• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Curiosità custodia / copertura batteria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Come avrete notato, sopratutto i possessori di golf recenti, molti costruttori stanno prevedendo per le loro auto vani motore in cui la batteria è custodita in un vano chiuso, sia per evitare fuoriuscite di liquido e&o gas (che ormai è rarissimo) sia per proteggere la batteria dall'umidità, dall'eccessivo freddo d'inverno e dall'eccessivo caldo d'estate.
Il gruppo fca è passato dalla batteria completamente "scoperta" degli anni pre 2000 ad un vano rigido tipo quello della mia punto 188 del 2000 e questo vano c'è ancora ma ancora senza copertura superiore anche sulla mia ypsilon del 2012. (non so su bravo, delta o 147 o giulietta che sono di fascia superiore).

Detto ciò io da più di 5 anni sulla batteria della punto ho applicato (togliendolo da giugno a ottobre) uno scatolo di cartone aperto da un lato e devo dire che la batteria dura di più considerando che faccio 1.5 km al giorno e che l'auto è parcheggiata in un garage condiviso di un condominio.
P.S
mai avuto problemi col fatto che la copertura è fatta di cartone.
 
Non so come sia il tuo scatolo, ma se ce l'hai non vedo motivo di toglierlo in estate. Le batteria si consumano più col caldo che col freddo: diciamo che si ammalano col caldo o col fatto che le si tengono non cariche a sufficienza, ma muoiono col freddo quando viene chiesto loro di dare il massimo sforzo in avviamento e non ne sono più in grado. E il caldo non viene solo dalla temperatura esterna, ma anche dal vano motore.
 
Ultima modifica:
Ed io dentro al vano motore il cartone proprio ce lo vedo malino...
 
In estate è meglio scoprirla la batteria in quanto risente più delle alte temperature che delle basse.
 
hai ragione @gioe, ma proprio per quello che dice @Pike lo tolgo d'estate, tra il caldo del motore e quello ambientale, il cartone che ora si è un pò indurito rischia di più.

cmq dopo tutto il poema scritto ho dimenticato di inserire la domanda e cioè: qualcuno ha inventato un qualche involucro artigianale più sicuro??

--- Messaggio doppio unito ---

awww.riparando.it_wp_content_uploads_2015_10_vano_motore.webp

@Ducelier , guarda la foto di una golf recente(forse), vedi il vano batteria in alto a destra, quì non è che d'estate ti dicono di scoprirla...

chissà di che materiale è?
 
Ultima modifica:
Sembra lo stesso materiale isolante che ricopre il parafiamma
 
Plastica autoestinguente. Non so se venga venduta a lastre/fogli...
 
si, dovrebbe esser ricoperta dallo stesso panno che troviamo sotto il cofano motore a ricoprire lo "scheletro" dello stesso, anche se li è più rigida.
Cmq ho guardato su internet vani motore di bravo, giulietta e forse si riesce a vedere quello della tipo 2016 e la fca lascia la parte superiore della batteria scoperta, quindi per loro va bene così.
 
Si ma se è scoperta mica ti dicono di coprirla in inverno.La mia era solo una costatazione in estate può subire un aumento smisurato della temperatura che comprimette il buon funzionamento e la durata a maggior ragione se l auto è stata progettata senza involucro per la batteria,questa ovviamente resta una mia opinione.
 
insomma @gioe tu mi consiglieresti di coprirla anche d'estate...magari trovando una soluzione migliore del semplice cartone, vero?
 
Se è nel vano motore, sì.
 
è sufficiente il cestello di plastica previsto dal costruttore, deve solo fermare e assorbire il calore diretto che arriva dal motore.
Anche se il vano batteria rimane aperto sopra non fa niente, a meno che non ne preveda la chiusura il costruttore a causa dell'eccesivo caldo nel cofano motore.
 
chissà allora x quale motivo i tedeschi la chiudono tutta...partendo dalla tua ipotesi, peraltro condivisibile, avranno una temp nel vano motore molto alta. In ogni caso se si protegge dal calore il corpo batteria, chi protegge i poli che essendo metallici sono più influenzati dalla variazione di temp rispetto alla plastica?...la sola vasellina/grasso può aiutare d'inverno, ma d'estate?.
 
Io nell' A3 ho la copertura di plastica con il coperchio sopra: quando ho cambiato la batteria sotto se non ricordo male è aperta quindi escluderei il contenimento di fuoriuscite di liquido. Non so se l' hanno messa più per il calore, per estetica o per limitare i danni di un eventuale scoppio.
 
A mio parere la questione è su tre strati...
Il primo è il vapore. Così sono certi che all'uscita di eventuali gas dall'accumulatore prenda una precisa via.
La seconda è l'isolamento, che funziona bidirezionalmente. Tanto in inverno quanto in estate, una intercapedine tra batteria e vano motore garantisce una migliore gestione della temperatura, gestendone il passaggio.
Il terzo è la ventilazione ed il percorso uscita aria. Alcune incapsulature prevedono un camino d'uscita di aria calda che porta fuori dalla zona della batteria l'aria più elevata per convezione.
 
Croce e delizia della bmw che avevo era la batteria nel bagagliaio. Delizia perché era molto ben protetta. Croce perché era un incubo sostituirla. Ma in 8 anni l'ho dovuto fare una sola volta.
 
l'hanno messa li per equilibrare i pesi...:Woot:
 
Uno dei problemi maggiori delle batterie al piombo è legato al calore. Un'immagine più di mille parole.
TiresPlus-Battery-BatteryExpectancyZone.webp


Poi io stesso più di una volta, complice il fatto che il grosso del lavoro li è richiesto all'avviamento da freddo in inverno e quindi cedono in quella stagione, ho dato ragione a chi sostiene che è il freddo il grosso problema.
Ma è solo perché sono pigro :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso