• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Curiosità motore multijet

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
Ragazzi oggi mi è sorta una curiosità che mi sta mangiando il cervello
Sono andato su internet ed ho cercato la definizione di multijet
E ho trovato una definizione che dice che un motore multijet è un motore con iniezioni di gasolio ravvicinate e fino a qui ci siamo ma adesso mi è venuto un dubbio il multijet è un motore turbo, aspirato o dipende?
E poi è meglio un motore turbo o aspirato?
 
c'è una guida che ho postato sul forum...Guida ai motori multijet usa il tasto cerca!;)
 
Comunque i diesel per uso automobilistico sono tutti turbocompressi, dall'avvento dell'iniezione diretta.
I diesel aspirati, non sono molto informato, penso ormai resistano solo per usi industriali, ma per autotrazione sono spariti da tempo.
 
Ora che ci penso non ho ancora trovato nessuno sul forum che abbia la Punto mk2 con il 1.9 aspirato!
 
Come dice il caimano, i diesel ormai sono tutti turbo, quindi anche il multijet lo è.
Se è meglio turbo o aspirato (considerando i benzina a questo punto), dipende da che aspetto consideri. Dal punto di vista della manutenzione e affidabilità io prenderei di sicuro un aspirato, perché il turbocompressore oltre a richiedere più manutenzione prima o poi si rompe ed è abbastanza costoso. Dal punto di vista delle prestazioni di sicuro il turbo :D
 
no no sono convinto che c'era anche una versione aspirata, più precisamente il 1.9d da 60cv, forse ne hanno vendute poche qui in Italia...
 
Sì, e' vero. Ma non penso ne girino molte... ;)
 
ok grazie ragazzi adesso sono sicuro che i multijet sono tutti turboalimentati ho anche letto la guida che mi ha consigliato salva-racing e adesso non ho più dubbi ho risolto grazie a tutti :)
 
Non ricordo sinceramente un modello aspirato della Punto diesel....:(
 
Per la prima serie c'era la 1.7D, un vero trattore :D, che ha venduto poco infatti è stata tolta dal listino nel 1997, per la seconda serie non so
 
Anche per la seconda serie è durato poco, da metà 99 a fine 2000 mi pare!
 
Sì, sono andato a scartabellare la rete e ho trovato il 1.9 aspirato da 60 cv. Ma non ne ho mai viste in giro, o almeno non ci ho mai fatto caso.
 
Penso che un aspirato diesel oggi farebbe fatica a rispettare la normativa antinquinamento o per rispettarla dovrebbe avere una potenza specifica molto bassa.
 
è vero yuko il grande 1,7 td! Lo stesso che montava la uno !
ragazzi credetemi l'avevamo in ditta ed era una iena quella macchina...peccato che mi venne addosso un camion e la macchina dal lato sinistro non c'era più...:(
 
Beh, quella del video ha qualche km...
Ma non credo che da nuova fosse troppo diversa lol
 
e andiamo con il trattore!!!!!:Happy::Happy::Happy: erono motori capaci di arrivare ai 500.000 km con una normale manutenzione,usando anche gasolio sporcolol
 
Che voi sappiate, i diesel aspirati vengono ancora utilizzati da qualche parte? Che ne so, barche, gruppi elettrogeni, macchine agricole...
???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso