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Dacia Duster dCi - Olio motore per k9k 896 euro 5

Auto
Jeep Renegade 1.6 MultiJet 120 cv (my2016)
secondo tagliando della mia Duster dCi 110 cv, ho comprato tutto online ad un ottimo prezzo.
il venditore però mi ha spedito l'Elf Evolution Full Tech 5w30 MSX con specifica ACEA C3.
il mio motore richiede la specifica rn0720 quindi l'elf 5w30 FE, nel libretto c'è scritto così, oppure oli con specifica ACEA C4 con livello C3 (non ho ancora capito che vuol dire questa postilla).

Portando dal meccanico l'olio mi ha detto che posso stare tranquillo perchè è cmq un ottimo lubrificante, a basso tenore di ceneri e fuel economy, ottimo per auto con sistemi DPF e soprattutto io che faccio non più di 15 mila km l'anno posso star tranquillo e magari al prossimo cambio olio utilizzare lo specifico.
per la serie: ormai l'hai preso, mettilo dentro, tanto non fondi.

ora, premesso che so bene che non fondo, ma posso davvero avere problemi al DPF utilizzando per un anno questo olio?

c'è qualcuno che ha questo motore su altre auto o sulla stessa auto e ha utilizzato lubfrificanti con specifiche diverse dalla RN0720?
qualche esperto può dirmi se davvero potrebbe essere nocivo utilizzare questo olio e non quello prescritto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'ho linkata per farla leggere a chi potrebbe essere interessato a sapere qualcosa di più dell'olio.
Potevi linkarla tu, portando un po' più di informazioni ;)
 
ciao
Riassumendo
ACEA C3 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s
ACEA C4 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s
In pratica c'è un pò più di Zolfo nel C3, ma non credo possa comportare dei danni. Più che altro in caso di grossi problemi, magari anche fuori garanzia, non hai lo storico corretto.

Mi spiego; dal mio mecca c'è una BMW serie 1 del 2009 motore N47, che deve sostituire la catena/tendicatena e svariate parti della distribuzione per il noto problema che le affligge, fuori garanzia ma la casa risponde. La BMW però ha voluto lo storico delle manutenzioni e il proprietario ha dimostrato, con fatture/scontrini acquisto che ha sempre comprato olio in specifica BMW e il mecca nella fattura indica "olio portato dal cliente" indicando però il tipo olio. Alla fattura del lavoro il cliente ha pinzato la fattura acquisto olio.
Morale; BMW vista la documentazione risponde senza problemi e addirittura fa fare il lavoro al mio mecca che non è autorizzato BMW, in quanto preferisce non rischiare di far muovere la macchina, la cui catena sta evidentemente cedendo - al cliente spetteranno solo le spese dei fluidi.
Quindi, resto dell'idea di prendere l'olio che si vuole, ma che abbia la specifica per l'auto in questione, almeno per i primi 5 anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si può dire che, per quanto sia stato prudente ed attento il proprietario di BMW, che BWM Italia sta rispondendo in modo corretto e rispettoso?
 
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