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Curiosità custodia / copertura batteria

giove78

Utente Avanzato
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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#1
Come avrete notato, sopratutto i possessori di golf recenti, molti costruttori stanno prevedendo per le loro auto vani motore in cui la batteria è custodita in un vano chiuso, sia per evitare fuoriuscite di liquido e&o gas (che ormai è rarissimo) sia per proteggere la batteria dall'umidità, dall'eccessivo freddo d'inverno e dall'eccessivo caldo d'estate.
Il gruppo fca è passato dalla batteria completamente "scoperta" degli anni pre 2000 ad un vano rigido tipo quello della mia punto 188 del 2000 e questo vano c'è ancora ma ancora senza copertura superiore anche sulla mia ypsilon del 2012. (non so su bravo, delta o 147 o giulietta che sono di fascia superiore).

Detto ciò io da più di 5 anni sulla batteria della punto ho applicato (togliendolo da giugno a ottobre) uno scatolo di cartone aperto da un lato e devo dire che la batteria dura di più considerando che faccio 1.5 km al giorno e che l'auto è parcheggiata in un garage condiviso di un condominio.
P.S
mai avuto problemi col fatto che la copertura è fatta di cartone.
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#2
Non so come sia il tuo scatolo, ma se ce l'hai non vedo motivo di toglierlo in estate. Le batteria si consumano più col caldo che col freddo: diciamo che si ammalano col caldo o col fatto che le si tengono non cariche a sufficienza, ma muoiono col freddo quando viene chiesto loro di dare il massimo sforzo in avviamento e non ne sono più in grado. E il caldo non viene solo dalla temperatura esterna, ma anche dal vano motore.
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#3
Ed io dentro al vano motore il cartone proprio ce lo vedo malino...
 

Ducelier

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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#4
In estate è meglio scoprirla la batteria in quanto risente più delle alte temperature che delle basse.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#5
hai ragione @gioe, ma proprio per quello che dice @Pike lo tolgo d'estate, tra il caldo del motore e quello ambientale, il cartone che ora si è un pò indurito rischia di più.

cmq dopo tutto il poema scritto ho dimenticato di inserire la domanda e cioè: qualcuno ha inventato un qualche involucro artigianale più sicuro??

--- Messaggio doppio unito ---

awww.riparando.it_wp_content_uploads_2015_10_vano_motore.jpg
@Ducelier , guarda la foto di una golf recente(forse), vedi il vano batteria in alto a destra, quì non è che d'estate ti dicono di scoprirla...

chissà di che materiale è?
 
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kite69

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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#6
Sembra lo stesso materiale isolante che ricopre il parafiamma
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#7
Plastica autoestinguente. Non so se venga venduta a lastre/fogli...
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#8
si, dovrebbe esser ricoperta dallo stesso panno che troviamo sotto il cofano motore a ricoprire lo "scheletro" dello stesso, anche se li è più rigida.
Cmq ho guardato su internet vani motore di bravo, giulietta e forse si riesce a vedere quello della tipo 2016 e la fca lascia la parte superiore della batteria scoperta, quindi per loro va bene così.
 

Ducelier

Utente Avanzato
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#9
Si ma se è scoperta mica ti dicono di coprirla in inverno.La mia era solo una costatazione in estate può subire un aumento smisurato della temperatura che comprimette il buon funzionamento e la durata a maggior ragione se l auto è stata progettata senza involucro per la batteria,questa ovviamente resta una mia opinione.
 

gioe

Utente Avanzato
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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#10

giove78

Utente Avanzato
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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#12
insomma @gioe tu mi consiglieresti di coprirla anche d'estate...magari trovando una soluzione migliore del semplice cartone, vero?
 

gioe

Utente Avanzato
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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#13
Se è nel vano motore, sì.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#14
è sufficiente il cestello di plastica previsto dal costruttore, deve solo fermare e assorbire il calore diretto che arriva dal motore.
Anche se il vano batteria rimane aperto sopra non fa niente, a meno che non ne preveda la chiusura il costruttore a causa dell'eccesivo caldo nel cofano motore.
 

giove78

Utente Avanzato
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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#15
chissà allora x quale motivo i tedeschi la chiudono tutta...partendo dalla tua ipotesi, peraltro condivisibile, avranno una temp nel vano motore molto alta. In ogni caso se si protegge dal calore il corpo batteria, chi protegge i poli che essendo metallici sono più influenzati dalla variazione di temp rispetto alla plastica?...la sola vasellina/grasso può aiutare d'inverno, ma d'estate?.
 

matteo 89

Utente Avanzato
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Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03
#16
Io nell' A3 ho la copertura di plastica con il coperchio sopra: quando ho cambiato la batteria sotto se non ricordo male è aperta quindi escluderei il contenimento di fuoriuscite di liquido. Non so se l' hanno messa più per il calore, per estetica o per limitare i danni di un eventuale scoppio.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#17
A mio parere la questione è su tre strati...
Il primo è il vapore. Così sono certi che all'uscita di eventuali gas dall'accumulatore prenda una precisa via.
La seconda è l'isolamento, che funziona bidirezionalmente. Tanto in inverno quanto in estate, una intercapedine tra batteria e vano motore garantisce una migliore gestione della temperatura, gestendone il passaggio.
Il terzo è la ventilazione ed il percorso uscita aria. Alcune incapsulature prevedono un camino d'uscita di aria calda che porta fuori dalla zona della batteria l'aria più elevata per convezione.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#18
Croce e delizia della bmw che avevo era la batteria nel bagagliaio. Delizia perché era molto ben protetta. Croce perché era un incubo sostituirla. Ma in 8 anni l'ho dovuto fare una sola volta.
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#20
Uno dei problemi maggiori delle batterie al piombo è legato al calore. Un'immagine più di mille parole.
TiresPlus-Battery-BatteryExpectancyZone.jpg

Poi io stesso più di una volta, complice il fatto che il grosso del lavoro li è richiesto all'avviamento da freddo in inverno e quindi cedono in quella stagione, ho dato ragione a chi sostiene che è il freddo il grosso problema.
Ma è solo perché sono pigro :)
 
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