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Dacia Sandero Stepway 900 TCE benzina gpl - quale olio motore?

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, l'auto in questione sta terminando il terzo anno di vita e quindi il prossimo tagliando, come faccio da oltre 30 anni con tutte le auto che ho avuto lo farò io.
In giro ho letto ed il capo officina parrebbe confermare, anche se qualche dubbio lo ho, che in questo tipo di motore piccolo di cilindrata e compresso la qualità dell'olio fa la differenza ancor di più.
La casa consiglia ELF 5/40 W Acea B3 - B4 quindi nulla di particolare e quell'olio mi è sempre stato messo dall'assistenza fino ad oggi.
Le fatture dei tagliandi indicano solo 5/40 W e basta.
Ora il problema che sto riscontrando - nonostante essendomi recato in officina a chiedere (ovviamente con una scusa del tipo: devo acquistare una tanica da litro di scorta) ed avendo inviato mai a destra e manca - compresa Dacia/Renault - NON so perchè ma nessuno mi ha saputo dire quale la sigla commerciale tra i vari oli ELF commercializzati con quelle caratteristiche sia quella adatta???

Ora premesso che non ho nessun problema a mettere altro olio di altra marca, magari ancora più performante, chiedo consigli a voi su come procedere, ovvero inserisco olio ELF e quale, oppure metto altro olio e quale marca/sigla commerciale?

https://catalogo-lubrificanti.total.it/ita-website-total-elf/it-it/automotive/cars?bn=ELF&vg=5W-40

Grazie
 

Allegati

  • PROGRAMMA_MANUTENZIONE.pdf
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  • caratteristiche olio.pdf
    474,7 KB · Visite: 680
Io per mia abitudine, anche se leggo che molti cambiano marca e a volte anche tipo di olio motore, mi attengo al tipo e alla marca di olio che prevede la casa madre.
Non è che non mi fidi delle altre marche ( spesso ho letto nel forum che le altre marche sono anche meglio, come tipologia di olio, di quello previsto dalla casa madre ), ma preferisco così, chissà forse in futuro cambierò idea.
 
Hai lasciato la targa visibile nella seconda sezione nella carta di circolazione.
Detto questo: il codice motore è H4B B4, e secondo questa pagina
http://www.motorreviewer.com/engine.php?engine_id=50
Viene richiesta la RN 0710.

Ci sono alcune proposte indicate, poi... Si fa quel che si vuole ;)
 
Ma sul libretto di uso e manutenzione (visto che a quello ho fatto riferimento, e non sono stato bravo)... che cosa c'è scritto???
Nei documenti che hai lasciato qui ci sono sia il compendio olii del gruppo Renault, sia il piano, ma non le specifiche richieste.
Secondo il compendio questa è la tabella da guardare
1570171759272.png
 
Ecco, una cosa che mi ero dimenticato di scrivere e che mi è stata detta verbalmente dall'officina autorizzata era che la specifica dell'olio fosse RN 700 e NON RN 710 ???
La maggior parte degli olio le ha entrambe...
 
Se per libretto intendi la carta di circolazione la allego.

@ Palio 16 V - come ripeto va bene continuare con solito olio, basta sapere quale acquistare

@ Max 69 - ho letto tutto e capito poco???

Ma se sul libretto di uso e manutenzione viene indicato Elf 5/40 ACEA B3 - B4( da come hai scritto tu ), quindi c'è l'indicazione del tipo di olio e anche se l'officina specifica che nelle varie fatture ha utilizzato un 5W40, perchè non utilizzi quello ?
 
sulla mia steppi stesso motore, ma solo a benzina, ora Renault raccomanda sempre 5w30 e solo per temperature < a 30' usare lo 0w40 specifica Renault RN 17...…………...da tenere in coppa per max 2 anni o 30000km...………..comunque è dotata di un dispositivo che è in grado di rilevare se è necessario intervenire prima della percorrenza prevista.
 
30k o 2 anni sono decisamente troppi. Stesso lasso di tempo che ha Renault clio gpl.
 
comunque mi ha detto il concessionario che mediamente intorno a 20000km si accende la spia che raccomanda il cambio olio…………...vedremo
 
Ma se sul libretto di uso e manutenzione viene indicato Elf 5/40 ACEA B3 - B4( da come hai scritto tu ), quindi c'è l'indicazione del tipo di olio e anche se l'officina specifica che nelle varie fatture ha utilizzato un 5W40, perchè non utilizzi quello ?
Ma sai che NON ci avevo proprio pensato;)

Una vera genialata!
 
E allora fallo :rolleyes:...
 
Comunque la specifica se chiede 5w40 a3/b4 puoi mettere di tutto. Essendo gpl starei su prodotto con un tbn elevato. Il solito esempio di poca spesa tanta resa è lo Shell Helix ultra ma si trovano un sacco di altri marchi ottimi a buoni prezzi
 
Per capire, quindi oltre alle specifiche di cui sopra dovrei privilegiare TBN elevato?

Questo valore (che NON ho la più pallida idea che sia) è sempre indicato? quanto dovrebbe essere?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è un obbligo ma un consiglio perché il gpl tende a essere più secco.
Per capire meglio leggi qui
 
Sul mio LUM Clio Tce90 dicembre/2015 (stesso tuo motore solo benzina) viene indicato tassativamente, oltre alla gradazione (preferibilmente 5w40 in climi caldi) esclusivamente specifica RN0710 e non si parla di alcuna specifica ACEA (probabilmente la Casa ritiene la propria specifica da anteporre alla stessa ACEA). Da escludere alche la specifica RN0700 riservata agli aspirati. Penso che molta "disinformazione" (a volte voluta ed interessata) ci sia anche tra gli addetti ai lavori, tanto se si rompe la turbina il problema non è il loro.

Ciao firefox90, mi sono accorto solo ora che sul tuo LUM è prevista la sostituzione olio dopo solo 1 anno oppure 20.000 ed è indicato ACEA B3/B4. Probabilmente la cosa è da ricondurre al fatto che sia a GPL. Invece sulla mia (solo benzina) è presumibile che necessiti la specifica RN0710 per il fatto che il cambio olio è previsto ogni 2 anni o 30.000 km. È l'unica spiegazione che riesco a darmi considerato che si stà parlando dello stesso motore.
 
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