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Risolto Dacia Logan Mcv 1.6 - Funziona a 3 cilindri

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Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buonasera a tutti oggi ho fatto un po di manutenzione alla Logan purtroppo dopo tutte le coccole ha iniziato ad andare a 3 cilindri
Mentre stavo controllando che la macchina andasse in temperatura perfettamente l'ho lasciata al minimo accessa per un po mi sono messo a pulire il vano motore e innavertitamebte ho toccato i cavi della candela e uno si è staccato ... l'ho subito riattaccato ma non è servito a nulla...
Allora chiedo a voi cosa può essere successo?
 
Sicuro che lo ai inserito bene il cavo delle candele.controllali tutti.puo darsi che si è staccato un altro e non ti sei accorto
 
Si sono sicuro perché nel frattempo ho sostituito le candele e ho re inserito tutti i cavi !
Ho notato che la candela numero 3 romana unta e anche scambiantola con la un altra quest'ultima rimane umida mentre l'altra si asciuga e funziona perfettamente
Nel frattempo che provavo si è accesa in maniera lampeggiante la spia del motore che sulle dacia/Renault è di colore arancio
Leggendo sul manuale ho letto che indica il lampeggio un malfunzionamento del catalizzatore o dell impianto di accensione
 
Prova a fare una diagnosi.cosi sarà un po' più facile sapere bene il problema
 
se la spia OBD lampeggia è un problema di accensione (cavi, candele, bobina), probabilmente la centralina rileva misfire....io farei un controllo di tutto quello che potrei avere accidentalmente scollegato o montato male...in ultima analisi collegherei la diagnosi e vedrei il guasto memorizzato.
 
La spia Obd lampeggia sempre ieri ho provato a cambiare anche i cavi con dei cavi vecchi ma funzionanti ma la situazione non è cambiata a questo punto credo che sia saltata la bobina di accensione della candela 3
Specifico che l'auto ha 233 mila km ed essa non è mai stata cambiata quindi penso che l'indizziata numero 1 sia lei !
Non ho il tester per la presa Obd dovrò comprarlo nella prossima campagna acquisti mia personale
Come posso provare che sia saltata proprio lei ...
Io pensavo con il volmentro di mettere il pin del più dentro il cappuccio della candela e il meno a Massa sulla carrozzeria è una strategia possibile?
 
No. I voltaggi delle candele sono immisurabili con i voltmetri da casa.
 
Allora non posso fare nulla devo aspettare lunedì che il meccanico che ha il tester elettronico gli dia un occhio
Proverò a scambiare ancora le candele per vedere come va se rimane bagnata sono sicuro che non vada la bobina !
 
fai il cambio della bobina con quella del cilindro affianco funzionante e vedi se il cilindro incriminato ritorna a funzionare. se si allora compra una bobina nuova se invece non va il cilindro il guaio e l ' iniettore o piu seriamente un guasto alle valvole ma dubito.
 
Cambiare la singola bobina è impossibile perché è un blocco unico di bobina di accensione e non si possono incrociare i cavi perché sono tutti di lunghezza diversa!
Iniettori non penso che siano visto che sono appena stati puliti
Come possono essere le valvole?
 
quindi per una bobina guasta devi sostituire tutte le altre tre. ?????????:cry: puoi fare una photo?
 
La Dacia Logan monta questo tipo di bobine
Screen fatto da Autodoc inserendo la targa della vettura perché in questo momento non ho la macchina in mano
...per fortuna non costa un patrimonio...
Se fossero le valvole cosa dovrei controllare?
 

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quindi per una bobina guasta devi sostituire tutte le altre tre ? ? ?
Per molte auto è così... Anche la nuova release del 1.2 70CV ha la bobina integrata. E in quella di mio padre sono dolori per sostituirla (160 euro quando va bene)
 
Per fortuna sono a vista sotto al cofano e costa circa 45 euro (non è una salassata pensavo di piu)
Domanda è pericoloso usarla così ? Dovrei farci circa 30 km per riportarla a mio padre!
Ora che ci penso bene il motore ieri dopo averla riattacata a fatto qualche scoppietto metallico come se ci fosse qualcosa molle all interno del motore durati pochi secondi dal riattaco della candela ! Poi non ha fatto più nulla ma ik motore a continuato a girare a 3
Inoltre fa odore di benzina incombusta ... quindi mi da la conferma della bobina andata
Se la recupero da un demolitore la bobina di un altra Renault 1.6 ci possono essere problemi con il Gpl visto che è Bi-fuel!
E il difetto lo fa sia a Benzina che a Gpl
 
Una bobina è una bobina. Se il ricambio è lo stesso che sia GPL o "solo" Benzina non cambia nulla.
La benzina incombusta è la conseguenza del fatto che non brucia, di certo ad usarla così inquini il lubrificante, che andrebbe sostituito prima.
 
Menomale almeno se riesco a recuperarla anche dal demolitore capisco se è lei la causa del problema o le valvole! :/
 
guarda che puoi invertire un cavo candela sul cilindro incriminato,,,,, anche se come tu dici sono di lunghezze diverse metti il piu lungo sul cilindro guasto e vedi dopo di che' passiamo ad altro.
 
Quindi io dalla uscita della bobina 3 posso collegarci la candela 4 e alla candela 3 (quella incriminata )collegare la bobina 4 senza rischiare danni ?
in modo da vedere se sono le valvole e o è la bobina?
 
la bobina e divisa in due parti, ovvero sono due,in un corpo unico, quindi prova a invertire i due cavi di una bobina sull'altra e in questo modo dovresti avere i cilindri 3-4 funzionanti e il 1 non funzionante e il secondo funzionante. prima di scollegarli segnali con una etichetta per precauzione. in pratica devi invertire le bobine e non i cavi.
 
Come le inverto visto che sono in un blocco unico?
 
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