• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Curiosità su lampadine ultra white

Auto
Vw polo 9n 1.4 tdi 2006
#1
Ragazzi questa mattina andando al supermercato ho visto che avevano delle lampadine in offerta ( con uno sconto superiore al 60 %) ma prima di prenderle mi è sorto un dubbio.... Sulla confezione viene specificato che si tratta di lampadine ultra-white: emanano quindi una luce bianca sulla falsa riga di una lampada al neon o hanno comunque una tonalità giallina simile alle "vecchie" lampadine?
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Avrei posto la stessa domanda nella discussione sulle lampadine, ad ogni modo, in attesa di decisione dello staff, ti do il mio parere: ultra White vuol dire tutto e niente. Se il bulbo è colorato di azzurro intenso vedrai una luce molto bianca, tendente all'azzurrino, ma con ogni probabilità avrai una luminosità effettiva inferiore alle lampade standard. Il neon emette invece luce tendente al verde. Non esistono luci per auto con questa tonalità. Tra l'altro i neon (più propriamente lampade fluorescenti) hanno uno spettro discontinuo, cioè concentrato su alcune frequenze mentre altre sono totalmente assenti. Ma è un discorso accademico che esula dalla tua domanda.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Beh, come ti ho detto, la luce sarà tanto più "bianca" quanto più blu è il bulbo. Ma conseguentemente, farà anche meno luce. ;)
 
Alto Basso