Ommioddio quanto sono vecchio!!
Per me l'oscilloscopio era ancora, e soltanto, questo:
immagine-oscilloscopio-hardware.png
 
Pensa che il mio favorito è l'HP54501A, migliore di quello tascabile, ma è un bestione che non si può spostare dal banco! Più che altro ci sono affezionato, è stato il mio primo oscilloscopio serio. Aveva un difetto di fabbrica facilmente eliminabile aggiungendo una piccola batteria, quindi ne avevo comprati 2 quasi a peso, li avevo modificati e uno l'ho venduto ripagandomi della cifra e guadagnandoci anche qualcosina :)

Scusate l'OT
 
Molto bravo gioe. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso