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Curiosità sullo squish

Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
salve oggi ho deciso di studiare il funzionamento dello squish,in pratica ho compreso come funziona e lo scopo che ha,ma ho alcuni dubbi che mi perseguitano:

  1. nella fonte in questione,dice che il terzo vantaggio dello squish,sarebbe di aumentare la turbolenza in camera di combustione: ma noi cosa intendiamo con turbolenza?
  2. lo squish,può essere applicato nelle autovetture?
  3. quali sono i fattori fondamentali dello squish? cioè su wikipedia parlava di angolature etc.
fonte in questione:
http://www.scooterwebzine.it/area-t...osquish-cos-e-come-funziona-come-ottimizzarlo

wikipedia:https://it.wikipedia.org/wiki/Testata_(meccanica)#Squish
 
Rispondo dopo essermi documentato su internet in merito allo "squish" che viene applicato sui motori a 2 tempi. Secondo quanto appreso, per modificare il gettito della miscela aria/carburante, viene aumentata la distanza tra il basamento ed il cilindro, alzando quindi il piano del cilindro stesso, modificando il valore di squish, permettendo così di gettare la miscela direttamente sulla candela per un maggiore potere di combustione (ovvio, viene polverizzato direttamente ed in modo efficiente la miscela, aumentando il K - potere calorifero e diminuendo le detonazioni periferiche).
Quindi, visto che tale modifica viene effettuata soprattutto nei motori a 2 tempi dei ciclomotori ed è un'elaborazione che gioca sui millesimi di millimetri, quindi non vale la pena per le auto a 4 tempi. Ricordiamoci che già i motori FIRE giocano coi tempi di iniezioni calcolate al puntino dalla centralina (già dalla Uno Turbo i.e.) e non "ad cazzum" come il carburatore, ergo ad onor di logica ritengo quasi improponibile battersi su questa modifica alle auto.
Spero di essere stato di aiuto.
 
confermo quanto sopra, su un 4t almenochè nn sia a carburatore poco credo funzioni come modifica. Potrsti provare con una guarnizione più sottile senza ricorrere alla spianatura della testata. Questi giochetti sono nati con le 500 abarth (mi riferisco a quelle d'epoca no alle nuove)
 
il mio cinquino con motore 595 non ha guarnizione di testata che però è stata spianata, il meccanico forse all'epoca (2000) me lo ha spiegato, ma ricordo solo che la guarnizione montata si è distrutta appena ha fatto girare il motore..
 
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