• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Da oggi in poi, ci si ferma col...GIALLO! : (

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
"Multa per semaforo rosso?
È valida anche con giallo «lampo»

La durata «lampo» della luce gialla del semaforo non può essere utilizzata da un automobilista come giustificazione per evitare l'eventuale multa per il passaggio di un incrocio con il rosso. La conferma dell'irrilevanza del tempo del segnale di 'avvertenzà per la validità della sanzione arriva dalla Corte di Cassazione, con l'ordinanza numero 567/19, depositata l'11 gennaio.

Nella sentenza in oggetto, gli Ermellini ricordano che in corrispondenza della luce gialla «il conducente è tenuto a rallentare e a predisporre il veicolo all'arresto». Nel diffondere e commentare la decisione, il quotidiano di informazione giuridica dirittoegiustizia.it, chiarisce come in considerazione delle norme del Codice della Strada (articolo 146, comma 3) e del pronunciamento, «se dagli accertamenti tecnici risulta un regolare funzionamento del sistema di segnalazione luminosa, dedurre l'insufficiente durata della luce semaforica gialla 'di avvertenzà non è sufficiente per escludere la sanzione amministrativa per violazione della segnaletica stradale».

Sulla durata del giallo è da citare un passaggio significativo della sentenza oggetto di valutazione, emessa nel 2017 dal Tribunale di Bologna (n. 927/17): «il Codice della Strada non dispone nulla circa una durata determinata per la proiezione delle segnalazioni semaforiche luminose». Il caso sottoposto alla Cassazione riguardava una contravvenzione elevata a una automobilista che aveva attraversato un incrocio con il rosso, nell'area comunale di Unione Terre d'Acqua, in Emilia Romagna. La guidatrice aveva sostenuto a sua discolpa che la durata del giallo del semaforo era stata troppo breve per permetterle di fermare il veicolo in sicurezza, alla linea di arresto e, quindi, evitarle di passare con il rosso. Il ricorso è stato rigettato. Per la cronaca, nei vari gradi di giudizio era stato verificata l'omologazione del semaforo. Inoltre, i fotogrammi scattati dal sistema automatico di controllo evidenziavano come il veicolo avesse impegnato l'incrocio a rosso già acceso. "

https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/semaforo_multa-4234826.html
 
Ultima modifica di un moderatore:
buono a sapersi .... io qualche giorno fa sono passato con il giallo.:Banhappy::Nailbiting:
 
Sei spacciato! : )
 
A me capita ogni tanto di passare con il giallo :Nailbiting:
 
Sei spacciato! : )
n2lh2g.jpg
 
Se non c'erano i vigili e le telecamere l'avete fatta franca LOL
Messaggio doppio unito:

E comunque mi pare anche giusto che ci si fermi, a me dissero quando frequentavo la scuola guida che al giallo ci si ferma.
 
Ultima modifica:
Il semaforo giallo, per gli italiani, me compreso, equivale al verde LOL
Seriamente: se siamo ormai sotto il semaforo, e diventa giallo, non ha certo senso inchiodare. Se invece siamo ad una certa distanza e diventa giallo, non ha senso accelerare, perché potrebbe scattare il rosso e...siamo fatti.

Personalmente, dopo l'inasprimento delle sanzioni e la comparsa come funghi delle telecamere, se sono a più di 10 metri da un semaforo e scatta il giallo, mi fermo, specie se sono in territorio che non conosco. Mentre, per i 2-3 semafori che passo di frequente e dei quali conosco la durata, tendo a fidarmi un pelo di più. Ma un pelo proprio. Anche perché non so mai se a qualcuno, proveniente dalle altre direzioni, salti in mente di fare il furbo, e allora sarebbero guai.
 
Quaggiu' non esistono il "giallo" e il "rosso", ma solo tre diverse sfumature di "verde"....
 
Dovrebbero farli come in Austria a cinque tempi, li trovo molto più comodi:
 
Con 5 diverse sfumature di verde? Roba da romanzo erotico napoletano!
 
Quaggiu' non esistono il "giallo" e il "rosso", ma solo tre diverse sfumature di "verde"....
E su questo non avevo dubbi LOL

@Loryz il giallo prima del verde, in Italia, significherebbe...passa LOL
Mentre il lampeggio del verde lo trovo utile, almeno fuori dalla Campania LOL
 
@Loryz quel semaforo fa molto competizione. Sai l'inferno che si scatenerebbe agli incroci... LOL
 
Quaggiu' non esistono il "giallo" e il "rosso", ma solo tre diverse sfumature di "verde"....
Quà-ancorpiuGGiù, fra il verde e il rosso esistono (circa) 760 sfumature di Euro, che si concretizzano in un tempo variabile (random) fra 100 millisecondi e 14 minuti.

Col giallo ci si ferma, lo dice il CdS. Anzi, vista la sentenza, nel dubbio, io mi fermerei anche col verde.
 
In un paese vicino a me ad un incrocio c’è un doppio semaforo, il primo inutile eccetto per il passaggio pedonale (che potevano farlo 10 metri dopo), con l’autovelox, il secondo sull’incrocio. Diventano verdi entrambi, poi però diventa rosso solo il primo, così uno vede il secondo verde, passa e prende la multa. Tra i due ci stanno due macchine. Se riesco vi metto la foto
 
Col giallo ci si ferma, lo dice il CdS. Anzi, vista la sentenza, nel dubbio, io mi fermerei anche col verde.

Abbandoniamo la macchina al primo incrocio, che è meglio...
Io invece proporrei di abolire il semaforo giallo\arancione, e sostituirlo con un display con numeri e countdown. Cosi' si arriva all'incrocio, e si sa che, se ci sono ancora due secondi per passare, e la strada è libera, si passa, altrimenti ci si ferma all' ultimo secondo.
Secondo me, sarebbe la soluzione piu' logica.
 
Ultima modifica:
In provincia di Torino esistono semafori con il countdown (Poirino). Sono molto comodi .
 
Seriamente: se siamo ormai sotto il semaforo, e diventa giallo, non ha certo senso inchiodare. Se invece siamo ad una certa distanza e diventa giallo, non ha senso accelerare, perché potrebbe scattare il rosso e...siamo fatti.

Non serve dire altro. Così penso e faccio io.

Odio, oltretutto, stare in macchina dietro furgoni/camion/ambulanze/mezzi ingombranti in genere perché spesso succede che vedi il semaforo all'ultimo secondo, dove o porti tre chilometri di distanza di sicurezza o rischi di beccare un rosso prima o poi...
 
Indietro
Alto Basso