• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Dacia Sandero Stepway - compatibilità microfono impianto viva voce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, ho un impianto viva voce in auto (Medianav) montato su vari marchi di auto del gruppo, di cui è stata dimostrata la scarsa qualità del microfono ovvero oltre dover urlare per farsi sentire dall’interlocutore la qualità audio è scarsa.

Il microfono attuale è composto da la capsula microfonica e da un piccolo circuito dell’amplificatore.

Ha tre fili di cui uno l’alimentazione + 5 volts.

In pratica questo:

https://www.eurofrance.pl/pl/p/Mikrofon-Clio-4-IV-Captur-o-nr-283128032R-Renault/21523

La mia domanda è la seguente:

tecnicamente, indipendentemente dalla riuscita o dal miglioramento del problema è compatibile il seguente microfono od altro analogo che, una volta predisposto il collegamento, lascerei ad esempio nell’aletta parasole del conducente ed all’occorrenza appenderei alla maglia vicino alla bocca?

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3673/proel-lcm1-lavalier-per-radiomicrofoni-connettore-mini-jack-3-5.html

asecure_gravatar_com_avatar_79b208d0051381e2ecfad1050a4e9758_0bb06ebc8eac6d0399082a674d5b6086._.png
Rispondi a questa discussione...

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Un microfono lavalier nasce per essere efficace nella immediata zona di vicinanza, non ambientalmente.
Inoltre non è esplicitata l'impedenza del microfono di serie dell'auto, e questo dato è fondamentale per garantirne la compatibilità elettrico/sonica.

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Quindi che soluzione mi consigli per mettere un microfono da avvicinare all'occorrenza alla bocca?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Non ho soluzioni da proporre, non conosco il prodotto che monta Renault/Dacia.
Hai cercato se esistono aggiornamenti software?

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Secondo me qualche esperto di elettronica, uno a caso @gioe LOL potrebbe dare qualche suggerimento.
Pensate che a me interessava la cosa al contrario. Se il microfono di serie sulla GP si può adattare ad una radio after market.. ma di questo eventualente si tratterà in apposita discussione.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, il lavalier postato, è dichiarato omnidirezionale. Ed è a condensatore, quindi intrinsecamente molto sensibile.
Diciamo che, se avesse impedenza compatibile con quello di serie, si potrebbe pure provare.
Penso che quello di serie, se si è in grado di smontarlo, possa essere misurato con un semplice tester, ma forse sparo una castroneria.

Auto
Fiat punto evo 1.4 gpl dynamic 2011
Io prima di smontare o sostituire cercherei se ci sono aggiornamenti per il sistema che monti in auto..... sulla mia punto evo che monta il Blue&me, i primi mesi era impossibile telefonare....l'interlocutore sentiva poco e la voce era ritardata di alcuni secondi....uscito un aggiornamento e installato il sistema è diventato perfetto.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Effettivamente c'è una procedura per poter aggiornare mappe e contenuti (a pagamento) ed il software del medianav.
Operazioni che possono essere svolte da casa, con una connessione internet ed una chiavetta USB.

Le hai già svolte, @firefox90?

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Secondo me qualche esperto di elettronica, uno a caso @gioe LOL potrebbe dare qualche suggerimento.
Dalle mie parti si dice esperto "mia 'bota" (non tanto).
Purtroppo non ho la soluzione.
Ho provato a cercare schemi, ma non gli ho trovati. Ho solo trovato qualche utente che ha cambiato la direzione della capsula e dice di aver risolto.

Se il problema è il microfono, più che il lavalier cambierei la capsula o la sua posizione o aumenterei la preamplificazione. Ho trovato questa foto di una renault.
Microfono.jpg

Dando per scontato che è amplificata, si vedono solo due cavi che arrivano alla capsula. Quindi nel circuitino c'è un condensatore di disaccoppiamento. Probabilmente ci sono un filtro passivo taglia basso e uno taglia alto. Ma c'è anche il variabile VR1, forse basta girarlo per aumentare il guadagno.
Comunque la capsula non è girata verso l'apertura del microfono, infatti un utente diceva di averla girata adattando l'alloggiamento, poi l'ha incollata in quella posizione e ha risolto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso