• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daewoo Lanos 1.3 - Perdita di potenza

Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Ciao a tutti!
Scusate per il titolo poco appropriato ma ho cercato di trovarne uno adatto.
Ho un problemone con la Daewoo Lanos 1.3 di mio suocero.
Il problema è che la macchina (380.000 km) sul groppone a volte in maniera del tutto casuale mentre si viaggia perde di potenza, non accelera più e cala di giri fino a morire. Si accende la spia dell'avaria motore.
Non capisco da cosa dipenda, ho pensato a varie ipotesi (bobine, cavi candele, candele ecc..) anche perchè a volte in concomitanza della perdita di potenza va a 3.
Inoltre la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento non funziona bene nonostante il sensore sia stato cambiato svariate volte, la lancetta si ferma sempre sotto la temperatura ottimale, però ho notato che questo problema si verifica più spesso quando la macchina si trova sotto il sole cocente (di solito rimane ore ed anche giorni sotto il sole battente).
A questo punto mi chiedo da cosa possa dipendere, tralasciando il fatto che il motore è vissutissimo quando è al 100% eroga molta potenza e va bene, ma poi gli prendono questi scompensi.
Sapete consigliarmi? Si lo so sarebbe da buttare ma finchè va se la vuole tenere.
 
Infatti non sta andando un granchè bene...

Smonta le candele e fotografale in modo che siano visibili.
E fate una bella caricata alla batteria, per poi controllare (intanto) come funziona l'alternatore.
 
Io opterei come prima cosa una bella diagnosi...
Se si accende la spia sicuramente la centralina avrà memorizzato l'errore .Una volta individuata la causa andrei per tentativi,anche perchè potrebbero essere varie cose...ma non mi muoverei alla cieca!
Facci sapere!
 
La batteria è nuovissima, l'alternatore carica bene arrivano circa 13,60V quindi escludo le due ipotesi.
 
Se lo fa quando la lascia sotto il sole è qualche sensore che non legge o non invia le info corrette alla centralina... O sensore acqua o aria... In pratica la centralina crede che il motore sia caldo e invia la quantità di benzina che serve a un motore già in temperatura mentre in realtà è ancora freddo... O viceversa.... La mia è solo un' ipotesi che può trovare conferma solo con una bella diagnosi.
 
@Il Bonna involontariamente hai azzeccato un dettaglio che mi ero dimenticato di scrivere, fino ad Aprile l'auto ha fatto parecchi chilometri (circa 650/700) a settimana. Poi siccome mio suocero ha cambiato sede di lavoro spostandosi verso il centro di Roma e lì gli Euro2 sono vietati ha dovuto prendere l'altra auto di famiglia, quindi questa ormai fa davvero pochi chilometri (50 a settimana se gli dice bene) da quando rimane ferma a lungo, anche per giorni ho notato che ha cominciato a consumare davvero tanto. Prima 700km se li faceva con un pieno, ora se lo beve molto più in fretta... Penso che la tua ipotesi della miscela aria/carburante sia valida.
 
Solo che senza diagnosi è difficile stabilire quale sensore fa i capricci...
Può esser quello dell'aria, della temperatura, quello della rotazione del motore (albero a camme o albero motore)...

L'esame delle candele (che a quanto pare hai rifiutato a prescindere) poteva raccontarci qualcosa su come bruciava la benzina l'auto ma evidentemente pensi che non sia una informazione utile per risolvere il tuo problema.
 
@Pike il problema è che il mio adorato suocero è molto geloso di quell'auto. Se gli chiedo di smontare le candele mi spacca la testa. Dovrei farlo quando me la presta.:Woot:
 
Se non lo scrivi non si può immaginarlo, no?
Ed in ogni caso, puoi sempre
- o lasciar perdere; in fondo se la cosa peggiora non è colpa tua
-parlarne con lui e decidere che cosa farne; se non vuole che tu ci metta le mani sopra, saran poi suoi problemi... no?
-se proprio a te non da' retta, magari puoi farti aiutare dalla di lui figliola... ;)
 
@Pike Ovviamente non lo si poteva immaginare, mi ero dimenticato di scriverlo.
Comunque non da retta a nessuno... Proverò a parlarci, quella macchina sarà pure brutta come la fame, ma mi diverte guidarla.
 
Lascia stare. Se non vuole che nessuno la tocchi, non insistere.
Poi darebbe la colpa a te di qualsiasi problema.
Imho.
 
Allora ragazzi... Ieri me la sono vista molto brutta con la macchina. Mi si è spenta in salita in fila al semaforo, peggio di così si muore. Nonostante il panico per spostare la macchina al più vicino piazzale fuori dalla carreggiata e per mia fortuna all'ombra. Onde per cui apro il cofano e sbam: liquido di raffreddamento in ebollizione:Nailbiting:
Non vi dico il calore del coperchio punterie, era pronto per cuocere addirittura una Fiorentina.
Ho fatto raffreddare la macchina per 40 minuti e poi sono tornato indietro, fermandomi più volte possibili per non sforzarla.
In tutto ciò lo strumento indica sempre che il motore si trova sotto la temperatura ottimale di funzionamento e la ventola di raffreddamento non si è mai accesa. Ergo è un problema di sensori sballati. Fortuna che questo motore ha la protezione per le sovratemperature altrimenti avrei cotto la testa.
 
Bulbo sensore temperatura andato. E d'ufficio cambierei anche la valvola termostatica ed il fluido refrigerante (se ha più di 4 anni).
Non escludo che i tubi non abbiano goduto...

La valvola termostatica è accessibile sul lato sinistro del motore, non ho capito dai disegni Daewoo se hai un sistema integrato come nelle fiat oppure sono separate valvola ed alloggiamento.
 
secondo me è la valvola termostatica rimasta chiusa

--- Messaggio doppio unito ---

mi hai battuto sul tempo Michè LOLvabbè tu sei stato più esaustivo;)
 
Io non mi azzardo a mettere le mani nel cofano. Il liquido è nuovo di pacca poiché è stato sostituito 2 mesi fa il radiatore. Non avevo pensato alla valvola termostatica. Alla fine era solo una mia curiosità. Va detto che suddetti problemi se li porta dietro da almeno 5 anni. Bella negligenza da parte del proprietario che siccome per ovvi motivi lo conosco mi fa innervosire ancora di più.
 
Digli quello che pensi: sensore temperatura e Valvola termostatica.
Poi che decida lui.
 
di che anno è la vettura?

--- Messaggio doppio unito ---

si infatti mi accodo
 
Andrea, ti è assolutamente necessario guidare quell'auto? Spero di no. In tal caso non la toccare più e lascia che tuo suocero (che non vuole la si tocchi, se non sbaglio) se la sbrighi da solo.
Imho
 
L'auto me la presta spesso però preferisco rimanere a piedi. In quelle condizioni è inguidabile.
La macchina è del Gennaio 2000 ed ha 380.900 km sul groppone. Pompa dell'acqua e distribuzione fatta a 299.000. Ultimo cambio olio a 375.000
 
Per cui la pompa acqua ha 80.000 km, quindi tanti .
Quoto il Caimano, fregatene se non vuole che gli si tocchi il suo catorcioLOL
 
Indietro
Alto Basso