apollokid
Autore di Tutorial
- Auto
- Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
Ciao a tutti, ieri di buona lena mi sono messo in box per rifare i freni alla matiz di mia moglie.
Lavoro abbastanza facile credevo, specie per il livello di interventi a cui sono abituato, ed invece è stata la mia giornata peggiore.
La macchina frena solo che il cavo del freno a mano è laschissimo e non capisco perchè, visto che con le pastiglie nuove mi sarei aspettato semmai di smollarlo un po' ed invece adesso è tirato al massimo e comunque non frena una mazza.
Mi sta venendo il forte sospetto che forse avrei dovuto smollare completamente il registro del freno a mano prima di fare il lavoro (la regolazione era a metà).
Dico questo perché pensandoci poi la levetta sulla ganascia a cui è collegato il filo del freno a mano va anche lei ad allargare le ganasce in prossimità del registro di compensazione.
Mi sono anche accorto che sulle pastiglie nuove la levetta del freno a mano sulla ganascia risulta più tirata rispetto alle ganasce vecchie.
Nel manuale della matiz non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
Ho ricontrollato 10 volte come ho messo le molle ma sono messe correttamente.
Sto quasi pensando che possa dipendere dalle pastiglie economiche di marca ABE, però mi sembra cosí assurdo...
Non so cos'altro pensare.
Qualcuno ha una dritta da darmi?
È la prima volta che faccio un freno a taburo di un'auto, sempre fatto dischi o tamburi delle moto.
Mi sono guardato anche video su youtube ma io ho fatto esattamente le stesse cose
Lavoro abbastanza facile credevo, specie per il livello di interventi a cui sono abituato, ed invece è stata la mia giornata peggiore.
La macchina frena solo che il cavo del freno a mano è laschissimo e non capisco perchè, visto che con le pastiglie nuove mi sarei aspettato semmai di smollarlo un po' ed invece adesso è tirato al massimo e comunque non frena una mazza.
Mi sta venendo il forte sospetto che forse avrei dovuto smollare completamente il registro del freno a mano prima di fare il lavoro (la regolazione era a metà).
Dico questo perché pensandoci poi la levetta sulla ganascia a cui è collegato il filo del freno a mano va anche lei ad allargare le ganasce in prossimità del registro di compensazione.
Mi sono anche accorto che sulle pastiglie nuove la levetta del freno a mano sulla ganascia risulta più tirata rispetto alle ganasce vecchie.
Nel manuale della matiz non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
Ho ricontrollato 10 volte come ho messo le molle ma sono messe correttamente.
Sto quasi pensando che possa dipendere dalle pastiglie economiche di marca ABE, però mi sembra cosí assurdo...
Non so cos'altro pensare.
Qualcuno ha una dritta da darmi?
È la prima volta che faccio un freno a taburo di un'auto, sempre fatto dischi o tamburi delle moto.
Mi sono guardato anche video su youtube ma io ho fatto esattamente le stesse cose