- Auto
- Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Ho acquistato questo kit su Ebay https://www.ebay.it/itm/12-volts-lead-acid-battery-desulfator-kit-ORIGINAL-KIT-NOT-A-COPY/262598837190?hash=item3d241c43c6:g:LkQAAOSwrklVBXPw, aggiungendo spese di spedizioni e cavi si dovrebbe stare tranquillamente entro i 10€.
Il kit è basato su un progetto apparso nel 2000 sulla rivista "Home Power" n. 77, liberamente scaricabile dal suo stesso sito https://www.homepower.com/view/?file=HP77_pg84_Couper che contiene un'ottima spiegazioni del tutto (anche se non sono d'accordo sul "discharge test", ma so che molti utilizzatori di batterie connesse ad impianti fotovoltaici lo fanno).
Questi sono i componenti che si ricevono.
Ho montato due cavetti con coccodrilli che avevo in casa, sarebbe però meglio utilizzare cavi di sezione maggiore (come quelli attaccati al morsetto che si vedono nel video successivo).
Ora un brevissimo video dell'aggeggio montato ed in funzione. Come si vede dall'oscilloscopio dà un picco di 6V maggiore della tensione della batteria, seguito da una breve oscillazione. Il picco di tensione aumenta in funzione della resistenza (e quindi del livello di solfatazione raggiunto) fino a 50V.
La mia batteria non era messa malissimo, il tester della batteria mi dava una resistenza di poco superiore ai 9 mOhm. La batteria non dava problemi per l'avvio dell'auto e il normale funzionamento, ma è stata sostituita perché si accendeva la spia del servosterzo con risoluzione del problema.
Il kit è basato su un progetto apparso nel 2000 sulla rivista "Home Power" n. 77, liberamente scaricabile dal suo stesso sito https://www.homepower.com/view/?file=HP77_pg84_Couper che contiene un'ottima spiegazioni del tutto (anche se non sono d'accordo sul "discharge test", ma so che molti utilizzatori di batterie connesse ad impianti fotovoltaici lo fanno).
Questi sono i componenti che si ricevono.
Ho montato due cavetti con coccodrilli che avevo in casa, sarebbe però meglio utilizzare cavi di sezione maggiore (come quelli attaccati al morsetto che si vedono nel video successivo).
Ora un brevissimo video dell'aggeggio montato ed in funzione. Come si vede dall'oscilloscopio dà un picco di 6V maggiore della tensione della batteria, seguito da una breve oscillazione. Il picco di tensione aumenta in funzione della resistenza (e quindi del livello di solfatazione raggiunto) fino a 50V.
La mia batteria non era messa malissimo, il tester della batteria mi dava una resistenza di poco superiore ai 9 mOhm. La batteria non dava problemi per l'avvio dell'auto e il normale funzionamento, ma è stata sostituita perché si accendeva la spia del servosterzo con risoluzione del problema.
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