• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dash Cam Si o No ?

@TwinTurbo scusami mah ...avere la patente tot anni senza mai aver avuto incidenti e multe e punti della patente secondo me non ha senso !

Sai quante persone guidano senza patente per anni e anni e nessuno le vede e pure loro non hanno mai causato un incidente mai preso una multa e non hanno hanno nemmeno la patente !

Oggigiorno io ho visto persone negare l ´evidenza ...tante persone le ho viste con i miei occhi ed hanno negato provocando dicendo hai un video ? ecco adesso ho in alcuni casi ho il video ...

Se io per esempio faccio una caxxata alla guida e trovo una persona pignola che mi rimprovera mi scuso ...poiche ha ragione ! purtroppo tanti ti provocano mandanti a quel paese ...in alcuni anche questo puo´essere motivo di varie denunce !
Messaggio doppio unito:

A me piace la dashcam per mandare i video a bad drivers 🤣
Sei il migliore ...guardo sempre quel canale e non solo ...i migliori sono quelli russi ! grogcin
 
Io non ce l‘ho...Ci ho pensato più di una volta di metterla però non sono mai riuscito a convincermi perché qualcosa mi frena...Sono ancora in fase di valutazione.
 
Ma scusate, avete lo smartphone con GPS, navigate in internet che é una bellezza e possibilmente fate acquisti oneline,avete facebook ecc e poi vi create problemi per una dashcam che registra la strada davanti a voi e quella dietro come una qualsiasi video camera o smartphone, e che alla fine, solo voi potete vedere e scegliere di fare vedere? A questo punto vi consiglio di non usare piú lo smartphone, LOL nei casi di cronaca nera controllano i cellulari per scoprire i movimenti del presunto assassino prima e dopo il fatto, LOL ed anche i PC, con questi strumenti semmai si é rintracciabile e quindi si può parlare di privacy, ogni volta che usiamo lo smartphone siamo potenzialmente rintracciabili e quindi addio privacy, ma con una telecamera che registra la strada davanti a te non c'è nessun rischio per la privacy.
 
@Marcello76 esatto ed aggiungo che ... se per esempio hai un vicino smanettone con internet se vuole riesce pure a spiarti con la web cam ed ascoltarti con il microfono !
 
ho scritto di quanti anni ho la patente e la mia posizione assicurativa solo per "cercare" di far capire che sono contrario ad avere una dash cam in macchina non perché in macchina ne combino di cotte e di crude e quindi anche assicurativamente dovrei essere messo perlomeno un pò più male,evidentemente non sono riuscito a farmi capire,i motivi sono altri e comprendono la privacy nel senso che avendo una telecamera in macchina penso di essere condizionato dalla sua presenza alla guida,un pò come per far capire quando si passa ad un semaforo che si sa essere controllato da telecamere per la sorveglianza delle infrazioni da semaforo rosso io non attraverso l'incrocio nella stessa maniera come se non ci fossero le telecamere,un pò di apprensione se scatta il giallo mi viene cercando di disimpegnare l'incrocio il più velocemente possibile,se non riesco a spiegarmi correttamente anche questa volta ci rinuncio :cry::Woot::Happy:
 
@TwinTurbo per quanto mi riguarda ti sei spiegato benissimo fin da subito e ritengo sacra la tua opinione, a prescindere da quanto sia condivisa.

... se per esempio hai un vicino smanettone con internet se vuole riesce pure a spiarti con la web cam ed ascoltarti con il microfono !
Beh... al vicino smanettone potrebbero interessare altre cose, non è che siamo tutti guardoni! Ops...
 
Quello che voglio dire è che, con una telecamera privata come una dashcam non ti vede nessuno se tu non lo voglia...con uno smartphone e PC sei rintracciabile anche senza vicino guardone e hacker, poi se con una telecamera accesa nella macchina che fa video della strada e che solo tu puoi vedere e nessun altro se tu non lo voglia ti senti a disagio ok, e con questo chiudo,giusto per chiarire il mio concetto.
 
Io monto la Dash Cam da quando ho conseguito la patente (ormai 3 anni fa), e detto sinceramente non posso più farne a meno, sopratutto per un episodio capitatomi lo scorso anno.
Ero fermo ad un incrocio "temporaneo" sulla superstrada per via dei lavori in corso. La macchina che avevo davanti si immise sulla strada, senza però rendersi conto della provenienza di un camion BRT al lato destro (e nemmeno io, dato che a destra avevo un edificio che mi occupava metà della visuale). Io nel mentre avanzo fino alla linea di arresto. Questo però all'improvviso fa retromarcia senza guardare dietro e mi prende in pieno la musata (purtroppo un po' preso dal panico, un po' perché avevo macchine dietro non avevo proprio pensato di fare la retro). Scendo dalla macchina per vedere i danni, nel mentre scende anche il tizio che da subito si tira indietro da ogni responsabilità, addossandomi addirittura la colpa. Per non occupare ulteriormente l'incrocio, gli dico di accostare al bar subito dopo l'incrocio per scambiarci i dati. Questo dopo l'incrocio tira dritto e scappa...
Dopo l'accaduto, mi reco in assicurazione per sporgere denuncia facendo presente sin dall'inizio di avere il filmato della Dashcam che (per fortuna) aveva ripreso l'esatto momento dell'urto.
Passano un paio di settimane tra attese e periti, e mi arriva una telefonata da una signora della mia assicurazione (rivelatasi dopo una Avvocatessa), dicendo di volere il video dell'incidente. Mando il video, e dopo un po' mi pone delle domande "strane". Per farla breve: il tizio che mi aveva tamponato fece subito dopo una controdenuncia, dicendo che ero stato io a tamponare lui e dicendo per altro di avere due testimoni che in realtà non esistevano proprio al momento dell'urto! Tramite il filmato, l'assicurazione è riuscita a capire non solo che lui era in torto marcio, ma anche che stava cercando di fregare l'assicurazione con due testimoni inesistenti.
Purtroppo data la dinamica (e anche il fatto che all'epoca ero ancora neopatentato), potevano benissimo dare a me la colpa e avrei dovuto pagare io i danni a questo deficiente...
Quindi per me la Dash Cam deve diventare obbligatoria non solo in Italia, dato che smaschererebbe parecchi ******* e non sarebbe male...

Per altro ci sarebbero anche altri episodi che purtroppo ha immortalato la mia Dash Cam, ma preferisco non pensarci... 🙄
 
Non riesco a "taggarti", comunque se non ricordo male tramite Mail.

@Marcello76
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io monto la Dash Cam da quando ho conseguito la patente (ormai 3 anni fa), e detto sinceramente non posso più farne a meno, sopratutto per un episodio capitatomi lo scorso anno.
Ero fermo ad un incrocio "temporaneo" sulla superstrada per via dei lavori in corso. La macchina che avevo davanti si immise sulla strada, senza però rendersi conto della provenienza di un camion BRT al lato destro (e nemmeno io, dato che a destra avevo un edificio che mi occupava metà della visuale). Io nel mentre avanzo fino alla linea di arresto. Questo però all'improvviso fa retromarcia senza guardare dietro e mi prende in pieno la musata (purtroppo un po' preso dal panico, un po' perché avevo macchine dietro non avevo proprio pensato di fare la retro). Scendo dalla macchina per vedere i danni, nel mentre scende anche il tizio che da subito si tira indietro da ogni responsabilità, addossandomi addirittura la colpa. Per non occupare ulteriormente l'incrocio, gli dico di accostare al bar subito dopo l'incrocio per scambiarci i dati. Questo dopo l'incrocio tira dritto e scappa...
Dopo l'accaduto, mi reco in assicurazione per sporgere denuncia facendo presente sin dall'inizio di avere il filmato della Dashcam che (per fortuna) aveva ripreso l'esatto momento dell'urto.
Passano un paio di settimane tra attese e periti, e mi arriva una telefonata da una signora della mia assicurazione (rivelatasi dopo una Avvocatessa), dicendo di volere il video dell'incidente. Mando il video, e dopo un po' mi pone delle domande "strane". Per farla breve: il tizio che mi aveva tamponato fece subito dopo una controdenuncia, dicendo che ero stato io a tamponare lui e dicendo per altro di avere due testimoni che in realtà non esistevano proprio al momento dell'urto! Tramite il filmato, l'assicurazione è riuscita a capire non solo che lui era in torto marcio, ma anche che stava cercando di fregare l'assicurazione con due testimoni inesistenti.
Purtroppo data la dinamica (e anche il fatto che all'epoca ero ancora neopatentato), potevano benissimo dare a me la colpa e avrei dovuto pagare io i danni a questo deficiente...
Quindi per me la Dash Cam deve diventare obbligatoria non solo in Italia, dato che smaschererebbe parecchi ******* e non sarebbe male...

Per altro ci sarebbero anche altri episodi che purtroppo ha immortalato la mia Dash Cam, ma preferisco non pensarci... 🙄
A me uno voleva tamponarmi in retromarcia ... infatti in episodi del genere è difficile dimostrare la propria ragione ! Rientravo da un turno di lavoro e la strada era praticamente deserta mah ... un idiota passato col rosso a velocita molto elevata ...sono riuscito ad evitarlo ! dal nervoso lo ho suonato e fatto gli abbaglianti e lui ogni tot di metri inchiodava ed accelerava ! Quando siamo arrivati al semaforo ha messo la retromarcia e voleva tamponarmi !! meno male sono stato pronto di riflessi ed ho messo pure io la retromarcia ...nello stesso momento e 'arrivata un auto nel senso opposto e da li è finita tutta la sceneggiata !
Messaggio doppio unito:

Come hai fatto a mandare il filmato all'avvocato dell'associazione?
Sicuramente via e - mail oppure puoi andarci di persona scaricandolo su una chiavetta usb o hard disk !

Io per esempio quattro settimane fa sono stato accusato di aver inchiodato nella strada senza alcun motivo creando una situazione pericolosa e mostrando i dito medio !

Qui in Germania mostrare il dito medio e´un fatto abbastanza grave e puoi beccarti pure una denuncia e una multa fino a 3.000 euro !

Meno male avevo la camera per dimostrare che sono stato provocato e l áltro autista mi ha fatto il dito medio eh ...nello stesso momento che volevo sorpassare io lo voleva fare pure lui con il telefono in mano !!

Allora in una zona dove si poteva andare a 70 km h eravamo a 100 km h e dopo essere riuscito a sorpassarlo eravamo nella zona a 50 km h !! quindi naturalmente ho dovuto frenare per poter rallentare !!

Come ho fatto vedere il video alla polizia ? Lo ho scaricato su una classica chiavetta usb e al momento dell ´interrogatorio ho mostrato il video !

Per questo dico sempre e comunque una dash cam nel bene e nel male !
Messaggio doppio unito:

@Fire_8v che dash cam hai ?

Sei soddisfatto oppure la cambieresti per un altro modello ?
 
Ultima modifica:
Vorrei ringraziare @Fire_8v per la sua testimonianza, ma vorrei anche dire che il tutto lì si è fermato nel dialogo tra i legali delle varie assicurazioni.
Che non dico sia una partita a poker, però...
 
In Germania sono di un altro pianeta avanti a noi su tutto di almeno 50 anni a livello politico e sociale, addirittura per un dito medio li si rischia LOL...io non ci avrei fatto caso LOL...
Si la dash cam é utilissima, io attualmente se avessi bisogno di una prova dovrei portare tutta la dash cam, perché per scaricare il video dovrei avere un notebook che legga la scheda di memoria della dash cam.
Messaggio doppio unito:

@Pandino Deutsch la tua dash cam é anteriore e posteriore? Che marca è?
 
@Marcello76 la mia e´una Xiaomi A500s pro plus + anteriore e posteriore !

La dash cam e´dotata di APP per telefono e volendo puoi visionare i video con la APP e scaricarli direttamente nel telefono !

Naturalmente devi avere la Dash cam accesa con la wlan accesa !

Qui in Germania ti do ragione siano piu avanti rispetto a noi in Italia mah ... pure qui ci sono tanti difetti e problemi .

Quando si arriva sembra un mondo diverso molto piu avanti poi piano piano quando si inizia a parlare capire ecc ecc si vedono tutti i difetti ...mah in ogni caso sono sempre piu avanti di noi !
Messaggio doppio unito:

LA dash cam ha una microsd e la puoi estrarre !

Volendo per meno di 15 euro prendi un lettore schede sd con attacco per il telefono e attacco usb ed il gioco e´fatto !
 
A me uno voleva tamponarmi in retromarcia ... infatti in episodi del genere è difficile dimostrare la propria ragione ! Rientravo da un turno di lavoro e la strada era praticamente deserta mah ... un idiota passato col rosso a velocita molto elevata ...sono riuscito ad evitarlo ! dal nervoso lo ho suonato e fatto gli abbaglianti e lui ogni tot di metri inchiodava ed accelerava ! Quando siamo arrivati al semaforo ha messo la retromarcia e voleva tamponarmi !! meno male sono stato pronto di riflessi ed ho messo pure io la retromarcia ...nello stesso momento e 'arrivata un auto nel senso opposto e da li è finita tutta la sceneggiata !
Messaggio doppio unito:


Sicuramente via e - mail oppure puoi andarci di persona scaricandolo su una chiavetta usb o hard disk !

Io per esempio quattro settimane fa sono stato accusato di aver inchiodato nella strada senza alcun motivo creando una situazione pericolosa e mostrando i dito medio !

Qui in Germania mostrare il dito medio e´un fatto abbastanza grave e puoi beccarti pure una denuncia e una multa fino a 3.000 euro !

Meno male avevo la camera per dimostrare che sono stato provocato e l áltro autista mi ha fatto il dito medio eh ...nello stesso momento che volevo sorpassare io lo voleva fare pure lui con il telefono in mano !!

Allora in una zona dove si poteva andare a 70 km h eravamo a 100 km h e dopo essere riuscito a sorpassarlo eravamo nella zona a 50 km h !! quindi naturalmente ho dovuto frenare per poter rallentare !!

Come ho fatto vedere il video alla polizia ? Lo ho scaricato su una classica chiavetta usb e al momento dell ´interrogatorio ho mostrato il video !

Per questo dico sempre e comunque una dash cam nel bene e nel male !
Messaggio doppio unito:

@Fire_8v che dash cam hai ?

Sei soddisfatto oppure la cambieresti per un altro modello ?
Al momento ho una Aukey DR01, che però detto sinceramente non sono del tutto soddisfatto. Le prime volte non si accendeva correttamente, spesso non filma, la qualità video sopratutto la sera non è delle migliori...
Prima di questa avevo una Dashcam mi sembra della marca "Chortau" presa su Amazon, e quella andava meglio. Poi però di punto in bianco smise di funzionare. Vorrei provare le Dashcam Osram, ma anche quelle Vantrue mi ispirano abbastanza. Per ora terrò questa, poi magari quando cambierò macchina proverò una di queste due marche 😆
Messaggio doppio unito:

Vorrei ringraziare @Fire_8v per la sua testimonianza, ma vorrei anche dire che il tutto lì si è fermato nel dialogo tra i legali delle varie assicurazioni.
Che non dico sia una partita a poker, però...
Allora non so come sarebbe andata a finire davanti a un Giudice di pace, però nella stra grande maggioranza dei casi, quando succedono piccoli incidenti del genere si finisce alla fine a risolverla solo tramite assicurazioni.
C'è anche da dire però che il gentil signore che mi aveva tamponato aveva la mia stessa compagnia assicurativa (che è Generali, non per fare pubblicità chiaramente).
 
@Fire_8v se la cambi prendi la xiaomi 70 mai 500 + plus ...qualita prezzo secondo me vanno mano nella mano :)

Qui in Germania la ho pagata 89 compresa la spedizione .

All ´inizio qualche volta qualche filmato lo filmava male mah penso fosse colpa della scheda sd ...dopo averla formattata non ho piu avuto quel problema !
 
Indietro
Alto Basso