• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dacia Logan Mcv 1.6 Gpl - Possibile passaggio al Paraflu Up

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Domanda che mi è sorta dopo la sostituzione della Pompa dell'acqua con il relativo liquido è possibile mettere il liquido Paraflu up in un auto che nasce con il liquido della Renault?
 
In linea teorica sì, magari dopo aver lavato il circuito, ma devi controllare per sicurezza le specifiche indicate dal LUM per il refrigerante della tua auto.
 
il problema non è il paraflù up, ma conoscere il tipo di liquido, se organico o inorganico, poi il marchio è indifferente
 
Allora ora non so che liquido ci sia dentro perché la pompa con la cinghia di distribuzione è stata fatta dal meccanico di fiducia quello che c'era prima era quello di fabbrica quindi penso che sia L'elf (so solo che è di colore Giallonniolo)
 
Grazie mille la vado a leggere subito lo volevo sostituire dopo che un mio amico mi ha raccontato che dopo 2/3 quel tipo di liquido Elf fa i grumi mentre il Paraflu Up tiene meglio anche per 5/6 anni
 
se come credo, il tuo motore contiene il liquido giallo per motori renault cioè il Glaceol RX type D, si tratta di un antigelo organico e quindi lo puoi intercambiare con un antigelo della stessa famiglia. A tua scelta mettere il paraflù UP oppure un altro organico (tipo arexons) purchè rispetti almeno la norma ASTM D3336.
 
Arexons è ibrido (quindi comunque compatibile) o sbaglio?
 
quello con il glitech si, ma è comunque compatibile. Ma lo fanno anche giallo, rosso e così via.
La Motul invece fa l'Inugel optimal per quel motore, ed è di colore rosa chiaro, ma con specifiche che vanno ben oltre a quello della Renault.
 
Grazie a tutti per le risposte il liquido che c'è dentro non riesco a recuperare le specifiche perchè l'ha messo il meccanico di fiducia! Quello che c'era prima aveva 8 anni ed era quello originale di quando usci di fabbrica !
Per essere sicuro seguirò il vostro consiglio di guardare sul libretto di manutenzione per vedere che liquido ci vada dentro! intendo ovviamente le specifiche richieste e controllerò sul paraflu up se sono le stesse !
 
Ciao, ma in 8 anni non è stai mai fatta la distribuzione con la pompa nuova?
 
beh dopo 8 anni, era già stramorto quel liquido.
 
Era stata rifatta solo la cinghia a circa 120000km la pompa no! È stata rifatta adesso perché stava iniziando a perdere ed è stata fatta prima che si aggravasse la situazione il liquido ho scoperto da quando leggo questo forum che va sostituito ero erattamente convinto che durasse tutti gli anni di vita utile della macchina o fino alla morte della Pompa dell'acqua
 
E magari non avevi mai letto per intero il libretto di abuso e maln... no... Uso e Manutenzione
 
Il libretto non l'ho mai letto perché è la macchina di mio padre e quindi non gli ho mai fatto io la manutenzione, ultimamente però volevo sistemargliela un po' perché inizia ad avere veramente tanti chilometri sulle ruote circa 240000 km e un po' ci sono riuscito quando me la prestava perché ero senza la mia Auto.
Infondo quando fu presa io avevo 13 anni ...solo ora sto iniziando ad interessarmi di più alla manutenzione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso