• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cuscinetto e molle frizione: alcuni consigli

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti, con rammarico purtroppo mi sta abbandonando il cuscinetto reggi spinta della mia clio, a soli 90000km, avendolo già anche precedentemente tentato di ingrassarlo con grasso spray tramite una cannuccia nel foto di ispezione sulla campana del cambio ma e servito per un po di tempo per poi ripresentarsi quindi dedicherò un piccolo tutorial su come intervenire correttamente per la sostituzione anche della frizione onde fare un buon lavoro come ho sempre fatto su le mie auto possedute con ottimi risultati a vita. prima di tutto non mi stancherò mai di dire che i cuscinetti nuovi che vendono e che sono montati sulle auto di primo equipaggiamento sono poco lubrificati quindi ho provveduto a disassemblare il cuscinetto idraulico per verificare se è ingrassato correttamente
20170322_144028.jpg
20170322_142655.jpg

come immaginavo c'era poco grasso...e dopo poco tempo avrebbe di nuovo rumoreggiato. non lasciatevi ingannare dalla gabbia bianca che tiene le sfere che non è grasso
20170322_143258.jpg

una bella ingrassata come dico io
20170322_143739.jpg
20170322_151139.jpg

rimonto il tutto ingrassando anche dove scorre longitudinalmente in cuscinetto sul manicotto in plastica con grasso al teflon.
20170322_181230.jpg

anche la frizione che nessuno ne parla prima di montarla va accurata...guardate le molle che spesso si rompono o fanno rumore come sono secche
20170322_181504.jpg

--- Messaggio doppio unito ---


20170322_183109.jpg

lubrificatele con un pennello e grasso anti grippante non troppo abbondantemente le molle sopratutto quelle interne e il centraggio mille righe dove si innesta l'albero primario del cambio. per ora i pezzi di ricambio sono pronti, a breve continuerò con foto dello smontaggio e rimontaggio dei pezzi. peccato per la frizione che non ha difetti ma in questo caso per colpa del cuscinetto non rischio a non sostituirla dato che l'auto la terrò ancora per molto e che tutt'ora mi da tante soddisfazioni
 

Allegati

  • 20170322_183445.jpg
    20170322_183445.jpg
    81 KB · Visite: 30
Ultima modifica di un moderatore:
non immaginavo che servivano tutte accortezze per allungare la vita alla frizione. Buono a sapersi gian. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Sono curioso di vedere il tutorial adesso.;)
 
Che cos'è l'oggetto nella foto con la scritta Luk?

Sono curiosissimo di vedere il tuo tutorial.
La frizione è un'altra di quelle manutenzioni che terrorizzano i faidateisti... :)
 
Sì, in effetti.
Non lo riconosceco perché di forma molto diversa da come sono abituato.
 
si e il cuscinetto reggi spinta idraulico simile oramai per tutte le auto. all'interno e di plastica con i classici oring come quelli delle pinze freno. la marca e luk, classico marchio di frizioni . avevo una vasta scelta da reperire ma mi sono imbattuto nel piu economico 47 euro e 100 la frizione ma e da tempo che scelgo sul web sapendo che arrivava questo momento e ho risparmiato non poco sulla frizione sempre stessa marca valeo . molti la vendevano a 150 ma l'ho trovata a meno. in renault volevano 220 solo la frizione, stesso codice valeo. peccato anche se non era lei ad avere problemi per quella cifra la cambio e non se ne parlera' piu per un bel pezzo.
 
oggi pomeriggio osservando meglio lo spingi disco ho notato una buona cosa che in mezzo alle molle a diaframma con il piatto è stata lubrificata per bene con grasso al bisolfuro di molibdeno lo stesso per i giunti omocinetici quello nero. segno che come sostengo io gli accoppiamenti per un perfetto e longevo lavoro vanno lubrificati. spero si possa vedere bene le photo
20170323_161056.jpg 20170323_161133.jpg
poi ho dato una goccia di olio sui perni delle articolazioni.
20170323_160624.jpg
poi ragazzi mi sono costruito con soli 10 euro di materiali un piccolo paranco per tenere sollevato il cambio..... purtroppo certi lavori come una volta con sotto il crick non riesco più a farli e mi devo ingegnare per bene magari un po' più di tempo ma un lavoro ben fatto e con meno fatica.... l'eta' avanza ma la voglia è tanta ragazzi....;)
20170314_155307.jpg 20170314_155223.jpg 20170314_173556.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grandissimo Mauro!
Mi raccomando se riesci fai un video!
Concordo con Stefano sono manutenzioni che terrorizzano un pò tutti!
 
Se avessi avuto un po' più di attrezzature me la sarei sostituito da solo nella 156... Nella punto me la sono cambiata da solo...
 
purtroppo faro' un tutorial solo con photo e indicazioni per chi ha la stessa mia auto su cosa e non smontare per farla da soli. vorrei tanto fare un tutorial in video come elcaimandelpiave, ma e impossibile batterlo perche' in questa arte e un maestro oltre ad avere specchi specchietti e telecamerina con cavalleti e buona dote con il pc. in'oltre so gia che verranno giu un po di madonne quindi e meglio solo vedere e non sentire, ma giuro' che saranno photo moltooo, detagliate. forse il prossimo weechend lo faro' tempo e salute permettendo e se la moglie potra' darmi una mano con la fune a sostenermi il cambio ,,, l'adrenalina c'e' gia ragazzi.
 
Indietro
Alto Basso