• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Curiosità su lampadine ultra white

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw polo 9n 1.4 tdi 2006
Ragazzi questa mattina andando al supermercato ho visto che avevano delle lampadine in offerta ( con uno sconto superiore al 60 %) ma prima di prenderle mi è sorto un dubbio.... Sulla confezione viene specificato che si tratta di lampadine ultra-white: emanano quindi una luce bianca sulla falsa riga di una lampada al neon o hanno comunque una tonalità giallina simile alle "vecchie" lampadine?
 
Avrei posto la stessa domanda nella discussione sulle lampadine, ad ogni modo, in attesa di decisione dello staff, ti do il mio parere: ultra White vuol dire tutto e niente. Se il bulbo è colorato di azzurro intenso vedrai una luce molto bianca, tendente all'azzurrino, ma con ogni probabilità avrai una luminosità effettiva inferiore alle lampade standard. Il neon emette invece luce tendente al verde. Non esistono luci per auto con questa tonalità. Tra l'altro i neon (più propriamente lampade fluorescenti) hanno uno spettro discontinuo, cioè concentrato su alcune frequenze mentre altre sono totalmente assenti. Ma è un discorso accademico che esula dalla tua domanda.
 
Ah ok... è che a me serviva un parere esclusivamente su queste lampadine... tanto per appofittare dell'offerta....
 
Beh, come ti ho detto, la luce sarà tanto più "bianca" quanto più blu è il bulbo. Ma conseguentemente, farà anche meno luce. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso