• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dacia Sandero Stepway - Quali pneumatici?

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, preciso subito che chiedo un consiglio unicamente riferito al marchio Continental e quindi solo sul modello.

Devo sostituire i 4 pneumatici all'auto di cui all'oggetto - Michelin come prima fornitura - e sono indeciso tra la serie Premium Contcat o Eco Contact, nelle varie versioni e pertanto chiedo consiglio.

Al momento sarei orientato sul modello Eco Contact 5 o 6.

La misura .: 205/55 -16.

Grazie
 
Quali sono gli obiettivi d'uso dell'auto?
 
Io ti consiglierei le 6 solo perché le 5 sarebbero un fondo di magazzino quindi magari un po’ stagionate.
Se non fai troppi km sono buone gomme.
Le premium non so come siano ma penso tengano di più a discapito dei consumi, dato anche il costo.
 
Quali sono gli obiettivi d'uso dell'auto?
Quelli che possono dare un auto così:sneaky:

900, 3 cilindri e gpl.....scherzi a parte che tengano bene la strada in ogni condizione (poichè per le i pneumatici estivi da 40 anni sono sempre 4 stagioni) e che abbiano un buon indice di frenata ( mi pare le 6 abbiano il massimo)

per il resto, consumo e durata mi interessa poco..
 
Non ho capito, 4 stagioni in estate, invernali in inverno?
 
Al prossimo cambio gomme anch'io vorrei provare le Premium Contact, dovrebbero essere ancor più morbide delle Michelin Energy Saver che monto attualmente e dovrebbero avere un miglior controllo sul bagnato rispetto alle Eco Contact.
 
Che versione delle Premium Contact eri interessato ad acquistare ? Io da tre anni e circa 55000 km ho montate sulla Passat le Premium Contact 6 235 45 r 18 XL ... Sono ottime, non hanno perso molto in termini di prestazioni nemmeno adesso che sono da cambiare e ho riscontrato una durata nella norna rispetto alle Sport Contact 5 di primo equipaggiamento installate in precedenza con cui ho percorso meno di 35000 km. L‘ unico difetto riscontrato è che sono un po' rumorose su alcuni tipi di asfalto drenante.
 
Montate a Novembre 2018, ad oggi fatti circa 30.000 Km, unico difetto abbastanza rumorose.

continental.jpg
 
Buon giorno, viste le risposte contrastanti e provando a cambiare marchio, che mi dite del Bridgestone Turanza T005?
Messaggio doppio unito:

Od ancora il modello, forse veramente 4 stagioni, Nokian Wetproof?
 
Ultima modifica:
Per quanto ne so Bridgestone senza pensarci!
 
Sulla panda ho eco contact 5. Silenziose, nei primi 13k km di vita ne sono soddisfatto. Anche sul bagnato vanno bene
 
Le Bridgestone non te le consiglio per la rigidezza di carcassa.
Passare alle 4 stragioni beh... peggiori un po' d'estate, migliori un po' d'inverno.
 
Ok, grazie....ma il modello, parrebbe innovativo, del marchio - fino ad oggi a me sconosciuto - Nokian, nessuno lo conosce?
 
Invece che chiederlo... hai usato il cerca nel forum? :)
 
Si, grazie del prezioso consiglio:Happy:

Ciò nonostante permangono molti dubbi e magari, attendo qualche gentile utente che conosce od ha montato quel preciso modello...

Cmq mi correggo, il modello che mi interessa, WETPROOF , è definito estivo ma con eccellenti caratteristiche anche per stagione invernale, intesa come pioggia, ovvero quello che a me interessa..
 
Ultima modifica:
Con la stessa idea sono state realizzate anche le CrossClimate di Michelin.
Il prodotto Nokian, ad un giusto prezzo, è un prodotto spesso interessante e di buone caratteristiche soprattutto l'invernale.
Tutti i 4 stagioni, rispetto agli estivi, hanno prestazioni mediamente migliori sul bagnato per una diversa progettazione del disegno del battistrada e per una scelta di mescola meno efficace d'estate, più efficace d'inverno. Senza essere uno schifo d'estate come certe invernali, senza essere uno schifo d'inverno come certe estive.
Poi lo sai anche tu... Se la gomma è nuova e ti muovi con sufficiente cervello, le cose vanno sempre meglio...
Se non sei convinto del marchio, guarda quanto costa una quattro stagioni Continental, marchio verso il quale mi sembri molto ben disposto.
 
Buon giorno, cmq li ho ordinati...appena montati e provati, scriverò mie prime impressioni...
 
Indietro
Alto Basso