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Daewoo Matiz 800cc - Riparazione perdita acqua collettore aspirazione

apollokid

Autore di Tutorial
Auto
Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
Ciao a tutti, voglio raccontarvi di un lavoro che ho fatto un po' di tempo fa e che riguarda un problema abbastanza noto sulle Matiz (ovviamente all'inizio non lo sapevo).
Avevo una fastidiosa perdita di liquido refrigerante dal tappo della vaschetta ed ero giunto a conclusione che fosse colpa della valvola sul tappo così l'ho pulito per bene nell'aceto con l'intento di sostituirlo da li a breve.
Perdita risolta per qualche giorno finchè non mi trovo un lago di antigelo in box e l'auto che piscia a litri dal motore.
La perdita colava da dietro dietro il carter della distribuzione così tiro via la cinghia, puleggia albero a camme ed il retro del carter per vedere bene da dove arriva, penso alla pompa dell'acqua perchè la perdita sembrava partire proprio da li.
Cambio la guarnizione della pompa e metto un filo di pasta rossa per andare sul sicuro, rimonto tutto e porcazzz :Banghead: perde ancora acqua a litri sempre dallo stesso posto.
Rismonta allora un'altra volta tutta la distribuzione e noto che l'acqua scende da leggermente sopra andando poi a colare intorno e sopra alla pompa.
In pratica la perdita è dal collettore di aspirazione.
DAL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE ????????????

Cosa vado a scoprire? Che il motore della matiz ha un buco nella testata che viene tappato da un prolungamento del collettore di aspirazione e la perdita viene proprio dalla guarnizione che fa da tappo.
Il bello però è che la procedura per rimuovere il collettore non è documentata nel manuale d'officina e che per toglierlo va smontata mezza macchina. Sono però già in ballo, che faccio? Non posso mica arrendermi così.
Per un attimo mi domando se non sia addirittura necessario levare il motore perciò provo a cercare in internet finchè trovo un sito dove un tizio dice che è un lavoraccio ma si può fare.
Una volta smontato il collettore, si può:
1) sostituirlo perchè il problema è che col tempo e col calore si deforma e si danneggia (però la spesa è alta)
2) tagliarlo e fare una modifica al collettore come descritto nel kit della Blue Print ADG06290 (http://www.partinfo.co.uk/files/Blue Print ADG06290.pdf)

Ecco quindi in ordine le cose da smontare dopo aver scaricato il liquido di raffreddamento (non dovrei aver dimenticato nulla):
1) fanale destro
2) vaschetta espansione antigelo
3) barilotto recupero vapori carburante
4) airbox
5) batteria
6) cavi candele e tutti i connettori dei vari sensori della centralina
7) tubo che dal termostato va al radiatore
8) tubo di depressione che va al servofreno
9) corpo farfallato
10) rail con iniettori annessi
11) valvola EGR
12) bobina ed un altro apparecchietto elettronico poco più a lato di cui non so il nome

A smontare alla fine non sia chissachè di lavoro, anche se ritrovarsi con vano motore completamente smontato fa un po' senso, la parte più ostica infatti è quella di svitare i dadi che tengono serrato il collettore alla testa in quanto lo spazio è molto esiguo. Indispensabile avere una buona chiave a cricchetto da 1/4 con bussola da 12mm ed anche una chiave fissa per dare il primo colpo (il cricchetto si rischia di rovinare se si fa troppa forza) mentre per togliere la valvola EGR serve a tutti i costi una chiave combinata a cricchetto snodata da 10mm. Senza di questa lasciate perdere perchè non ce la farete mai, la chiave entra giusta giusta e si riesce a far scorrere la chiave su e giù di 30° o poco più. Lo spazio è pochissimo e con una mano si fa andare su e giù la chave e con l'altra che passa da dietro il collettore si tiene ferma la chiave sul dado.

Una volta tolti tutti i dadi il collettore viene finalmente via, a questo punto io l'ho sigillato in un sacco pulito della spazzatura lasciando fuori solo il pezzo da tagliare come descritto nelle istruzioni del kit di modifica. Il sacco serve per evitare che i truccioli e la limatura finiscano all'interno del collettore che essendo comunque un po' unto se li appiccicherebbe tutti.

Allego qualche foto ricordo che ho fatto e che potrebbero essere di aiuto nel caso capiti a qualcun altro di avere lo stesso problema.
Totale spesa: 1€ di guarnizione pompa acqua (lavoro molto probabilmente inutile) e 39€ kit di modifica del collettore.
NOTA: ovviamente avendo in mano il corpo farfallato ne ho anche approfittato per dargli una bella pulizia di quelle fatte bene

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Ultima modifica di un moderatore:
Prima di rottamarla ho avuto lo stesso problema. Dopo aver tagliato il collettore gli ho fatto una piastra di alluminio e pasta sigillante rossa. Dopo qualche migliaio di KM sono scoppiati il radiatore interno del riscaldamento e relativi tubi.
 
Anche ad un mio amico si bucò il radiatore abitacolo ma lo fece sostituire.
Nell'immediato lo aveva bypassato unendo la mandata col ritorno con un manicotto.
Mi disse che aveva provato a tappate i due tubi ma la pressione è troppo alta perciò vanno uniti e non tappati.
Sicuramente non cambiare l'antigelo ti espone maggiormente ai problemi di corrosione dei radiatori, il problema della corrosione galvanica comunque c'è sempre e si può solo conviverci.
 
OT mi avanza un kit cuscinetto ruota posteriore, se ti dovesse servire fa un fischio. Nuovo ancora imballato.
 

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Ultima modifica:
Buongiorno, molto probabilmente ho la stessa perdita sulla Matiz di mia mamma. Dopo due anni la modifica con quel kit funziona ancora correttamente? Grazie, Andrea
 
Non abbiamo più quella macchina, ti posso dire che un anno è durato tutto.
Non vedo però perchè dovrebbe durare poco, in pratica la chiusura del foro nella testa la fai con un tappo spearato e non con uno ricavato nei collettori. Diciamo che sono stati davvero dei pitocchi i progettisti a pensare ad un collettore fatto in quel modo ed a non prevedere un pezzo separato fin da subito. (anzi, ad essere onesto, quel tappino l'avrei previsto metallico a pressione come fanno in tante auto)
 
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