• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Dacia Logan - Sensore tachimetro difettoso

Auto
opel zafira 2.2 elegance 2003
#1
Ciao a tutti

Su una dacia 1.5dci 50 0 55 kw non mi funziona il tachimetro. Diciamo un pò si e un pò no...
Supponendo sia il sensore dello stesso qualcuno sa dirmi se è quello che si vede dal passaruota sinistro sul cambio in prossimita del semiasse?
Volendo controllare l'effetivo malfunzionamento avete qualche consiglio?
Dovendolo eventualmente sostituire sepete dirmi il metodo? tipo è a pressione... avvitato... o bisogna ruotarlo senso orario o antiorario e poi estrarlo?

Ringrazio anticipatamente per le utili risposte.

Buon lavoro a tutti
ciao Andrea
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#2
Ciao. Il sensore che tu vedi sopra il semiasse,suppongo lato guida,è il bulbo retromarcia e non c'entra col tuo problema. Il sensore velocita veicolo dovrebbe essere sopra il differenziale.
 
Auto
opel zafira 2.2 elegance 2003
#3
Grazie Fede ELX
Verificherò La condizione del cablaggio intanto.
Qualcuno ha suggerimenti per gli altri quesiti?

Buonlavoro a tutti
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#4
Di solito sulle Renault il sensore velocità è a incastro,o meglio,si svita tipo di 90 gradi in senso antiorario e si tira,dovrebbe esser così.
Magari se hai qualche dubbio,prova a mettere una foto.
Ovviamente controlla prima il cablaggio,poi fatto ciò,io non saprei se ci possano essere prove per verificarne il funzionamento.
 
Alto Basso