• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Curiosità su impianto di scarico - motori benzina

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#1
Non so se questa è la sezione più giusta, ma volevo chiedere a voi più esperti una curiosità sull'impianto di scarico, perché alcune auto ,come la mia , montano due catalizzatori (uno sul collettore e uno sotto) e due silenziatori (centrale e terminale) mentre altre, come la panda, hanno solo un Cat sul collettore e il terminale, come mai?
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Così, a naso, direi che esistono motori intrinsecamente più "puliti", che quindi necessitano di meno dispositivi di post trattamento dei gas di scarico.
E anche il numero di silenziatori dipende dalla rumorosità del propulsore, che può necessitare di più silenziatori per rientrare nei limiti di omologazione.
Imho
 
Alto Basso