• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios 1300 benzina 4 WD - Battito in testa

Il Bardhal XT 10W40 lo trovai in offerta da Bep's un anno fa e costava meno di tutti meno anche del Castrol!
Come detto l'XT della Bardhal non é un vero olio Bardhal nel senso che é prodotto dalla Maroil in italia (Bardhal é americana), come del resto peró altri prodotti Bardhal sono raffinati dalla Maroil, la raffineria é una!
E' un banale semisintetico!

Ad ogni modo come forse ricorderai sui miei motori (incluso il Wankel) ho fatto il trattamento con l-H-Bn, il nitruro di boro esagonale! Quando feci il cambio olio con il Bardhal sul Terios era il primo dopo il trattamento con il Nitruro di boro esagonale (nel cambio olio con il trattamento ho usato il Castrol Magnatec sempre 10W40).
L'usura dovrebbe essere minima qualsiais olio ci mettessi visto che sull'astina di contollo del livello trovo ancora tracce di nitruro se guardo la limpidezza dell'olio in controluce. Anzi, dovrei avere anche la protezione da "anti grippaggio" nel caso perdessi tutto il lubrificante per strada.
 
dopo un trattamento con l'hbn, puoi anche mettere un olio senza pretese. Se poi vuoi scalare da un 10w40 al 5w30, sarebbe meglio fermarsi prima ad un 5w40 e successivamente provare uno 0w40 per vedere se poi è il caso di portarlo a 5w30.imho
 
Indietro
Alto Basso