• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Daewoo Nubira 1.6 Sw - incrostazioni su radiatore

Auto
Land Rover freelance td4 xs 2.2 2014
Buongiorno,

ieri alla revisione mi sono accorto che ci sono delle incrostazioni sulla parte alta del radiatore. Allego una foto, a livello di perdita liquido vado abbastanza bene, da qualche anno aggiungo un po' di liquido ogni 2000/3000 km ma poca roba.
Sono di colore azzurrognolo, il liquido che metto è quello di colore blu/verde prescritto per questo tipo di motore.
Secondo Voi queste incrostazioni indicano che dovrei cambiare il radiatore? A qualcuno è capitato ? Grazie
ai.postimg.cc_LXV6XYBL_20180918_171537.jpg

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Vista la posizione... sì. La graffatura sta cedendo.
Ti suggerisco di cercare come si smonta/cambia, e quanto costa in internet.

Poi valuta... quando e se.

Ah... vista l'età, forse anche le tubazioni in arrivo al radiatore può essere che abbiano bisogno di un cambio.

Auto
Grazie ...ora decido, ho il service manual ( non completo ma c'e' la sezione del raffreddamento..) non dovrebbe essere complicato cambiarlo, il problema è trovare su internet il pezzo adatto, a volte capita che ordini un pezzo "simile" ma non uguale all'originale e che dia problemi in fase di montaggio.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ripeto il mio solito suggerimento: ricerca incrociata.

Se i siti dichiarano un codice del produttore "pippo", vai sul sito del produttore pippo e guarda se è lo stesso che viene dato per la tua auto.

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Anche per me stà cedendo il radiatore.

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Confermo, problema avuto su 2 auto, purtroppo la parte laterale dei radiatori è in plastica e col tempo e con l'antigelo vecchio si aprono.

Auto
Grazie per le risposte :) . Purtroppo sto affrontando un problema piu' urgente : mi è partito il tubo dell'impianto frenante , quello che va alla ruota posteriore destra. Per fortuna che ho vicino a casa un meccanico bravo, se interessa potrei postare qualche foto nella sezione apposita..

Alto Basso