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Risolto Dacia Logan Mcv 1.6 Gpl Laureate - Problema climatizzatore

Stato
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Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buongiorno espongo il problema che è stato riscontrato sulla Dacia del 2009 di famiglia
Praticamente il climatizzatore funziona il compressore si attacca e dalle bocchette esce l'aria fredda il problema sta che l'aria fredda esce solo dalla bocchetta lato guida è da una bocchetta di quelle centrali dalle altre bocchette esce solo aria non climatizzata stesso problema con l'aria calda dalle 2 bocchete da dove esce l'aria fredda esce l'aria calda e dalle altre esce aria appena tiepida .
Qualcuno ha avuto un problema simile con la propria auto o sa una possibile soluzione ?
 
Domanda: l'avete presa nuova o usata? Da quanto tempo manifesta il problema?
 
L'abbiamo presa nuova nel 2009 il problema lo manifesta da Agosto il circuito del clima è stato controllato subito e è risultato perfettamente carico
 
Il problema a mio avviso non sta nel circuito del clima ma bensì in quella distribuzione dell aria soffiata molto probabilmente cè un problema nel selettore oppure in qualche paletta che devia il flusso di aria.Bisognerebbe smontare tutto e vedere ma non è proprio semplice.
 
Mi trovo abbastanza d'accordo
Tra l'altro, quella che sembra essere aria "non climatizzata" probabilmente è aria flebile e bloccata da qualche meccanismo che non funziona a dovere.

I comandi del clima ( quelli che deviano il flusso) sono meccanici, servoassistiti o è automatico?
 
Il climatizzatore è di tipo manuale e in più la levetta per attivare il riciclo dell'aria attiva una paratia manuale come i vecchi aereatori !
Praticamente è il vecchio sistema della Clio II
 
Ok. Scusa se faccio un sacco di domande...

E quando ruoti la manopola di deviazione del flusso, risponde al comando? Cioè, manda l'aria in basso , al centro, o in alto, a seconda di come la muovi?
Di quali posizioni dispone la manopola?
Con una foto faresti prima. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

In rete ho trovato queste foto, dimmi se corrispondono.
Se ho capito bene, l'aria climatizzata esce solo dalle bocchette cerchiate?
IMG_20161208_214237.jpg

E i comandi sono questi?
s-l225 (1).jpg

Ora ti chiedo, nella posizione in cui è la manopola nella foto, l'aria esce da sotto il parabrezza? E se la metti nella posizione tutto in basso?
O esce sempre solo in metà auto?
Dal parabrezza, con queste temperature esterne, dovresti rendertene conto immediatamente se sbrina tutto o solo metà.
 
Le foto che hai postato non coincidono perché Sono quelle delle versione fino al dic 2008 poi è stata aggiornata con una plancia diversa ma in principio non cambia molto
Le bocchette che hai indicato sono giuste e girando le varie posizioni per far arrivare l'aria arriva sempre nella zona sinistra l'aria climatizzata nella zona destra arriva l'aria non climatizzata

--- Messaggio doppio unito ---

Non posso fare ora le foto perché Non ho qui la macchina perché è quella di mio padre è lui non vive con me
 
La cosa strana è che almeno le due bocchette centrali dovrebbero essere appaiate.
A questo punto sarei portato a credere che non ipenda dai comandi e che ci sia qualcosa che è andato a bloccare il flusso.
Cioè, quell'impianto non ha modo di direzionare i flussi da destra a sinistra...

Altra domanda: mettendo la ventola ad alta velocità, ti sembra che esca lo stesso flusso di aria da tutte le bocchette, temperatura a parte, o da quelle di destra ne esce meno?
 
Se metto a tutta forza la ventola di aria il flusso delle due bocchette centrali è molto simile mentre tra quella guida e passeggero ce una netta differenza!
 
Ok, quello succede anche sulle mie due punto. Se provi a chiudere quelle centrali l'aria esce da quelle laterali con maggiore forza.
 
quell'impianto dovrebbe dipendere esclusivamente da perni meccanici per lo spostamento delle paratie di deviazioni del flusso (probabilmente sono in nylon) oppure è il selettore di scelta della temperatura che non sposta o non chiude completamente il flusso. Ho paura però che sia la prima ipotesi e che sia un perno sgranato la causa del difetto e con ciò, bisogna smontare per arrivare all'impianto. Su una panda 169 ho visto cambiare tutto l'impianto (800€) per colpa di un perno di nylon spezzato.
 
Sì, ma i perni e le paratie non dovrebbero deviare solo in verticale?
 
Si se lo chiudo le bocchette centrali arriva l'aria molto forte ma solo dalla sinistra arriva calda bollente dall'altra arriva tiepida
 
si Ste il clima manuale devia l'aria solo in verticale (non essendo bizona) ma esiste anche la doppia deviazione di flusso in contemporanea (tipo aria frontale +piedi). Bisognerebbe vedere se il difetto lo fa uguale nelle diverse posizioni di flusso.
 
allora se la colpa non è del leveraggio dietro alla manopola che devia i flussi, deve per forza arrivare alle paratie.
 
Aspetta un attimo....
Tanti anni fa le renault non avevano il rubinetto che apre il riscaldamento, ma una specie di saracinesca che deviava tra aria calda e fredda.
Vi torna?
È ancora così o è cambiato?
 
molte macchine hanno ancora il banale sistema della paratia che chiude o meno l'ingresso di aria calda nell'abitacolo (vedesi anche la punto) e non c'è nessun rubinetto che apre o chiude l'ingresso dell'acqua nel radiatorino interno (quindi l'acqua e il radiatorino seguono sempre la temperatura del motore) e solo una paratia impedisce l'ingresso di aria calda nell'abitacolo.
 
Quindi probabilmente è la paratia che non si chiude più Bene !
Per controllarla come potrei fare?
 
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