• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Davide Cironi - drive experience

Che mostro però la 75 ti ricordi Danilo o eri troppo giovane lol
Dai apriamo una discussione sull'Alfa così non andiamo off-topicoltre!
 
Scusa, cos'e' un motore Busso?
Ci sono Alfa e Alfa.
Da ragazzo sognavo la 33. E già faceva parte delle Alfa "sfigate". Sfigate perche' progettate in economia e realizzate anche peggio. Ma almeno motori e sospensioni erano all'altezza del nome, finche' stavano assieme. lol
Poi, nel '98 sono riuscito a convincere la famiglia a prendere la 146, e coronare il mio sogno.
Peccato che fosse la 1,4 twin spark, il motore piu' assurdo che sia mai esistito. Se quel motore lo avesse la mia punto sicuramente non vorrei mai scendere, ma quella era un auto che pesava pur sempre i suoi 1300 kg, ed era già dotata dei moderni ammenicoli rubapotenza, clima, cat ecc ecc. Insomma, 103 cavalli arrabbiatissimi e altissimi, con un sound da paura anche con lo scarico di serie, ma che su un'auto "da famiglia" non ci azzeccavano troppo. Ci si divertiva davvero ma bisognava farlo cantare e ti presentava subito il conto dal benzinaio. Non abbiamo mai fatto piu' di 10 km/l con quel mostriciattolo.
Ma mi e' rimasta nel cuore.
E ancora adesso quando vedo il classico bialbero Alfetta a camere emisferiche lo ammiro come una scultura.
Quindi anch'io, come vedi porto nel cuore un po' di Alfa. ;)
 
questo è il motore Busso:
AlfaRomeo25V6.JPG

Se vuoi un riassunto puoi leggere Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_V6_Busso
comunque il V6 della 156 190 CV è un mostro! Volevo comprarla ma il bollo mi avrebbe ucciso...però quando l'ho provata da un amico mi sono innamorato!
 
"video della pnto GT"

c'e' una cosa che non condivido affatto di quello che dice il Cironi in questo video: che le punto erano fatte di burro coi rinforzi di pastafrolla.
BALLE
Ho avuto la 75 prima serie dal '96 al 2001, ci ho fatto 80000 km oltre ai 34000 del precedente proprietario, e quello che mi e' rimasto di quell'auto era la grande solidità. Fatta bene, robusta, corposa e stabile. E anche il motore non scherzava. Peccato che non ho avuto la 86 cv, quella e' stata la migliore.
Certo, le 55 senza barra stabilizzatrice avevano una guida meno tonica, piu' vaga, ma dire che erano fatte di burro lo trovo falsissimo.

--- Messaggio doppio unito ---

questo è il motore Busso:
Se vuoi un riassunto puoi leggere Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_V6_Busso
comunque il V6 della 156 190 CV è un mostro! Volevo comprarla ma il bollo mi avrebbe ucciso...però quando l'ho provata da un amico mi sono innamorato!
Come si dice a Roma?
GraziearXXXX edit moderazione non si possono usare da regolamento parolacce !!!!!
lol
Ok, ma qui stiamo parlando del toppissimo di gamma. E il fatto che sia stato montato anche sulla 75 non la rende un progetto innovativo. Era comunque un dinosauro con un gran motore lol
Capiamoci: anche l'arna (toccatina di maroni lol) aveva dei grandi motori. La TI col boxer 1300 da, mi sembra, 86 cv andava come un caccia, ma non lo era. Era un orinatoio col motore di un caccia.
 
Sei sempre il solito Salvatore!:Bored: Non cambierai mai:D

Comunque l' alfa la aggiungiamo alla lista di cose che ti piacciono: allora ricapitolando, candele NGK, lampadine OSRAM, prodotti 3M e le Alfa Romeo:thumbsup:

Comunque io non posso apprezzare questi bolidi, la verità è che sono nato in un epoca in cui il digitale stava già prendendo piede. In famiglia non abbiamo mai avuto auto analogiche. Quando ero piccolo mio padre aveva già una Fiat Brava...
... è un peccato però devo dare ragione a Salvatore, la vecchia scuola, per quanto possa far schifo per certi versi, non la si batte per altri!
 
a suon di cronometro si batte eccome lol ahahaha :D scherzi a parte, è impossibile che ad oggi non ci siano veicoli più prestazionali di quelli, 25 anni di evoluzione qualcosa dovranno pur fare!
 
No.
O meglio, a parità di potenza no.
A parità di cilindrata e senza turbo, no.

Se parliamo di prestazioni pure le auto moderne non battono quelle di una ventina di anni fa, quasi mai. A parità di altre condizioni.
E' ovvio che se prendiamo un 900 twin air e lo confrontiamo con un 900 della prima Uno, cioe' quello della 127 non c'e' storia (e parliamo di oltre 30 anni fa)
Ma se prendiamo un 1.4 aspirato attuale, il Fiat della grande punto, per esempio, non batte per nulla un 1.2 16v prima versione.
E un benzina attuale, di grossa cilindrata, non batte un Alfa Busso sul piano delle prestazioni.

Il motivo e' semplice e molteplice:
1) le normative anti inquinamento: motori sempre piu' potenti per avere le stesse prestazioni o, dualmente, motori con prestazioni sempre peggiori a parità di potenza
2) le normative di sicurezza: auto sempre piu' pesanti per ottemperare alle normative
3) l'elettronica e i gadget: vedi punto 2 auto sempre piu' pesanti.

Quindi in conclusione, caro Bl4Ck^, non sono d'accordo. ;)
 
certo Caiman, se vogliamo parlare di prestazioni Alfa le migliori erano le Euro 2...con gli euro 3 e nonostante cavalli in più la 156 (ad esempio) andava meno del 150 cv...
 
No.
O meglio, a parità di potenza no.
A parità di cilindrata e senza turbo, no.

Se parliamo di prestazioni pure le auto moderne non battono quelle di una ventina di anni fa, quasi mai. A parità di altre condizioni.
E' ovvio che se prendiamo un 900 twin air e lo confrontiamo con un 900 della prima Uno, cioe' quello della 127 non c'e' storia (e parliamo di oltre 30 anni fa)
Ma se prendiamo un 1.4 aspirato attuale, il Fiat della grande punto, per esempio, non batte per nulla un 1.2 16v prima versione.
E un benzina attuale, di grossa cilindrata, non batte un Alfa Busso sul piano delle prestazioni.

Il motivo e' semplice e molteplice:
1) le normative anti inquinamento: motori sempre piu' potenti per avere le stesse prestazioni o, dualmente, motori con prestazioni sempre peggiori a parità di potenza
2) le normative di sicurezza: auto sempre piu' pesanti per ottemperare alle normative
3) l'elettronica e i gadget: vedi punto 2 auto sempre piu' pesanti.

Quindi in conclusione, caro Bl4Ck^, non sono d'accordo. ;)
Uh invece si lol prima i 100cv/l li vedevamo a mala pena con i turbo... oggi li facciamo tranquillamente con gli aspirati... stai facendo l'errore di confrontare gli stessi motori rivisti per scopi diversi (il 1.2 16v e il 1.4 son lo stesso motore praticamente, solo che uno è nato per la versione sporting e l'altro è stato rivisto per consumi e altre cose, cambiano cose come fasature e sistema di aspirazione e scarico il resto è uguale) prendi il 1.4 uno turbo e il 1.4 T-Jet, 118cv vs 180cv! :D Prendiamo la 75, il 3.0 v6 aveva 192 cv lol 200cv li ha la clio rs vecchia versione, ed era un 2.0 aspirato 4L... Per tornare al discorso fiat possiamo prendere il 1.2 16v e il 1.4 della panda 100hp (son lo stesso motore cambiano un paio di dettagli) rispettivamente 1242cc e 1368cc rapporto cv/l di 69.24 (punto) 73.09 (panda) con omologazioni anti inquinamento anni luce differenti... poi sul peso ti do ragione, ma parlavo di tecnica motoristica... per non parlare della rigidità torsionale dei telai che non è minimamente paragonabile a quella di anni fa... con questo mi sa che siamo finiti off-topic dopo pranzo apro un altra discussione e sposto tutto li ;)
 

--- Messaggio doppio unito ---

Una bomba di meccanica. Ecco perchè rimpiango le vecchie auto:le guidi col tuo corpo,esci sfinito
 
Io con le nuove autovetture non mi emoziono. Solo con le vecchie auto, quelle con cui sono cresciuto mi fanno sorridere, emozionare, battere il cuore.....



Guardate questo appassionato cos'ha fatto per riascoltare di tanto in tanto l'avviamento del motore bialbero Alfa Romeo...
 
Enzo se posti queste cose mi inviti a nozze! L'Alfetta che macchina!!!!!!!!!!:Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting:
 
Lo sooo, queste sono auto che facevano provare emozioni, che si lasciavano guardare ed ammirare!!!
 
Nessuno di voi conosce questo sito/canale Youtube?

Principalmente si parla di volante in mano, non di chiavi inglesi o manutenzione...
 
si Davide è un grande belle le puntate della countch

quel canale si occupa pricipalmente di supercar o auto maggiorate
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io dico che parla di emozioni a 4 ruote. Le interviste che fa a collaudatori, proprietari, progettisti...

Gente che ti parla di quel che gli piace.
 
Indietro
Alto Basso