• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dash Cam Si o No ?

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Apro questa discussione per chiedervi se siete Pro o Contro alla Dash Cam !

Io da questa primavera finalmente ho messo una Dasch Cam anteriore e posteriore con Gps .

Secondo me una Dash Cam senza Gps e´incompleta !

Tante volte in certe situazioni secondo me la velocita fa´la differenza !

Per esempio se sto andando su una strada con due corsie per senso di marcia a velocita di crociera di 105 km h con il limite di 100 km h e voglio sorpassare un ´ áuto , faccio la freccia e sorpasso ed arriva uno dietro a velocita oltre il limite e mi tampona o inizia a provocarmi con gli abbaglianti o inizia a suonare per km e km magari inseguendomi e cercando l ´incidente ...la dash cam in questi casi e´utilissima !

Perche ho messo la dash cam ? proprio per una situazione del genere dove due donne hanno chiamato la polizia raccontando un sacco di stronzate !

Purtroppo non e´il primo caso e me ne sono capitati tanti altri ...tra cui anche adesso che ho la Dash cam !

Io dopo mesi e mesi di ricerca e letture online ho deciso di prendere una Xiaomi A500s pro plus +

@The Homemade Man avevo guardato pure il video della tua nello specchietto la volevo prendere mah ho cambiato idea per via del fissaggio con le fascette ...se fosse stato come in USA fissa al posto dello stesso specchietto retrovisore forse la avrei presa !
 
Per il valore probatorio io sapevo una cosa diversa.
In sé, può essere non considerata significativa.
A fronte di dichiarazioni, può essere portata come dimostrazione che la dichiarazione non risponde al vero. Ma non è detto che venga considerata in tutti i casi.
 
Qui in Germania in caso di vero e proprio incidente la polizia e´sempre contenta di poter visionare il video ...cosi si evita di perdere tempo a fare delle supposizioni di cosa sia accaduto con finti testimoni !

Se per esempio non succede un incidente mah uno passa con il rosso ...beh in questi casi puoi anche essere multato per il video poi sicuramente chi ha commesso l ´infrazione andrà da un avvocato e si dovrà andare in tribunale mah ...io avendo registrato il video posso fare da "testimone" e alla fine se la prende nel sederino ...io non invio mai i video alla polizia mah tante volte sarebbe davvero molto bello inviare tutti i video delle infrazioni delle persone idiote !
 
io sono contro la dash cam almeno per quanto riguarda la mia macchina,gli altri sulla loro macchina possono fare cosa vogliono ovviamente,per me viviamo già in un mondo pieno di telecamere,metterne una pure nella mia macchina no grazie, anche se potrebbe tornare utile preferisco non averla sono più tranquillo.
 
Io sinceramente sto valutando una dascam economica da mettere in bus. Troppe cose strane e fantasiose vedo per strada. E dato che in casi particolari si può andare anche nel penale, beh... meglio tutelarsi un attimino in più
 
Penso di si sai. È puntata all'esterno mica all'interno.
E poi io non effettuo servizio di linea urbana o extraurbana ma bensì servizio NCC o turismo che dir si voglia.
Conosco diversi autisti che o si son messi loro la dashcam oppure l'ha messa direttamente l'azienda su tutti i loro bus
 
l'ha messa direttamente l'azienda su tutti i loro bus
Per quanto conosco, finchè la mette l'azienda "proprietaria" (più dettagli in seguito) è un discorso, una azienda che nell'erogare il servizio fa firmare delle eventuali liberatorie ed informative per i clienti del fatto che c'è questo dispositivo installato. La dashcam in ogni caso potrebbe riprendere i clienti che passano davanti e salgono, quindi qualche virgola e punto va messo qua e là.
Se invece lo fa un autista dipendente senza chiedere autorizzazione la cosa si complica e potrebbe essergli impedito di usare quanto registrato dalla stessa.
Infine c'è il caso dell'autista "collaboratore", cioè una entità economica separata dall'azienda, il quale per poterlo montare deve informare che vuole metterla e il suo committente può accettare o rifiutare. Se vanno sulle punte, l'autista potrebbe rifiutarsi se non può installare la dashcam, ma di solito si sa chi ha il coltello dalla parte del manico...


bensì servizio NCC o turismo che dir si voglia.
Sempre per quanto conosco, il trasporto pubblico non fa firmare liberatorie alla clientela, ma essendo un servizio pubblico fondamentalmente può dire "è così, se non ti va bene devi stare giù" e nessuno può portarlo in tribunale per questo o contestare la dotazione dei mezzi pubblici, a meno di qualcosa fuori omologa, ma è un discorso ancora più lungo e fatto di altri casi.

Perchè ho scritto proprietaria tra virgolette? Perchè non è detto che lo sia.
A medio termine non è detto sia conveniente per chi svolge il servizio di trasporto avere una flotta mezzi di proprietà. Leasing o noleggio, per quanto con contratti non esattamente brevi, permettono di raggruppare alcuni costi ed obblighi in un'unica fattura in capo a terzi per quanto riguarda il veicolo, la manutenzione, la rispondenza alle norme, i guasti ed altri orpelli. Dipende da tante cose.
In ogni caso, il proprietario del mezzo durante il noleggio o il leasing non è chi lo impiega tutti i giorni, ed in tal senso potrebbe essere necessario inserire apposite clausoline per installare dispositivi simili, non per forza una dashcam aftermarket da appiccicare al vetro con una ventosa.
Da cinque anni un produttore tedesco di videocamere di sicurezza ha realizzato una serie di dispositivi con cam a 360° che permettono di essere installate a soffitto e fatte sparire in modo agevole, anche per fare eventualmente sorveglianza di veicoli in movimento.
Mx_269_Products_S16_930x520_0.jpg

L'elettronica "tosta" è nella scatoletta arrotondata, a seconda delle ottiche montate si passa da un 360° ad un 60° montabile su supporti orientati o su un telaio a doppia fronte o ancora nella scatoletta stessa, in caso di installazioni sottili.

Scusate, sto deviando...
 
Io non riuscirò mai a capire perché alcuni sono contro sempre e comunque alle dash cam !

Alcuni sono davvero malati ed hanno le paranoie di essere controllati ...chi si comporta cosi sicuramente non ha la coscienza tanto tanto pulita !

Io sono contro se una persona viene e mi fa un video col telefono e senza il mio permesso lo pubblica sui social ! mah ...in auto secondo me dovrebbero essere obbligatorie su tutti i veicoli a motore !

Non sono un santo e commetto pure io errori mah nel caso dovesse succedere un incidente mi assumerei le mie responsabilità e non farei come tanti codardi caga sotto a cercare mille scuse e cercare fino all ´ultimo cercare di arrampicarsi sugli specchi !

Sarei super favorevole a metterle già di serie su tutti i veicoli ed in caso di incidente visionare i video per vedere davvero chi aveva le colpa e smetterla di cercare falsi testimoni !

Se fossi al tuo posto @Andrea98 chiederei alla ditta dove lavori ...mah nel mentre mi informerei pure da un avvocato !

Per principio non dovresti avere problemi ...secondo avresti problemi se dovessi pubblicare dei video sui social con dei volti senza avere il permesso !
Messaggio doppio unito:

@TwinTurbo il mio commento non e´rivolto a te mah e´scritto in modo generico !
 
Ultima modifica:
Pure per me dovrebbero essere obbligatorie, insieme ai localizzatori GPS (aka "scatole nere"). Si parla tanto sicurezza stradale, lotta alle truffe ai danni delle assicurazioni, poi però...
Io ho la patente (e guido) da 24 anni. Non ho mai provocato un incidente, mai preso una multa, mai perso un punto. Senza presunzione, mi ritengo un buon guidatore. Ciò che vedo per strada ogni giorno, però, non mi fa sentire al sicuro. L'"occhio elettronico" certamente non è la soluzione definitiva quando manca la cultura alla guida e i controlli sono carenti, però magari aiuta.
 
nel mio caso è per una questione mia personale che non pretendo venga capita,sono contrario ad avere una dash cam in auto e pure ad avere una scatola nera,non per qualcosa che ho da nascondere perche assicurativamente per la cronaca ho la patente da 35 anni,ho tutti i punti disponibili,sono in 1 classe di merito da oltre 20 anni e non ho incidenti ne con torto ne con ragione da oltre 25 anni,quindi non ho nulla da nascondere e per le strade rispetto il codice della strada piuttosto con attenzione e probabilmente molto di più di tanti che hanno una dash cam installata,non prendo una multa da anni e anni,non bevo alcol se devo guidare, però a questo mondo ognuno ha le sue idee e a me vivere in un regime di videosorveglianza pure quando sono al volante anche no grazie,mi bastano i vari autovelox,tutor e tutti i sistemi di controllo da remoto,questo almeno è il mio pensiero giusto o sbagliato che sia infatti è opinabilissimo e probabilmente poco comprensibile lo riconosco ma tant'è.
 
Io sono a favore della dash cam. Ma in italia è ancora regolamentata in modo incompleto. Non ha valore probatorio
Come?! 🤔Io farei vedere il video al perito solo se ci fosse qualcuno che potrebbe dire il contrario sulla realtà dei fatti e, magari come capita, mettere un testimone falso amico suo, voglio vedere poi come con una prova indiscutibile si possa dire il contrario, comunque sono a favore infatti ce l'ho .
 
@TwinTurbo sarò sincerissimo: spero ancora in un mondo regolato esclusivamente dal senso civico di ciascuno. Un mondo dove le telecamere, come qualsiasi altro strumento di controllo, non servono.
Poi, tanto per citare un fatto recentissimo, mi trovo ad aver a che fare con una str*nza che cerca di far credere (a me e agli altri, inscenando un teatrino estemporaneo) che l'ho "pizzicata" facendo retromarcia, ed ecco che allora… l'occhio elettronico ristabilisce l'ordine delle cose. Ne esco ugualmente deluso e amareggiato, ma almeno ho evitato un'ingiustizia.
 
@TwinTurbo ciao, ma la dash cam registra i video ed in caso di incidente tu hai una prova registrata, e comunque non li vede nessuno se tu non lo vuoi, anche io sono in prima classe di merito, ma reputo la dash cam importante per far valere le proprie ragioni in caso di sinistro, visto che c'è tanta gente che nonostante essere in torto trova amici compiacenti che gli fanno da testimone(FALSO).
 
per me è il principio che conta...non voglio telecamere sulla mia macchina,io per ora di persone che hanno cercato di fare i furbi in caso di incidente non ne ho trovate e comunque non è per me una buona motivazione per installare una dash cam o scatola nera in macchina come non metterò mai una telecamera nella mia proprietà in casa,ho un'antifurto e mi basta e avanza,il poter vedere non mi interessa,i controlli e monitoraggi da remoto si scontrano contro le mie idee di privacy.
 
controlli e monitoraggi da remoto si scontrano contro le mie idee di privacy.
Smetti di navigare in rete, allora.
Usi il navigatore? Smetti di fare anche quello.
Né capisco né condivido.
Il tuo punto di vista mi ricorda quello di chi non prende l'ascensore per paura che si blocchi.
 
semplicemente non intendo installare una dash cam sulla mia macchina,ho risposto al thread se siamo favorevoli o contrari e io sono contrario,ho cercato di spiegare i miei motivi e se non sono stati compresi pazienza non ha importanza non pretendo che vengano capiti inquanto in controtendenza con la maggioranza se non tutti,di nuovo pazienza,qui si parla di immagini registrate e non di una posizione su maps o un nome fittizio su un sito internet e non è esattamente la stessa cosa,se non viene compreso questo non so cosa altro dire,non tutti la pensano allo stesso modo
 
Indietro
Alto Basso