• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Curiosità su disegno cerchi e copricerchi

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
Cercando dei copricerchi sul web mi è venuto un dubbio che vale anche per i cerchi: quelli che hanno un disegno tipo quello della foto che indica un senso di rotazione te li vendono 2 per il lato dx e 2 per il sx oppure il disegno del cerchio ruota al contrario? non so se mi sono spiegatoo_O
ai.ebayimg.com_00_s_MjI1WDIyNQ___z_8yoAAOSw3ydVhXQP___12.JPG

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
purtroppo lo sospettavo visto che nella vendita del singolo non veniva specificato il lato, sarebbe meglio farli simmetrici per avere la stessa estetica.

--- Messaggio doppio unito ---

pensavo di montare dei copricerchi coi fori per i bulloni perchè gli altri si staccano sempre e/o li rubano ma mi chiedo se essendo di plastica resistono all'avvitamento, in fondo devono sopportare una discreta coppia!

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting gialla, Fiat Punto 176 60 1.2 1995 (6speed)
non ti preoccupare resistono benissimo. ne ho su di simili e resistono bene.

...e confermo che sono tutti e 4 uguali...

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, purtroppo sono tutti uguali.
Riguardo la coppia che devono sopportare, e' zero. lol
Semplicemente perche' la vite e' conica, e non sforza il copricerchio, che ha i fori più larghi e viene solo tenuto fermo, non serrato.
Altrimenti sai che macello! lol

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v
Vai tranquillo, invertendo gli assi la forma non cambia. La matematica e la fisica insegnano. :Woot:
Devi vedere i disegni Renault: simmetrici di vecchia guardia. Non si cimentano a disegnare i copricerchi stilosi... :unsure:
Guarda i miei:
!CBo04,wEWk~$(KGrHqMOKi0EzS49Gk4)BNIgk4Z2Dg~~_35.jpg

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
hahaah grande Carlo!!!
I copricerchi renault sono super facili da rubare....
Preferisco sempre quelli da inserire e mettere sopra il bullone...Comunque come dicevano gli altri invertendoli non cambia nulla...

Alto Basso