• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios 1.5 4x4 2006 - freno a mano poco efficiente

Auto
Daihatsu Terios 1.5 4x4 2006
Ciao a tutti, chiedevo se qualche possessore di Terios mi fornisse la propria esperienza circa la funzionalità del freno a mano della nostra auto.
Io l'ho comprata un mese e mezzo fa circa da un privato con 130000 km all'attivo e con le pezze delle varie manutenzioni eseguite. L'auto mi è sembrata funzionare bene ma in occasione di una ripartenza in salita mi sono reso conto che il freno a mano frenava poco o niente. Smontati i tamburi (ancora originali) ho trovato le ganasce un poco consumate ma con ancora materiale d'attrito sufficiente, anche il diametro del tamburo (misurato un poco approssimativamente, rientrava nel limite e non ho notato alcuno scalino). Ho tirato il cavo del freno a mano per avere una corsa massima di 5 scatti ma niente da fare.
Cambiate le ganasce, ho avvicinato il piu possibile con i regolatori del gioco la distanza dal tamburo, riregolato la tensione del cavo= stessa storia. I cavi scorrono bene perchè azionandoli senza i tamburi vedo che portano le leve sulle ganasce a fine corsa.
Cambiato anche i tamburi per scrupolo ma ancora non si fermava in discesa, ormai però dovevo fare la revisione; chiamo il meccanico, gli spiego il problema e mi dice di portarla per una prova: morale l'auto è passata senza problemi anzi i parametri richiesti per il freno a mano sono risultati il doppio del previsto. Ma è davvero così scarso il freno a mano delle Terios? e io che speravo di girarla con un colpetto del medesimo..........
Grazie
Ciao
Fabio
 
visto che sei pratico dello smontaggio/rimontaggio, apri di nuovo i tamburi e prova a passare della carta abrasiva
fina 120/150 sulla pista dei tamburi
grossa 40/60 sulle ganasce


non hai nominato i pistoncini, per cui presumo siano funzionali e che non ci siano perdite di olio freni
 
Grazie Edesmo, la pulizia di tamburi e ferodi l'avevo fatta con quelli vecchi (anche se non con la gradazione di carta vetrata che consigli) ma non era cambiato nulla......si i pistoncini non hanno perdite.
Grazie ancora, ciao
 
Io sapevo la regola dei tre scatti, sulla Panda ne ho 5-6 e non rimarrebbe così se abitassi in montagna :D
 
Indietro
Alto Basso