• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Daewoo matiz - Recensione cuscinetti ruote anteriori marca BTA

Auto
Fiat Punto 1.2 16V MK2 Feel Sound Limit. Edit. E3 - Fiat Punto 1.2 8V lounge E6
#1
Sto sistemando la matiz di mia moglie e tra i vari interventi ho preso un paio di kit cuscinetti anteriori marca BTA comprati da autodoc. Qui il link: http://www.auto-doc.it/bta/7175826
Il montaggio dei cuscinetti, in genere, risulta particolarmente impegnativo ma con questo kit i santi e le madonne hanno fatto 3 volte il giro del calendario :Banhappy: ciascun kit (un solo lato) contiene 2 cuscinetti, due paraoli, uno in gomma ed uno in metallo ed un anello distanziatore (nella foto del link e' l'anello posto in basso sotto i due paraoli). A montaggio ultimato che comprende anche l'uso della pressa, le ruote avevano un bel po di gioco (da qui le imprecazioni citate sopra :Banhappy:) Alla fine della fiera ho dovuto rismontare tutto, compreso i dischi che non si estraggono come tutte le altre macchine, ma sono bloccati da due pezzi che compongono il mozzo e prova e riprova alla fine ho dovuto montare i vecchi anelli distanziatori che calibro alla mano, erano piu bassi di qualche decimo di millimetro rispetto agli anelli compresi nel kit. Quindi OK per il prezzo particolarmente conveniente ma consiglio di utilizzare i vecchi distanziatori per non aver problemi.
Allego l'immagine dell'esploso della parte interessata, ho colorato di rosso il pezzo che da problemi.
 

Allegati

Ultima modifica:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#3
Complimenti per esserci riuscito e ottima info per tutti. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 

apollokid

Autore di Tutorial
Auto
Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
#4
Ciao, anche se è passato un po' di tempo posso chiederti se serve proprio la pressa o se ci si può arrangiare anche con altre tecniche (es. estrattore autocostruito con barra filettata e qualche pezzo di tubo o qualche bussola).
Grazie
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#5
Le tecniche possibili sono diverse, l'estrattore che hai indicato è stato usato da diverse persone ed è efficace, ma è... lento.
La pressa, se ben gestita, è veloce e precisa. Però può pure spaccare tutto... visto che ha tanta potenza.
 

apollokid

Autore di Tutorial
Auto
Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
#6
Eheh... c'è il piccolo problema che io una pressa non ce l'ho e non saprei da chi andare :)
Al massimo ho la morsa che anche se in acciaio e di buona marca eviterei di usarla impropriamente, a meno che non serva poca pressione.
Certo che sta cosa che devi smontare i mozzi per togliere i dischi è proprio una seccatura... anche per cambiare i tamburi dietro è la stesso discorso infatti ho dovuto comprare oltre alle pastiglie ed ai tamburi anche i nuovi cuscinetti (stessa marca che hai preso tu, tra l'altro) e mi sono dovuto attrezzare anche con l'apposito tool per inserire i cuscinetti conici perchè mi piace fare i lavori con gli attrezzi giusti.
 
Alto Basso