• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daewoo matiz 800cc ecologic gpl 2009 - quale olio motore usare?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Sera a tutti.
Per risparmiare stavo pensando di comprare su longlife100.de l'olio per la Aygo e per la matiz in oggetto che è di un mio amico.
Stando alla foto del LUM che ho trovato in questo thread l'API SN ACEA C3 che ho in mente di acquistare per la Aygo dovrebbe andare bene anche per questo motore(che negli ultimi tagliandi ha ricevuto un tamoil 5w30 API SL per benzina e gpl).

Vedendo che oli di qualità costano il giusto, in pole ho Castrol edge e magnatec start and stop e Shell helix consigliato da @terzimiky, prenderei i 3 Litri che servono alla sua ed i 4 che servono alla mia della stessa marca.

Sapete consigliarmi?
Chiedo a voi perché lui non ricorda dov'è il lum e perché è assolutamente disattento all'olio che mette(lo consiglia il meccanico).

Grazie in anticipo a tutti.
 
E cercarsi un LUM sulla rete per il modello corretto? Manca l'anno nel topic, santa polenta...
 
Eh eh.
lasciamo stare Pike, la sua auto sta più a cuore a me che a lui .
 
E prendo atto. Ma hai postato tu il topic e conosci le regole. Aiuta il forum ad aiutarti...
 
Ok scusa, non avevo capito l'antifona.
Messaggio doppio unito:

Ok.
Stando al LUM del 2009 che ho trovato qui, un 5w30 dovrebbe andare bene per la Matiz come per la Aygo.
Nello specifico per la matiz 5w30 ACEA A3/B3 oppure A3/B4 API SM, per cui un API SN dovrebbe andare ma non so se ACEA C3 sia corretta come specifica e qui chiedo lumi a voi.
Ovviamente il LUM della matiz è del 2009 quindi all'epoca l'API SN e l'ACEA C3 non erano contemplate.
Messaggio doppio unito:

N.B. l'auto è una Matiz ecologic Benzina\GPL del 2009 con motore 0.8 cc SOHC a tre cilindri.
 

Allegati

  • matiz.jpg
    matiz.jpg
    100,8 KB · Visite: 256
Ultima modifica:
Dato il gpl e dato che non gli sta troppo a cuore sarebbe meglio un a3/b4
 
Mi conviene prendere quello quindi? La domanda nasce dall'esigenza di acquistare magari lo stesso olio per entrambe le auto, come viscosità ci siamo (adesso ha su un 5w30) ma per la Aygo occorre un ACEA C3.
 
Ed io dico un 5W40 API SN ACEA A3/B4. Ovviamente anche guardando al prezzo... Meglio il flacone da 4lt.
 
Ho trovato questo 5w40 castrol GTX a 20€ per 5L.
Rispetta le normative ACEA A3\B4 ma è API SM, di API SN non trovo nulla.

Non ho capito perché mi suggerisci un 5w40 piuttosto che un 5w30 però.
 
GPL.
Aumenta un po' il lavoro termico a cui è sottoposto il motore, e visto che è una delle gradazioni "gestite" dal motore in sè, non mi sembra fuori posto per farlo "smontare" un po' meno chimicamente per il lavorio dovuto al calore.
La scheda tecnica che ho trovato è questa
https://msdspds.castrol.com/bpglis/...1B812088025834C0018D793/$File/BPXE-AL3TH5.pdf
per il riferimento Castrol 467843.
Ed a 20 euro per 5lt... io acquisterei 10lt. Ma son solo io.
@terzimiky se vuoi dire la tua... io ho solo dubbi sul 13.3 mm/s della viscosità cinematica a 100°C, ma non so come si correla con i CentiStokes...
 
1 centistokes = 1 millimetro²/secondo, quindi nessun problema di correlazione tra le due scale; probabile però che si trovino con molta più facilità i valori in mm2/s, piuttosto che in cSt nelle tds.
Quando devo passare da un 5w30 e saltare alla sae 40, preferisco di gran lunga provare il motore con uno 0w40 e se posso stare in specifica A3/A3/B4, allora uno shell helix ultra 0w40 non me lo leva nessuno; velo a basso attrito, velocità di pompaggio, GTL in dote e adatto ai motori gassati.
 
Indietro
Alto Basso