• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dacia Sandero Stepway - compatibilità microfono impianto viva voce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, ho un impianto viva voce in auto (Medianav) montato su vari marchi di auto del gruppo, di cui è stata dimostrata la scarsa qualità del microfono ovvero oltre dover urlare per farsi sentire dall’interlocutore la qualità audio è scarsa.

Il microfono attuale è composto da la capsula microfonica e da un piccolo circuito dell’amplificatore.

Ha tre fili di cui uno l’alimentazione + 5 volts.

In pratica questo:

https://www.eurofrance.pl/pl/p/Mikrofon-Clio-4-IV-Captur-o-nr-283128032R-Renault/21523

La mia domanda è la seguente:

tecnicamente, indipendentemente dalla riuscita o dal miglioramento del problema è compatibile il seguente microfono od altro analogo che, una volta predisposto il collegamento, lascerei ad esempio nell’aletta parasole del conducente ed all’occorrenza appenderei alla maglia vicino alla bocca?



https://www.strumentimusicali.net/p...-radiomicrofoni-connettore-mini-jack-3-5.html






asecure_gravatar_com_avatar_79b208d0051381e2ecfad1050a4e9758_0bb06ebc8eac6d0399082a674d5b6086._.png
Rispondi a questa discussione...
 
Un microfono lavalier nasce per essere efficace nella immediata zona di vicinanza, non ambientalmente.
Inoltre non è esplicitata l'impedenza del microfono di serie dell'auto, e questo dato è fondamentale per garantirne la compatibilità elettrico/sonica.
 
Quindi che soluzione mi consigli per mettere un microfono da avvicinare all'occorrenza alla bocca?
 
Non ho soluzioni da proporre, non conosco il prodotto che monta Renault/Dacia.
Hai cercato se esistono aggiornamenti software?
 
Secondo me qualche esperto di elettronica, uno a caso @gioe LOL potrebbe dare qualche suggerimento.
Pensate che a me interessava la cosa al contrario. Se il microfono di serie sulla GP si può adattare ad una radio after market.. ma di questo eventualente si tratterà in apposita discussione.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, il lavalier postato, è dichiarato omnidirezionale. Ed è a condensatore, quindi intrinsecamente molto sensibile.
Diciamo che, se avesse impedenza compatibile con quello di serie, si potrebbe pure provare.
Penso che quello di serie, se si è in grado di smontarlo, possa essere misurato con un semplice tester, ma forse sparo una castroneria.
 
Io prima di smontare o sostituire cercherei se ci sono aggiornamenti per il sistema che monti in auto..... sulla mia punto evo che monta il Blue&me, i primi mesi era impossibile telefonare....l'interlocutore sentiva poco e la voce era ritardata di alcuni secondi....uscito un aggiornamento e installato il sistema è diventato perfetto.
 
Effettivamente c'è una procedura per poter aggiornare mappe e contenuti (a pagamento) ed il software del medianav.
Operazioni che possono essere svolte da casa, con una connessione internet ed una chiavetta USB.

Le hai già svolte, @firefox90?
 
Secondo me qualche esperto di elettronica, uno a caso @gioe LOL potrebbe dare qualche suggerimento.

Dalle mie parti si dice esperto "mia 'bota" (non tanto).
Purtroppo non ho la soluzione.
Ho provato a cercare schemi, ma non gli ho trovati. Ho solo trovato qualche utente che ha cambiato la direzione della capsula e dice di aver risolto.

Se il problema è il microfono, più che il lavalier cambierei la capsula o la sua posizione o aumenterei la preamplificazione. Ho trovato questa foto di una renault.
Microfono.jpg


Dando per scontato che è amplificata, si vedono solo due cavi che arrivano alla capsula. Quindi nel circuitino c'è un condensatore di disaccoppiamento. Probabilmente ci sono un filtro passivo taglia basso e uno taglia alto. Ma c'è anche il variabile VR1, forse basta girarlo per aumentare il guadagno.
Comunque la capsula non è girata verso l'apertura del microfono, infatti un utente diceva di averla girata adattando l'alloggiamento, poi l'ha incollata in quella posizione e ha risolto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso