• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dacia Sandero - Scaccia ratti o simili ad ultrasuoni - come installarlo correttamente?

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Come da oggetto, siccome ultimamente diversi colleghi, anche con auto nuove, hanno avuto seri danni a causa di ratti che si sono semplicemente infilati nel vano motore, per il freddo o per nidificare e che gli hanno rosicchiato fili elettrici e parti di coibentazione (nei casi più gravi auto da recuperare cn carro attrezzi!) ricercando sul web, tra le tante proposte, un prodotto valido e tedesco, (emettitore di ultrasuoni) per funzionare solo ad auto spenta, va collegato con il positivo alla batteria e con il negativo al "morsetto 15" ovvero quel morsetto che, nelle auto moderne, diventa "massa" ad auto spenta.

Ora la domanda: installando l'apparecchio ovviamente nel vano motore, come posso trovare tale morsetto che, fosse all'interno, fa capo al fusibile che porta solito numero?


Grazie
 
Hai domandato in officina Renault/Dacia se questo tipo di contatto c'è?
 
NO, io sono da sempre un "fai da te" e mi affido, quasi sempre con successo, alle informazioni degli utenti dei forum:Happy:
 
Che potrebbero anche non sapere questo dettaglio, cioè se questo tipo di contatto è previsto dall'auto.
Nel tuo LUM è inserito lo schema elettrico?
 
In teoria potresti cercarlo con un multimetro, verificando la continuità fra i vari morsetti e il negativo della batteria, sia a motore acceso che spento. Ma nella pratica è un lavoraccio.

Puoi fornire un link relativo all'apparecchio in questione?
 
Riporto pari pari la sezione del manuale (scaricabile tramite la pagina linkata) relativa alla questione:
Indicazione! Da una gran parte delle macchine quando si

spegne il motore il „morsetto 15“ si mete automaticamen-
te da più su „massa“. Se questo e pure il caso con il suo

veicolo allora non collega il filo metallico „massa“ della spa-
ventamartora con massa invece sul „morsetto 15“. Allora la

spaventamartora si accende automaticamente quando si
parcheggia il veicolo.

La spaventamartora deve essere collegata con il „morset-
to 15“ della sua autovettura perché si accenda solamente

quando la macchina e parcheggiata. Un paio di clienti mi
hànno domandato dove si trova il „morsetto 15“ nella loro
macchina. Avviamo ottenuto la informazione di una persona

competente che secondo la norma euro (Euro-Norm) il „mor-
setto 15“ si trova alla spina per la radio della macchina e che

è pure segnalato.

Il problema però, secondo me, è un altro. Sempre nello stesso manuale si legge:

Un ulteriore indicazione importante: Se la martora è gia stata
nel suo vano motore allora lei dovrà pulire il vano motore ed il
posto dove si trovava la macchina assolutamente da l‘odore
della martora.

Le martore segnano loro territorio. Se vengono tuoni ultra-
suoni da una machhina che una martora a segnalata come

suo territorio personale potrebbe succedere, che la martora

si vede costretta di difendere suo territorio mordendo furiosa-
mente cercando il presunto rivale nella sua macchina.
E' vero che i topi marcano le loro tane (molti animali lo fanno) ma, se si sentono minacciati da qualcosa di concreto, le abbandonano e non ci tornano più. Quindi, se l'apparecchio funziona davvero, non serve lavare nulla, se non per una questione igienica.
Inoltre, un mio amico veterinario mi ha spiegato che i dissuasori a ultrasuoni, almeno quelli economici, non funzionano perché in realtà non disturbano affatto i topi. Inizialmente i topi tendono a non avvicinarsi perché sentono un rumore nuovo, ma poi si abituano, capendo che non è una minaccia, e tornano alle loro abitudini come nulla fosse.
 
Per convenzione il 15 è il positivo sottochiave, è da verificare se diventa negativo a quadro spento ( attraverso le utenze collegate?)
 
Indietro
Alto Basso