• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dacia Sandero - Aggiungere apertura elettrica baule posteriore

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, come da titolo avendo tale auto un brutto pulsante meccanico per aprire il baule, mi è venuta l'idea - come passatempo di sostituirlo con uno elettrico al tocco, dovendo ovviamente rendere anche la serratura ad apertura elettrica.

Ho visto sul web che esistono dei kit, che costano anche relativamente poco ma non so se fanno al caso mio.

Chiedo quindi pareri e consigli in merito, del tipo:

- troverei una serratura di altra auto da poter sostituire od integrare a quella esistente?

- il tasto del baule, che deve essere ovviamente elettrico, dove potrei reperirlo e di quale auto?

Ogni suggerimento è ben accetto.
 

Allegati

  • pulsante.jpg
    pulsante.jpg
    119,3 KB · Visite: 78
  • gancio.jpg
    gancio.jpg
    136,1 KB · Visite: 82
  • serratura.jpg
    serratura.jpg
    221,2 KB · Visite: 81
La Sandero ha l'apertura elettrica tra i suoi accessori?
 
No, la mia è la versione più accessoriata....la chiusura ovviamente è centralizzata, quindi la serratura ha il blocco elettrico
 
Già il fatto che la chiusura è centralizzata può essere una base di partenza per poter dire , non è impossibile dato che , le chiusure sono comunque elettriche .
Provo a dare un'occhiata ai kit per curiosità ..

Ho visto un paio di annunci , c'è proprio scritto che se il veicolo ha già la chiusura centralizzata a chiave si possono installare queste centraline universali per averla a telecomando .

Infoemati bene comunque è fattibile ;).
 
Ultima modifica:
Ok, allora attendo tue info e magari qualche link di tali annunci....tieni presente che a me non interessa avere il tasto nel telecomando ma, anche se sembrerà una cosa futile, eliminare il tasto meccanico brutto e sporgente, oltretutto poco funzionale, e metterne uno elettrico che comanda magnete per apertura serratura.
 
Ah adesso ho capito , vuoi proprio eliminare il cilindretto dal baule e avere apertura e chiusura elettrica.
Così è già più complicato perché devi anche cambiare l'intero blocco delle serratura nel baule e poi riverniciare il baule stesso quando hai chiuso anche il foro della serratura .
Se invece monti solo il kit e lasci tutto com'è te la cavi con pochi € : https://www.ebay.it/itm/KIT-CHIUSUR...SALE-PER-AUTO-VEICOLI-codice-097/261497310421

Ce ne saranno altri simili ... tu chiedi sempre al venditore se ci sono le istruzioni e tutto quello che ti viene in mente .

PS : rileggendo mi pare di capire che vuoi lasciare il pulsante ma metterlo "magnetico" ... dovresti cambiare la serratura e metterne una compatibile con l'impianto che hai .
Non l'ho mai fatto ...
Io lascerei com'è e col telecomando l'aprirei a distanza .
 
Ultima modifica:
Far sparire quel bottone non sarà semplice. Non che rendere elettromeccanica la serratura sia impossibile ma per come è fatto il baule della Sandero non hai un posto dove inserire un pulsante stagno.
Il bottone stesso è stato piazzato in un punto non facilmente mascherabile, e la nicchia per aprire il baule non credo sia adattabile per nasconderlo lì, almeno non senza tagliare lamiera.
 
Nel primo caso è fattibile se :
- si adatta al baule come dimensione .
- cosa più importante il connettore della serratura è compatibile con l'impianto elettrico che ha la tua auto .

Se gli spinotti sono diversi devi far fare a un elettrauto che ti modifica ( se possibile ) uno dei due attacchi e così lo puoi adattare alla tua auto .
Io ad esempio ho al baule una serratura di una punto vecchio modello sulla mia che è 2003 ..
 
Per il discorso adattare, saldare e modificare mi arrangio da solo....ovvio lungi da me fare o fare fare modifiche strutturali al portellone...il punto di caduta a mio avviso è trovare un pulsante elettrico perfettamente sostituibile con quello meccanico...io ho preso in considerazione quello della Ford Ka perchè altra auto che ho, ma magari ve ne sono altri migliori....quali??
 
Altra scelta....magari che so, meno ingombranti, medesimo foro per incasso, ecc. ecc..
Ripeto, non so se il pulsante della Ka sia adattabile al foro del portellone della mia auto e sopratutto mentre il mio penso sia a semplice incastro
https://www.ebay.it/itm/SERRATURA-A...R-DACIA-SANDERO-2-II-BAGAGLIAIO-/141676505139

non riesco a capire come dovrei fissare l'altro....ovvio che smontandoli entrambi sarebbe più semplice ma non volevo farlo...o meglio non volevo smontare quello della Ka...

--- Messaggio doppio unito ---

Magari esiste un pulsante elettrico, stagno ed a forma cilindrica, filettato e con semplice ghiera a stringere all'interno per altri scopi...nautica, caravan, camion, macchinari in genere....
 
C'è una serratura, non può essere ad incastro dai. Ci sarà un perno filettato saldato al portellone ed una piastrina con vite che tiene in posizione la serratura. Se fosse semplicemente ad incastro lo potrebbero sdradicare via con un colpo ben assestato.
 
No non vanno bene quelle cose per un'auto , tela aprono solo guardando .

Adesso mi viene in mente una cosa , invece di guardare in casa ford per pezzi "adattabili" ... guarda in casa Renault visto che Dacia fa parte del gruppo Renault .

Non c'è il solo cilindretto elettrico ( senza la serratura ) , per un motivo semplice e cioè se hai la batteria scarica non lo apri più ..
 
A quale Ka fai riferimento?
La prima aveva l'apertura a chiave ed elettrica (no pulsante).
 
Come panda, ha un comando elettrico.
Ma non ha il pulsante meccanico che hai tu, in origine, che fa lo sblocco meccanico del portellone.
La serratura della Dacia blocca il tasto.
 
Indietro
Alto Basso