• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dacia Logan Mcv 1.6 Gpl Laureate - Curiosità Tagliando

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buongiorno a tutti
Volevo chiedere quali sono le operazioni per una revisione generale del motore
Lo chiedo perché la Dacia a 230000 km sul groppone e non gli è stata fatta tantissima manutenzione (solo 4 tagliandi).
Nonostante ciò il motore gira una meraviglia.
Qualcuno ha consigli su cosa fare in modo da ripulire per bene il motore?
 
- Distribuzione completa
- pompa acqua
- Flush olio motore
- Olio motore
- filtro olio
- filtro aria
- filtro abitacolo
- pastiglie freno
- dischi freno
- sostituzione liquido freni
- tubi freno (se gonfi)
- olio trasmissione
- candele
- cavi candela
- Se non porta il recupero gioco valvola automatico, anche la regolazione delle valvole.
- Liquido radiatore
 
Grazie mille! Alcuni lavori come distribuzione con la pompa dell'acqua e meglio che lo faccio fare ad un meccanico mentre i filtri e olio li farò Io per risparmiare un po!
Sulla marca di olio da mettere dentro avete qualche consiglio ?
 
Scusa in che senso solo 4 tagliandi, in 230000 km mi sembrano un po' pochi
 
Nel senso che sono stato fatti:
1) tagliando a 10000 km post rodaggio
2) tagliando a 120000 km insieme alla revisione delle valvole
3) tagliando a 180000 km insieme alla sostituzione degli iniettori
4) tagliando a 220000 km insieme alla sostituzione delle pastiglie dei freni
 
Ha tenuto lo stesso olio per 110000km la prima volta? :Nailbiting:
 
Sulla marca di olio da mettere dentro avete qualche consiglio ?

Sulla marca puoi scegliere quella che più ti piace, l'importante che rispetti le specifiche del libretto, o per nn sbagliare puoi mettere proprio quello che il libretto consiglia, visto che la dacia è una renault, quindi francese, probabilmente sarà un elf.
 
Si purtroppo si il proprietario è convinto (dopo una traumatica esperienza con una Volkswagen a cui faceva fare la manutenzione prescritta dai tagliandi ) che meno viene toccata una macchina meglio è... quindi ha tenuto tutti quei chilometri lo stesso olio e per di più quando faceva lui i rabbocchi lo sceglieva a caso con la sua teoria che tanto sono tutti uguali .... cosa non vera
Quindi quando la porta dal meccanico gli fa fare solo il minimo indispensabile...
L'olio scegliero elf che è meglio di sicuro di quello che avrà messo il meccanico
 
Cavolo ha avuto molta fortuna, che specifiche ha l'olio indicato dalla casa? Ci dici qualcosa in più sullo stato del motore, tipo perdite di olio, situazione sotto il tappo del olio, il corpo farfallato in che stato è?
 
L'olio in questo momento è in condizioni discrete condizioni è leggermente scuro ma non ne perde ne mangia, sotto al tappo non ho trovato la maionese o altre schifezze che facciamo presagire brutte sorprese il cf è in buono stato e non ci sono problemi che facciano presagire problemi tipo minimo irregolare eccetera
Il liquido di raffreddamento è stato rabboccato 2 volte in 8 anni e sempre con meno di 500 ml entrambe le volte.
Il motore consuma anche poco circa 12 km/l con il Gpl e circa 15 km/l con la Verde
Inoltre gira bene non fa rumori molesti e comunque non è mai stato strapazzato sempre con il piede leggero è stata guidata
 
In effetti di sta dimostrando veramente robusto (toccando ferro)
Non vorrei andare fuori tema ma l'unico difetto che ha sempre avuto sono state le prestazioni modeste insomma non è un motore da prestazioni vivaci
 
E perdonatemi se lo scrivo: viste le tempistiche ci sarebbe da fare almeno un giro di flush per ognuno dei 2 prossimi cambi olio.
Sulla marca di olio da mettere dentro avete qualche consiglio ?
La domanda è sempre la stessa: si può avere una foto leggibile della pagina del manuale in cui parla di specifiche olio, per piacere?
E' necessaria per rispondere alla tua richiesta.
 
in questo momento non riesco a recuperare il libretto appena riesco mando la foto con le specifiche
Per quello che mi ricordo mi sembra che ci vada dentro il 5w-40 o il 0w-40
 
Scusate ma sono ancora esterefatto dalla manutenzione di questa Logan.
MCV
Miracolo
Che
Vada...
 
A questo punto, scegli l'olio appropriato, giro di flush al motore, sostituzione cinghie pompa acqua e liquido refrigerante. Candele e cavi candele, oltre tutti i filtri. Poi visto che se non ho capito male le pastiglie freni sono state cambiate a 220000 km che mi sembra abbastanza strano, magari un cambio dischi e pastiglie sarebbe opportuno. Poi da valutare anche lo stato dei freni posteriori, a quel punto un cambio olio freni ci starebbe bene. Poi per ultimo ma non per importanza un cambio olio del cambio sempre rispettando le specifiche della casa madre.
 
L'olio in questo momento è in condizioni discrete condizioni è leggermente scuro ma non ne perde ne mangia, sotto al tappo non ho trovato la maionese o altre schifezze che facciamo presagire brutte sorprese il cf è in buono stato e non ci sono problemi che facciano presagire problemi tipo minimo irregolare eccetera
Il liquido di raffreddamento è stato rabboccato 2 volte in 8 anni e sempre con meno di 500 ml entrambe le volte.
Il motore consuma anche poco circa 12 km/l con il Gpl e circa 15 km/l con la Verde
Inoltre gira bene non fa rumori molesti e comunque non è mai stato strapazzato sempre con il piede leggero è stata guidata

Non è un ragionamento corretto, tutti i componenti soggetti ad usura vanno cambiati per tempo e no a fine vita, il fatto che il liquido radiatore è stato rabboccato solo 2 volte in 8 anni, non vuol mica dire che è ancora buono, idem per il resto
 
Infatti è quello che penso anche io, il fatto che il motore giri bene non vuol dire tanto. Magari ha perso un bel po' della sua potenza originale.
 
Non vorrei andare fuori tema ma tra poco verrà rifatta la distribuzione completa sapere se di solito viene sostituito il liquido?
Le pastiglie sono state cambiate altre volte mi sono spiegato male ... scusami
Ma solo in occasione dei 220000 km insieme a loro è stato fatto il tagliando
 
Di solito con la distribuzione si fa anche la pompa acqua e cinghia; quindi si sostituisce il liquido.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso