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Risolto Dacia Logan Mcv 1.6 Gpl Laureate - Problema climatizzatore

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Miky, perché allora per spurgare l'impianto bisogna aprire l'aria calda? Se fosse sempre attivo non sarebbe necessario... ma siamo ot...
 
l'aria calda si apre a prescindere, onde evitare di alzare troppo la temperatura; in pratica si deve spurgare l'aria con il liquido caldo, ma non deve bollire altrimenti non finisci più, perchè se bolle generi aria.
Quindi anche se non si sa se ci sia un rubinetto o meno, è una cosa da fare in ogni caso, visto che poi con l'aiuto della ventola, hai la possibilità di abbassare ben bene la temperatura.... fine OT.
 
Buonasera a tutti ho un aggiornamento da fare per quanto riguarda il problema al climatizzatore.
Dopo aver rovistato dietro la plancia passando con un po' di ingegno da dietro il cassetto portaoggetti ho notato che tutti i leveraggi dei cambi di flusso funzionavano bene.
La ventola è un po sporca e appena avro tempo cercherò di pulirla , ma comunque non è lei la causa del problema.
Per curiosità ho deciso di fare un test per vedere se il clima fosse carico in pratica ho acceso la macchina sotto il sole cocente di questi giorni, al minimo e ho messo il clima al massimo.
Appena ho accesso il clima ho sentito il tipico Tac del compressore che si accendeva, e dopo pochi secondi partiva la ventola alla 1 velocità.
Cosi facendo l'aria dalle bocchette sinistra e centrale sx usciva fredda ma non ghiacciata (non avevo il termometro per vedere se usciva sotto i 10°C ) mentre dalla centrale dx e destra usciva aria leggermente fredda (in pratica poco più fresca che quella del solo areatore)
Aspetto che si accenda la seconda velocità e noto con sorpresa che l'aria dalle bocchette sinistra e centrale sinistra diventa più fredda quasi come quella della mia Panda mentre da quella centrale destra e destra esce fredda ma non ghiacciata .
Decido di ricaricare il clima
Accendo il clima sento il tac del compressore e dopo pochi secondi la ventola parte subito alla 2 velocità (il motore non era freddo di giornata ma erano circa 3 h che era fermo).
Nel frattempo sento il compressore che continua ad attacare e stacarsi in media ogni 15/20 secondi e il motore passa da 1000 rpm minimo a 800.
Apro il cofano e guardo i tubi del clima il primo toccandolo appena sento che è rovente mentre l'altro e freddo ghiacciato.
Mentre dalle bocchette ora esce aria ghiacciata con costanza dalla sx e centrale sx mentre dalle centrale dx e dx esce aria fredda quando il compressore attacca mentre quando stacca esce a temperatura ambiente .
Chiedo a voi cosa potrebbe essere a questo punto che non funziona più bene ?
 
Per la distribuzione dell aria ho controllato e non ho riscontrato anomalie quindi escluderei per ora le palette dell aria!
 
Aggiornamento finalmente ho risolto il problema .
Ho smontato il filtro dell'aria e la ventola , cosi ho pulito bene la ventola e ho sostituito il filtro.
Poi ho pulito il condotti dell aria con l'aria compressa .
Poi ho acceso la macchina sotto al sole al minimo fuori c'erano 30°C e ho acceso il clima
la ventola partiva alla prima velocità immediatamente appena entrava dopo 20 min si attacca anche alla seconda velocità.
La cosa che avevo notato che la 2 velocità non staccava mai, stava attaccata circa 10 min poi ritornava alla 1. Dopo 2 minuti riattacava alla 2 velocità .
Nel frattempo ho notato che il clima riusciva a buttare aria fredda dalle 2 solite bocchette e fresca dalle altre 2.
Quindi faccio controllare la carica del gas e risulta scarica nonostante era stata caricata l'anno scorso, decido di farla caricare. Il clima riprende a funzionare perfettamente l'aria esce a 5°C.
L'unica cosa che mi ha sorpreso è che appena accendo il clima si attacca subito la ventola alla 2° velocità ,quindi chiedo è un comportamento corretto ?
Lo chiedo perché di solito la 2 velocità si attacca quando è proprio di emergenza
 
la prima velocità si dovrebbe inserire da subito cioè appena si accende il clima, mentre la seconda, oltre che dalla lettura della temperatura motore dovrebbe monitorare anche la temperatura del fluido refrigerante del circuito del climatizzatore.
Mi viene ovvio pensare che con temperature proibitive come quelle di questo mese, non sia una anomalia sentir partire di frequente la seconda velocità; mi fa strano piuttosto che tu abbia dovuto ricaricare il clima solo dopo un anno dalla precedente ricarica, spero quindi che non sia dovuto ad una perdita.
 
Spero anche io o forse l'anno scorso non è stata caricata a dovere...
Comunque io intendo dire che se anche a freddo accendo l'aria condizionata parte la ventola in 2° velocità è questo il comportamento "strano " che ora mi lascia il dubbio
 
se cosi è non vorrei che sia la sonda che legge lo stato dell'impianto AC a dare i numeri e magari, invia dati errati alla ecu che a sua volta, comanda l'accensione della ventola. Sarebbe utile far verificare il sensore dell'impianto AC onde avere la certezza che lavori bene tutto l'impianto, dato che poi se la temperatura motore supera i 110° l'impianto AC si deve disconnettere in automatico sino a che le temperature non scendono.
Un'altra possibilità è che sia il relè che comanda la ventola a dare i numeri e sia mai, che magari sia questa la causa della continua accensione della ventola.
 
Alla luce di ciò come posso controllare che tutto sia in ordine ?
 
per quanto riguarda l'impianto AC è meglio lasciar fare a chi è del mestiere (a meno che di non trovare una guida già pronta sul web). Per quel che riguarda eventuali relè, si potrebbero controllare a patto di sapere quali sono (e qui un minimo di schema dell'impianto dell'auto ci vuole) e di saperli controllare con il tester.
 
Beh volevo controllare almeno la ventola... ma lo schema elettrico non so dove trovarlo... se però seguo tutti i cavi che arrivano alla ventola di raffreddamento qualcosa dovrei riuscire a cavare no ?
potrei fare un prova molto semplice , parcheggiare l'auto sotto al sole con il motore acceso da un po e accendere il clima e con il termometro ( usando quello del computer di bordo + uno esterno che ho io ) vedere se l'auto sta in temperatura o sale in maniera pericolosa , è una strategia possibile ?
 
Lavorare sulle ventole del motore senza sapere quello che si va a fare non è una grande idea. Per due motivi: di solito sono comandate da un teleruttore azionato da più contatti/relè (uno per il motore e uno per il clima ad esempio), quindi è facile fare un buco nell acqua.
Il secondo è che se partono mentre si stanno maneggiando son dolori.
 
Ovviamente controllo se i contatti sono apposto a motore spento.
La prova per vedere se l'impianto è apposto la posso fare o è rischioso per l'impianto di raffreddamento ?
Lo chiedo perchè se di base tutto l'impianto di raffreddamento riesce a reggere la temperatura del motore senza faticare troppo , posso pensare al normale funzionamento del clima no ?
 
Occhio che anche a motore spento sulle ventole c'è tensione
 
Vero. A volte la panda tiene accesa per qualche istante la ventola radiatore anche a chiave staccata.
 
Per me la prova è sensata. Ovvio che non va fatta ad minchiam, tenendo le dita nel raggio di azione della ventola. ;)
 
grazie mille delle dritte si sa la prudenza non è mai troppa.
Comunque domani faro 2 prove distinte in modo tale da non rischiare inutilmente.
La prima prova è la farò a freddo partendo dalla ventola cerco di capire dove sono i vari relè e se tutti i contatti sono puliti.
La seconda invece lascio la macchina accesa al minimo sotto al sole con il clima acceso e aspetto che si accenda la ventola di raffreddamento che in teoria dovrebbe accendersi alla 1 velocità se vedo che si attacca tranquillamente in cicli di tempo abbastanza veloci provo ad accendere il clima e sentire quanto dura la 1 velocità accesa e la 2 , inoltre controllerò se il motore tiene la temperatura senza difficoltà, cosi da levarmi ogni dubbio... anche perchè oggi ho guidato la 600 di un mio amico che ha il clima e come si fermava attacava subito la 2 velocità della ventola, quindi mi sorge il dubbio che forse è il normale funzionamento dell 'impianto no ?
 
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