• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Daewoo Matiz 800 - Specifiche olio cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 16V MK2 Feel Sound - Punto 1.2 8V lounge - Seicento Sporting
Oggi pomeriggio ho sostituito l'olio motore e quello del cambio alla mia punto 1.2 16V. Come da specifiche riportate sul libretto uso e manutenzione, per l'olio del cambio mi da un 75W80 GL5 e fin qui niente di particolare, se non per le 30 euro sborsate per le 2 taniche di olio :). Poiche' dovrei sostituire anche l'olio al cambio della matiz, le specifiche riportate sul libretto uso e manutenzione riporta la sigla 75W85 senza specificare se GL3, GL4 GL5 ecc ecc ben sapendo che questa sigla non e' migliorativa ma si tratta di oli commpletamente diversi tra loro. In breve, che olio devo usare?? :thumbsup: Allego foto libretto manutenzione matiz
 

Allegati

  • libretto matiz.jpg
    libretto matiz.jpg
    183,6 KB · Visite: 289
Azz poi ci lamentiamo del lum fiat
 
@archos Così è un pò troppo poco per pretendere di imbroccare quello giusto (e poi ci si lamenta del lum fiat).
Diciamo che considerando le tre tranches periodiche di quel modello/motorizzazione (1998-2005 / 2005-2008 / 2008-2010) i vari oil chooser sembrano orientati sulle specifiche api GL4.
Come gradazione 75w85 al massimo direi di arrivare ad un GL4 PLUS (come il tutela Technyx in pratica) ma ovviamente, sapendo che le forniture dei cambi hanno anche vita annuale, sarebbe meglio andare dal ricambista provvisti di libretto di circolazione utilizzando il codice VIN per non rischiare.
 
Preambolo: GM Daewoo è fallita.
Ed in in italia.. beh... Riportavano sul libretto uso e manutenzione che la cinghia di distribuzione era da fare a 60.000km, contro i 120.000 reali.

Quindi....
Può essere una buona idea cercare un service manual che riporti le specifiche...
Io ne ho trovato uno per il MY2003, riporta la stessa gradazione SAE, ma anche un GL4, capacità 2lt.
 
Con un po di pazienza ho trovato il manuale officina, per la versione con il CAMBIO MANUALE monta un 75W85 GL4
 

Allegati

  • olio cambio.jpg
    olio cambio.jpg
    229 KB · Visite: 176
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso